Montblanc Rouge et noir nuove e vintage: qualche consiglio.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Bosatzu1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 2:26
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 043
Arte Italiana FP.IT M: 022
Fp.it ℵ: 110
Fp.it 霊気: 048
Fp.it Vera: 048
Località: Roma
Gender:

Montblanc Rouge et noir nuove e vintage: qualche consiglio.

Messaggio da Bosatzu1 »

Buonasera a tutti,

scrivo per un consiglio in vista anche dei prossimi Penshow e del mio rientro in Italia per il PhD.
Avendo la possibilità di farmi e farmi fare qualche regalo, vorrei un parere su un paio di Montblanc d'epoca da acquistare, nonchè il parere su tre Montblanc recenti che hanno attirato la mia attenzione.
Partiamo dalle ultime: smanettando su google e in una boutique Montblanc mi è caduto l'occhio su:
  • Montblanc Heritage R&N 1906, edizione limitata in ebanite
    Screenshot 2024-01-16 alle 00.38.03.png
    Screenshot 2024-01-16 alle 00.38.07.png
  • Montblanc Heritage Collection – Penna Stilografica Rouge Et Noir Spider Metamorphosis Special Edition Coral
    Screenshot 2024-01-15 alle 20.14.05.png
  • Montblanc heritage collection rouge & noir coral
    Screenshot 2024-01-15 alle 20.16.14.png
Le tre penne sono diverse, io ho scoperto un amore per le Montblanc corallo, e mi piace l'idea di avere una penna fatta in stile e materiale "antico" (parlo della prima) con l'affidabilità, la garanzia e la manutenzione di una penna nuova, da usare con poche remore, se non relative al valore del costo dell'oggetto. Ho letto anche qualche parere su alcune di esse qui sul forum e in altri forum specializzati: non sembrano penne tecnicamente entusiasmanti dal punto di vista del costo/qualità, ma i prezzi stanno scendendo e le mie sarebbero esigenze estetiche e di praticità... chiedo però agli esperti che magari le hanno provate e conoscono meglio di me! :ugeek: ...Pennino F :mrgreen:

Passando invece all'altro dubbio, in vista dei futuri Penshow e, come dicevo, trovandomi in Italia, vorrei provare ad espandere la mia collezione procedendo ad acquistare i modelli antichi delle sopracitate riedizioni: cioè la Rouge et noir originale e delle Montblanc color corallo vintage. Anche in questo caso vorrei qualche consiglio su modelli e pareri. Soprattutto: secondo voi posso trovarne al giusto prezzo e ben messe? Quali modelli mi consigliate di cercare e collezionare?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi e condividere con me il grande dono della conoscenza! :)
Buona serata!
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 344
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Montblanc Rouge et noir nuove e vintage: qualche consiglio.

Messaggio da Tisbacker »

Se vuoi/puoi affrontare la spesa andrei di modello in ebanite, sicuramente una penna più interessante sotto il punto di vista collezionistico. Ho avuto il modello in metallo ed era dotata di un ottimo pennino.

Per le vintage, che ho visto e toccato con mano, stiamo parlando di oggetti davvero importanti dove il costo deve andare a braccetto con la certezza di avere a che fare con un compratore serio e affidabile conoscitore del marchio.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 827
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Montblanc Rouge et noir nuove e vintage: qualche consiglio.

Messaggio da fabbale09 »

Ciao
per esperienza posso dirti che della serie a cui fai riferimento io ho avuto il modello che vedi in foto e che ahimè mi hanno rubato: esteticamente bellissimo, con quella clip a serpente che richiama vecchi modelli fa la sua figura con la stella poi inserita in una "testina" color rosso top. Io la presi un penino F spettacolare, che per la fabbricazione MB è secondo me quasi un M rispetto ad altri modelli in circolazione. Unico inconveniente per me la quasi impossibilità di utilizzare la penna con cappuccio, sia per il peso ma sia anche dalla quasi impossibilità di tenerlo calzato. Alla sua uscita in boutique MB il prezzo era di poco sotto le 1000€ e credo sia rimasto tale. Puoi trovare qualche cosa a meno da un privato, diciamo nell'ordine del -30/40% (IVA e altro). Come consiglio ATTENZIONE AI FALSI CHE SONO IN GIRO !!!! Concentrati assolutamente su penne con confezione originale e da compratori seri e conosciuti. Gli affari sulle MB è difficile farli.

