Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

passioni a tempo

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

passioni a tempo

Messaggio da Kelly71 »

C' stato un periodo che se non erano stub , niente, 1.1, 1.5. perfino 1.9 tutto il resto noia

poi sono passata a fini, extrafini, flessibili o rigidi ma fini ... largo dal tratto largo !

adesso sto rivalutando il tratto medio anche SM o FM, ritrovo il gusto dello shading evidente

vi capita anche voi di avere queste passioni a tempo ?

:mrgreen:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

passioni a tempo

Messaggio da maylota »

Io ho passioni parallele :D
Mi piace bazzicare da un tipo di pennino all'altro. Senza escludere il variegato mondo del "medio" in tutte le sue declinazioni, un mondo che spesso vedo quasi snobbato, ma a torto :wave:
Venceremos.
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

passioni a tempo

Messaggio da chmiglio »

maylota ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 10:18 Io ho passioni parallele :D
Mi piace bazzicare da un tipo di pennino all'altro. Senza escludere il variegato mondo del "medio" in tutte le sue declinazioni, un mondo che spesso vedo quasi snobbato, ma a torto :wave:
Idem come maylota.
Ma non flex, ho una Minerva fine anni '50 con la quale non riesco a scrivere
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

passioni a tempo

Messaggio da stanzarichi »

Credo che uno dei grandi vantaggi delle stilografiche sia di poter avere un tratto variabile a seconda dei gusti, per cui ti direi che è comprensibile. La fregatura è che diventa costoso :lol:
Riccardo
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

passioni a tempo

Messaggio da Automedonte »

La vedo come Maylota, ho penne di vario genere anche se in certi periodi uso solo certi tipi ed altri restano inutilizzati però mi far stare bene sapere che ho vari pennini e se mi viene la voglia basta caricare la penna ed usarlo.
Cesare Augusto
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

passioni a tempo

Messaggio da RisottoPensa »

Idem, passato da tratto fine, ad extra fine, a tratto largo, torno stub, torno ultra extra fine ( ef giapponese ) , ritorno fine , provato qualche broad e double broad,e ritorno a fine :crazy: :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

passioni a tempo

Messaggio da Enbi »

Per le mie esigenze di scrittura (scrivere in giapponese in uno spazio piccolo) fini ed extrafini sono d'obbligo. Ho preso qualche tagliato giusto per lo sfizio di averli, ma poi uso normalmente tratti abbastanza sottili.
Mi piacciono i soft/elastici/flessibili perché mi permettono di scrivere come con un "effetto pennello" molto bello da usare quando si tratta di scrivere i caratteri.
Ma io sono un caso particolare mi sa :D .
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

passioni a tempo

Messaggio da Tribbo »

Per il mio carattere di scrittura sono un poco obbligato a non andare oltre gli M, avendo difficoltà anche con quelli un poco ottimisti tipo Montblanc

provato qualche volta gli Stub 1.2 ma già mi diventa difficile scrivere. Guardo sempre con un poco di ammirazione chi riesce a scrivere bene anche con B, OB, BB ecc...
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

passioni a tempo

Messaggio da Koten90 »

stanzarichi ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 12:04 Credo che uno dei grandi vantaggi delle stilografiche sia di poter avere un tratto variabile a seconda dei gusti, per cui ti direi che è comprensibile.
Confermo!
Il fatto di avere il tratto che si vuole, per motivi vari e indiscutibilmente leciti (si addice di più alla mia scrittura, mi permette di abbozzare/approcciare/eseguire uno stile calligrafico, mi fa vedere meglio le sfumature dell’inchiostro, mi permette di scrivere piccolo piccolo, etc.) è sicuramente uno dei vantaggi più grandi, se non il più grande. Oltre al gusto, c’è anche la situazione in cui è più conveniente un pennino o l’altro (un EF Hairline giapponese può essere il mio preferito, ma se devo scrivere su una carta ruvida può diventare uno strazio, idem per un B Pelikan che fa vedere shimmer anche con inchiostri che non ne hanno: non va certo bene su carta da fotocopie).

Per quanto mi riguarda, porto avanti 4 linee parallele:
  • Pennino Flessibile per calligrafia (corsivo inglese, ma anche per rivisitazione onciale che vorrebbe un pennino tronco)
  • Pennino Soft (massimo FM) per scrittura quotidiana rilassata (va bene anche per il corsivo americano, quasi privo di variazioni di tratto)
  • Pennino Architect/Naginata che trovo si addica molto alla mia scrittura quotidiana (stampatello minuscolo tendente al corsivo, nel senso che lego alcune lettere insieme)allungandola verso l’alto, al contrario degli stub/italici che costringono ad allargare le lettere
  • Pennino F europeo / M giapponese rigido o leggermente morbido, bello rotondo, liscio e veloce per prendere appunti o per lavoro
Scrivendo piccolo non mi trovo (dopo averli provati) tratti dal M europei in su se non tagliati come Architect
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

passioni a tempo

Messaggio da fufluns »

Anch’io ho di tutto (meno gli obliqui, con i quali non so scrivere) e uso di tutto. Come Cesare Augusto, li utilizzo a “periodi di preferenza”, ma anche quando non sono in uso è bello sapere che ci sono!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”