Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lima lucidante unghie.

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Santfe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 12:52
La mia penna preferita: Pilot Custom Heritage 91
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Padova
Gender:

Lima lucidante unghie.

Messaggio da Santfe »

Ciao a tutti.

Ho provato a cercare e non ho trovato informazioni.
Vorrei provare a rendere meno ruvido il pennino della mia nuova Jinhao 82.
Ho visto che molti di voi usano i micro mesh per rendere i pennini più morbidi tipo questi:

Visto che per provare a sistemare un pennino di una penna che mi è costa 75 centesimi ne dovrei spendere 25 mi sembra una esagerazione.

Ho trovato queste alternative che costano 5,69 euro:

Citazioni commerciali rimosse

Qualcuno di voi le ha provate?
Vanno bene?

In alcuni forum esteri ho visto che qualcuno le ha usate.

Vi ringrazio.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Lima lucidante unghie.

Messaggio da RisottoPensa »

Ciao,

Io uso la carta riciclata ( quella grigia delle scatole) per smussare le punte non lavorate , anche i cartoncini e le scatole di cartone marroni dei pacchi amazon ed altro vanno bene. Di solito basta 5-10 minuti di giri di 8 per avere un risultato accettabile

Finisco poi con un prodotto per acciaio ( spruzzo su carta scottex, passo il pennino e poi sciacquo e asciugo su dischetti di cotone o altro scottex)

Ho fatto così per sistemare un pennino della preppy che graffiava sulla carta ma non sembrava avere problemi

Se la carta vetrata non è almeno da 2000 dubito che faccia qualcosa di positivo, e dovrebbe essere almeno 5000 per essere un micromesh

Il buffer per unghie non è tanto diverso dall'usare la carta riciclata
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Lima lucidante unghie.

Messaggio da sansenri »

Santfe ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 17:41 Ciao a tutti.

Ho provato a cercare e non ho trovato informazioni.
Vorrei provare a rendere meno ruvido il pennino della mia nuova Jinhao 82.
Ho visto che molti di voi usano i micro mesh per rendere i pennini più morbidi tipo questi:

https://www.amazon.it/Micro-Mesh-Soft-T ... 101&sr=8-1

Visto che per provare a sistemare un pennino di una penna che mi è costa 75 centesimi ne dovrei spendere 25 mi sembra una esagerazione.

Ho trovato queste alternative che costano 5,69 euro:

https://www.amazon.it/dp/B0CKSY6N2Y?ref ... tails&th=1

Qualcuno di voi le ha provate?
Vanno bene?

In alcuni forum esteri ho visto che qualcuno le ha usate.

Vi ringrazio.
in alcuni negozi di ferramenta vendono i fogli di carta abrasiva singoli, in genere costano intorno ad 1 - 2 euro l'uno.
Quello che devi cercare però è la grana finissima! (2000-5000). Prova i Dexter...
Non conosco quelli che citi, ma se usi la limetta delle unghie sei ancora a grana troppo grossa! il pennino lo pialli con quella...

La micromesh è comunque un'altra cosa, cerca solo la 8000 o meglio la 12000, non ti serve tutto il set.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Lima lucidante unghie.

Messaggio da Koten90 »

Non credo ci sia grande differenza tra la micromesh e qualsiasi altro marchio, a patto che sia di grana altissima. Già scendere sotto 8000 non porta ad avere un pennino liscio e burroso, io salgo volentieri fino a 12000.
Cerca quelle impermeabili o secco/bagnato in modo da poterci scrivere senza che si spappoli tutto.

Se vuoi prendere quelle originali, considera che sono tranquillamente lavabili e riutilizzabili abbondantemente
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Lima lucidante unghie.

Messaggio da sansenri »

c'è differenza, la carta abrasiva e la micromesh sono fatte con materiali diversi,
"This material is made to be used wet or dry, is made with a flexible cotton backing with polymer emulsion cushioning layer and large micron graded silicon carbide crystals suspended in an ultra flexible resin bond. *Grades 8000 and 12000 are made with aluminum oxide crystals."
https://micro-surface.com/micro-mesh-ty ... 0crystals.

ma soprattutto le misure della abrasività non corrispondono (non c'è uno standard adottato da tutti...).
Il motivo principale per cui si suggerisce di usare la micromesh è che in molti l'hanno provata sui pennini e funziona!
Per tutti gli altri materiali, ognuno faccia le sue prove, a suo rischio...

(sulla carta abrasiva, personalmente ho provato la Dexter grana 1500, al tatto è parecchio liscia, ma rispetto alla micromesh 12000 è ancora parecchio più abrasiva, sulla Dexter 1500 al tatto si sente la polverosità della superficie "vetrata", la micromesh 12000 al tatto invece è liscia come un pezzo di gomma).