Per quanto riguarda infine il vintage MB si apre un mondo: se cerchi modelli che hanno ispirato le penne a cui fai riferimento (R&N) è necessaria conoscenza e portafoglio cospicuo: considera poi che stiamo parlando di modelli safety degli anni dal 1915 al 1930 ca. che quindi non sono pratici da utilizzare tutti i giorni.
Ti allego a mò di esempio alcuni modelli.
Di MB vintage secondo me puoi concentrarti su modelli successivi, con tipo di caricamento a pulsante o pistone che ancora oggi funzionano e sono esteticamente validi ed hanno un fascino tutto loro. Vedi sotto ad esempio modelli degli anni 50 antesignani del modelli attuali sempre in circolazione: se le metti a confronto hanno tutto un'altro "sapore".

Buona caccia
FB
Allegati
Modello HERITAGE SERPENT MARBLE anno 2001
Modello HERITAGE SERPENT MARBLE anno 2001
modello safety #4 anno 1925 ca
modello safety #4 anno 1925 ca
modelli 149 silver rings anni 1953/1955 ca
modelli 149 silver rings anni 1953/1955 ca
modelli 142-144-146-642 anni 1953/58 ca
modelli 142-144-146-642 anni 1953/58 ca
modello safety #6 anno 1925 ca.
modello safety #6 anno 1925 ca.
Bosatzu1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 2:26
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 043
Arte Italiana FP.IT M: 022
Fp.it ℵ: 110
Fp.it 霊気: 048
Fp.it Vera: 048
Località: Roma
Gender:

Montblanc Rouge et noir nuove e vintage: qualche consiglio.

Messaggio da Bosatzu1 »

Grazie mille per le risposte!
Tisbacker ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 5:45 Se vuoi/puoi affrontare la spesa andrei di modello in ebanite, sicuramente una penna più interessante sotto il punto di vista collezionistico. Ho avuto il modello in metallo ed era dotata di un ottimo pennino.
Ho visto che ne hai venduta recentemente una corallo sul forum... che sfortuna, quella che cercavo! Ho letto anche il commento al pennino F... mi rincuora!
Avendo la possibilità le prenderei ambo: le stilografiche corallo mi piacciono particolarmente e da tempo; quella in ebanite sarebbe più un vezzo essendoci altri bei modelli di quella fascia di prezzo. Al momento rispetto ad una Agatha Christie, ho letto che la possiedi e ho visto che è simile, che comparazione faresti? Secondo te potrebbe essere un buon investimento la R&N 1906 in ebanite, o meglio puntare alla Christie?
Per le vintage, che ho visto e toccato con mano, stiamo parlando di oggetti davvero importanti dove il costo deve andare a braccetto con la certezza di avere a che fare con un compratore serio e affidabile conoscitore del marchio.
Completamente d'accordo: infatti volevo sfruttare il Penshow, da cui manco da un bel po' purtroppo, per acquistare in un ambiente protetto di appassionati e non meri commercianti... :) Il PhD è un bel traguardo, tanto sudato purtroppo, e vorrei farmi regalare e regalarmi qualche bella penna visto che la collezione è ferma dalla specializzazione :D!
Solo che non conosco bene i rispettivi modelli antichi e i prezzi corretti. Cercherei sempre, salvo altri consigli, i modelli corallo vintage e la rouge et noir d'epoca...che ne dici? Soprattutto che prezzi potrebbero avere mediamente?
fabbale09 ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 10:05 Ciao
per esperienza posso dirti che della serie a cui fai riferimento io ho avuto il modello che vedi in foto e che ahimè mi hanno rubato: esteticamente bellissimo, con quella clip a serpente che richiama vecchi modelli fa la sua figura con la stella poi inserita in una "testina" color rosso top. Io la presi un penino F spettacolare, che per la fabbricazione MB è secondo me quasi un M rispetto ad altri modelli in circolazione. Unico inconveniente per me la quasi impossibilità di utilizzare la penna con cappuccio, sia per il peso ma sia anche dalla quasi impossibilità di tenerlo calzato. Alla sua uscita in boutique MB il prezzo era di poco sotto le 1000€ e credo sia rimasto tale. Puoi trovare qualche cosa a meno da un privato, diciamo nell'ordine del -30/40% (IVA e altro). Come consiglio ATTENZIONE AI FALSI CHE SONO IN GIRO !!!! Concentrati assolutamente su penne con confezione originale e da compratori seri e conosciuti. Gli affari sulle MB è difficile farli.
Sto cercando online e non: qualcosa si trova anche di questo modello marble in verità... ti chiedo: la penna è identica alla coral serpent, se non per le finiture, o sono diverse? Nel senso: anche la coral avrà problemi a tenere calzato il cappuccio? Adesso sono molto indeciso tra le due sorelle... sicuramente pennino F o EF, il resto boh :think:
Per quanto riguarda infine il vintage MB si apre un mondo: se cerchi modelli che hanno ispirato le penne a cui fai riferimento (R&N) è necessaria conoscenza e portafoglio cospicuo: considera poi che stiamo parlando di modelli safety degli anni dal 1915 al 1930 ca. che quindi non sono pratici da utilizzare tutti i giorni.
Ti allego a mò di esempio alcuni modelli.
Di MB vintage secondo me puoi concentrarti su modelli successivi, con tipo di caricamento a pulsante o pistone che ancora oggi funzionano e sono esteticamente validi ed hanno un fascino tutto loro. Vedi sotto ad esempio modelli degli anni 50 antesignani del modelli attuali sempre in circolazione: se le metti a confronto hanno tutto un'altro "sapore".
Grazie mille! Ma precisamente quale è la penna cui si è ispirata la R&N attuale in ebanite? Non riesco a capirlo. La Safety #4 anno 1925 che mi hai gentilmente postato?
Tempo fa ad un penshow vidi qualche modello color corallo di montblanc vintage... ma anche qui non ricordo i modelli :?: Mi aiutereste?
Sul discorso usabilità diciamo che pensavo di orientarmi così: acquisterei a un buon prezzo la R&N in ebanite a fini collezionistici/di "investimento", se mi dite che ha senso, per usarla ogni tanto. Acquisterei la spider/sepent coral o marble a fini di uso e, secondariamente, collezionistico.
I modelli antichi li prenderei a fine prevalentemente collezionistico/ di "investimento" e solo secondariamente per scrivere con "vezzo"nelle occasioni. :D

