Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Magna Carta Mag600

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
ckay
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 20:04

Magna Carta Mag600

Messaggio da ckay »

Buongiorno, nessuno ha provato la Magna Carta Mag600? Sembra che possa tranquillamente reggere il confronto con i pennini flessibili vintage
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Magna Carta Mag600

Messaggio da maylota »

Ho provato il pennino (forse un prototipo) al Penshow di Bologna del 2022, dove era presente il banchetto di Magna Carta.
Molto simpatico, ma il peggior servigio che si può fare a un flessibile moderno è paragonarlo ai vintage IMHO :angel:
Ultima modifica di maylota il giovedì 15 febbraio 2024, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Magna Carta Mag600

Messaggio da sansenri »

ckay ha scritto: giovedì 15 febbraio 2024, 14:33 Buongiorno, nessuno ha provato la Magna Carta Mag600? Sembra che possa tranquillamente reggere il confronto con i pennini flessibili vintage
Provato al pen show di Bologna e poi anche di recente al pen show di Milano, presso il banchetto di Tom Westerich (penboard.de).
Il pennino è sicuramente flessibile, molto più flessibile di altri pennini che si dichiarano flessibili e non lo sono o lo sono in maniera molto modesta
e sto pensando al Kanwrite flex, di origine indiana, quello montato sulla Ahab, e alcune altre penne, (per nulla flessibile a meno di andarci con la mano pesante), e anche il Pilot FA, provato di recente (che è morbido e premendo arriva anche a quasi semi-flex, ma non certo flex).
E' un pennino con il quale fare attenzione, flette già sotto il peso della penna. L'impressione durante la breve prova è che il ritorno (snap back) sia anche discreto, servirebbe più tempo per provarlo meglio.
Che "possa tranquillamente reggere il confronto con i pennini flessibili vintage" questo è più difficile da affermare (anche perché non sono mica tutti uguali) però come sensazione è uno di quelli che ci va più vicino tra quelli che ho provato.
Il timore con i pennini moderni flessibili è che siano troppo sottili e poi li si possa stressare oltre il punto di non ritorno (in questo senso un periodo di prova più lungo sarebbe davvero necessario per valutare).
Di recente ho provato anche il Calligraphy di MB, e il Mag600 mi è sembrato più flessibile.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”