Probabilmente il corrispondente italiano del micromesh è carta da lappatura
https://www.utensiliprofessionali.com/a ... -film.html
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Lima lucidante unghie.

Messaggio da nello56 »

in questo link (https://www.gritomatic.com/pages/grit-chart) una comparazione tra tutte le scale ;)
Nello
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Lima lucidante unghie.

Messaggio da Esme »

Santfe ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 17:41 Qualcuno di voi le ha provate?
Le lime lucidanti per unghie le uso e sono micromesh molto fini, vanno bene per l'appunto per lucidare.
Inizia però al contrario rispetto alle istruzioni, cioè da quella indicata per fare l'ultima lucidatura.
In questo modo ti regoli: se vedi che non fa nulla passi alla penultima. La prima, invece, in genere è già troppo abrasiva per un pennino (a meno che non si stia facendo una vera e propria rimodellazione, allora non basta).

Sono bagnabili, ma non hanno di solito una grande resistenza, durano di più se usate asciutte.
In genere le trovi anche al super o in quelle catene che vendono prodotti di detersione, a prezzi anche inferiori.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Santfe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 12:52
La mia penna preferita: Pilot Custom Heritage 91
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Padova
Gender:

Lima lucidante unghie.

Messaggio da Santfe »

Grazie a tutti per i vostri consigli. Farò una prova con una di queste limette le ho trovate come detto da Esme in un negozio di detersivi. Vi faccio sapere se faccio disastri o butto via 75 centesimi di penna. :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Lima lucidante unghie.

Messaggio da sansenri »

nello56 ha scritto: mercoledì 17 gennaio 2024, 9:13 in questo link (https://www.gritomatic.com/pages/grit-chart) una comparazione tra tutte le scale ;)
Nello
grazie :o (che ginepraio! giusto a conferma della mancanza di standard...)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lima lucidante unghie.

Messaggio da Silvia1974 »

RisottoPensa ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 18:52 Io uso la carta riciclata ( quella grigia delle scatole) per smussare le punte non lavorate , anche i cartoncini e le scatole di cartone marroni dei pacchi amazon ed altro vanno bene. Di solito basta 5-10 minuti di giri di 8 per avere un risultato accettabile
Ispirata da questa possibilità, ho vandalizzato una scatola di Ortolina sperando di addomesticare un pennino EF di Pelikan che gratta. Forse ho ottenuto qualcosa ma ahimè non è bastato. Passerò a metodi più forti, se trovo le limette consigliate o la micromesh ad un prezzo decente

IMG_2058.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Lima lucidante unghie.

Messaggio da Tisbacker »

Silvia1974 ha scritto: mercoledì 17 gennaio 2024, 22:17
Ispirata da questa possibilità, ho vandalizzato una scatola di Ortolina sperando di addomesticare un pennino EF di Pelikan che gratta. Forse ho ottenuto qualcosa ma ahimè non è bastato. Passerò a metodi più forti, se trovo le limette consigliate o la micromesh ad un prezzo decente


IMG_2058.jpeg
Ammazza se ci hai dato 😃
Prova la 12000, io ho risolto con un pennino Lamy bizzoso nel giro di 7-8 passaggi.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2315
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Lima lucidante unghie.

Messaggio da Linos »

Le limette lucida unghie vanno benissimo, chiaramente usate sulle ultime sezioni più fini, l'unico problema è trovarle su supporti non morbidi, se morbidi non bisogna premere troppo, altrimenti la punta affonda e si perde il controllo.
Allegati
DSC09290.JPG
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Lima lucidante unghie.

Messaggio da RisottoPensa »

Silvia1974 ha scritto: mercoledì 17 gennaio 2024, 22:17
RisottoPensa ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 18:52 Io uso la carta riciclata ( quella grigia delle scatole) per smussare le punte non lavorate , anche i cartoncini e le scatole di cartone marroni dei pacchi amazon ed altro vanno bene. Di solito basta 5-10 minuti di giri di 8 per avere un risultato accettabile
Ispirata da questa possibilità, ho vandalizzato una scatola di Ortolina sperando di addomesticare un pennino EF di Pelikan che gratta. Forse ho ottenuto qualcosa ma ahimè non è bastato. Passerò a metodi più forti, se trovo le limette consigliate o la micromesh ad un prezzo decente


IMG_2058.jpeg
Non devi scrivere sulla carta :lol: :lol: , bisogna sfregare
IMG_20240118_002145.jpg
Senza premere, bisogna far scorrere la punta proprio come si scarabocchia con una penna biro ,

l'ideale sarebbe farlo senza inchiostro
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lima lucidante unghie.

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie per i consigli. Per un attimo ho pensato che anziché lisciare il pennino avrei potuto trasformarlo in piccolo stub come fatto tempo fa con una penna anonima. Ci penserò :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”