Ultima cosa: di che prezzi parliamo, mediamente?

Grazie a tutti!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15309
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Montblanc Rouge et noir nuove e vintage: qualche consiglio.

Messaggio da piccardi »

Bosatzu1 ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 15:27 Grazie mille! Ma precisamente quale è la penna cui si è ispirata la R&N attuale in ebanite? Non riesco a capirlo. La Safety #4 anno 1925 che mi hai gentilmente postato?
Le rouge et noir erano safety, se vai su questa pagina del wiki comunque trovi una carrellata di foto dei vari modelli:

https://www.fountainpen.it/Categoria:Montblanc_Photos

Quelle di rientranti fra cui ci sono anche delle Rouge et Noir (che fan riferimento al colore rosso anziché bianco in testa al cappuccio, non al colore della penna), le trovi in coda a questa pagina:

https://www.fountainpen.it/Modelli_iniziali_Montblanc
Bosatzu1 ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 15:27 Tempo fa ad un penshow vidi qualche modello color corallo di montblanc vintage... ma anche qui non ricordo i modelli :?: Mi aiutereste?
Ce ne sono diversi, ma per le rientranti il colore rosso ematite è meno comune (il più comune è il nero, seguito dal fiammato rosso-nero). E di rouge et noir rosse non ne ricordo proprio. non son neanche certo esistano, ma non pratico molto le rientranti, e potrei ricordare male. Di montblanc rosse invece ce ne sono diverse invece nei successivi modelli a pulsante (o, rarissime, compressor) e anche nella produzione danese.

I corallo però è un'altra cosa, è un colore rosso con macchie gialle/arancio come questo:

Immagine

che veniva realizzato in celluloide e che sulle rientranti Montblanc non esiste proprio (e neanche sulle altre, temo).
Bosatzu1 ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 15:27 Ultima cosa: di che prezzi parliamo, mediamente?
Le rouge et noir dipende dalle dimensioni, ma si può tranquillamente superare il migliaio d'euro, idem per le rientranti (montblanc) rosse. Sono più affrontabili, ma si parla comunque di centinaia di euro, quelle a pulsante (le versioni piccole, la grandi si risale e parecchio).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 827
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Montblanc Rouge et noir nuove e vintage: qualche consiglio.

Messaggio da fabbale09 »

Bosatzu1 ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 15:27
Sto cercando online e non: qualcosa si trova anche di questo modello marble in verità... ti chiedo: la penna è identica alla coral serpent, se non per le finiture, o sono diverse? Nel senso: anche la coral avrà problemi a tenere calzato il cappuccio? Adesso sono molto indeciso tra le due sorelle... sicuramente pennino F o EF, il resto boh :think:

Purtroppo sul "mondo moderno" non so risponderti perché non è il mio focus collezionistico. Ogni tanto prendo qualche nuova penna ma puramente da amante, non da collezionista.
Grazie mille! Ma precisamente quale è la penna cui si è ispirata la R&N attuale in ebanite? Non riesco a capirlo. La Safety #4 anno 1925 che mi hai gentilmente postato?
Tempo fa ad un penshow vidi qualche modello color corallo di montblanc vintage... ma anche qui non ricordo i modelli :?: Mi aiutereste?
Sul discorso usabilità diciamo che pensavo di orientarmi così: acquisterei a un buon prezzo la R&N in ebanite a fini collezionistici/di "investimento", se mi dite che ha senso, per usarla ogni tanto. Acquisterei la spider/sepent coral o marble a fini di uso e, secondariamente, collezionistico.
I modelli antichi li prenderei a fine prevalentemente collezionistico/ di "investimento" e solo secondariamente per scrivere con "vezzo"nelle occasioni. :D

Ultima cosa: di che prezzi parliamo, mediamente?

Grazie a tutti!
Ti ha ben risposto Simone: le penne a cui si è ispirata MB sono le rientranti (safety) del primo periodo di produzione che per qualche anno erano lograte ROUGE ET NOIRE (con stella rossa) e poi MONTBLANC SIMPLO (con stella bianca). Anche io non ho mai visto una R&N in versione cardinal, ma sempre nere o in ebanite ripple (in foto una cardinal ma MONTBLANC).
Per qualche indicazione sui prezzi è molto difficile definire un sorta di "prezzo medio" in quanto entrano in gioco molti fattori: posso solo dirti che si parla di cifre da un minimo di 800/1.000€ per alcuni tipi di rientranti colore nero per arrivare poi magari anche sui 15.000/20.000€ per modelli molto rari in ebanite ripple.
Un consiglio se posso: compra per il piacere di comprare e possedere, ma in ambito vintage Fountain Pen con comprare per "investire". Non è un "mercato" stabile come per esempio potrebbe essere quello degli orologi in cui alcuni modelli nel tempo effettivamente si rivalutano. In ambito pennofilo se va bene alcuni modelli rimangano stazionari per molto tempo mentre altri invece magari perdono interesse e decremento addirittura !!!
Allegati
(foto scaricata dal web)
(foto scaricata dal web)
Bosatzu1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 2:26
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 043
Arte Italiana FP.IT M: 022
Fp.it ℵ: 110
Fp.it 霊気: 048
Fp.it Vera: 048
Località: Roma
Gender:

Montblanc Rouge et noir nuove e vintage: qualche consiglio.

Messaggio da Bosatzu1 »

Grazie mille Simone,
Come sempre mi hai aperto un mondo di stimoli conoscitivi! Inizio ad avere un pensiero coerente... spero... :lol:
fabbale09 ha scritto: mercoledì 17 gennaio 2024, 9:43 Purtroppo sul "mondo moderno" non so risponderti perché non è il mio focus collezionistico. Ogni tanto prendo qualche nuova penna ma puramente da amante, non da collezionista.
Grazie mille lo stesso: magari qualche possessore saprà dirci!
fabbale09 ha scritto: mercoledì 17 gennaio 2024, 9:43 Ti ha ben risposto Simone: le penne a cui si è ispirata MB sono le rientranti (safety) del primo periodo di produzione che per qualche anno erano lograte ROUGE ET NOIRE (con stella rossa) e poi MONTBLANC SIMPLO (con stella bianca). Anche io non ho mai visto una R&N in versione cardinal, ma sempre nere o in ebanite ripple (in foto una cardinal ma MONTBLANC).
Per qualche indicazione sui prezzi è molto difficile definire un sorta di "prezzo medio" in quanto entrano in gioco molti fattori: posso solo dirti che si parla di cifre da un minimo di 800/1.000€ per alcuni tipi di rientranti colore nero per arrivare poi magari anche sui 15.000/20.000€ per modelli molto rari in ebanite ripple.
Un consiglio se posso: compra per il piacere di comprare e possedere, ma in ambito vintage Fountain Pen con comprare per "investire". Non è un "mercato" stabile come per esempio potrebbe essere quello degli orologi in cui alcuni modelli nel tempo effettivamente si rivalutano. In ambito pennofilo se va bene alcuni modelli rimangano stazionari per molto tempo mentre altri invece magari perdono interesse e decremento addirittura !!!
Anche due, dieci o cento consigli: è mia ferma convizione che uno dei più grandi doni tra gli uomini sia la trasmissione spassionata della conoscenza! :) Grazie!

Al momento mi orienterei così:

-Acquisterei o la Montblanc heritage collection rouge & noir coral (serpent) o la Montblanc Heritage Collection Penna Stilografica Rouge Et Noir Spider Metamorphosis Special Edition Coral/HERITAGE SERPENT MARBLE anno 2001... credo possa decidere solo vedendole dal vivo e toccandole con mano.
Quasi sicuramente prenderei il pennino F oppure EF in quanto mi piace il tratto abbastanza sottile ed asciutto in generale. Sembrerebbe scrivano molto bene questi modelli!
Chiedo a voi: si tratta della stessa penna tecnicamente con un aspetto estetico diverso per ciascuna delle tre sopracitate, o ci sono differenze tecniche? Sul web sembra siano identiche...

-Acquisterei, se trovo un buon prezzo da privato o risparmio qualcosa da un rivenditore sarebbe l'ideale, la Montblanc Heritage R&N 1906 edizione limitata in ebanite (in verità, sto cercando di capire in cosa differisce dalla Agatha Christie che mi sembra, dalle foto, molto simile ... tecnicamente e nei materiali ci sono differenze sostanziali? Chiedo a voi che siete più esperti). Tra l'altro: l'ebanite aggiunge vantaggi tecnici particolari o è solo un materiale utilizzato in passato e qualitativamente "migliore" tatto, durevolezza, "calore") di alcune resine attuali?
MB agatha Christie
MB agatha Christie
Montblanc Heritage R&N 1906, edizione limitata in ebanite
Montblanc Heritage R&N 1906, edizione limitata in ebanite
-Mi metterei in cerca di una penna vintage coral/red o Rouge et noir d'epoca da affiancare al mio modello in ebanite nuova di prossimo acquisto, cercando tra quelle che mi avete mostrato tutti voi.
Tra quelle mostratemi da Simone, bellissime tutte, mi hanno colpito:
-la "Montblanc No.1 Compressor Red" https://www.fountainpen.it/File:Montbla ... apOpen.jpg,
-la "Rouge et noir No.1 https://www.fountainpen.it/File:RougeEt ... -Boxed.jpg https://www.fountainpen.it/File:RougeEt ... d-Open.jpg,
-La "Rouge et noir N.6" https://www.fountainpen.it/File:RougeEt ... y-Open.jpg,
-La "Rouge et noir slider" del 1908https://www.fountainpen.it/File:RougeEt ... r-Open.jpg
-La Meisterstuck button coral https://www.fountainpen.it/File:Meister ... Closed.jpg
-La Meisterstuck-PushKnob-Burgundy-35 https://www.fountainpen.it/File:Meister ... Closed.jpg
-La Montblanc n.00 Safety Filler coral red mostrata da fabbale poc'anzi.

A vostro parere c'è qualcosa di trovabile in belle condizioni tra queste, stando intorno ai 1000 euro? Soprattutto, si potrebbero trovare nei Penshow italiani in vendita?
Infine, secondo voi quale starebbe bene accanto alla a Montblanc Heritage R&N 1906 edizione limitata in ebanite, più delle altre e, se posso, perchè? :D

Grazie di cuore!!

P.s: perdonate se dico qualche fesseria...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”