Pilot 912 FA

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Pilot 912 FA

Messaggio da DRJEKILL »

Penna acquistata da utente forum… data come nuova.
Arrivata..
Non ha mai scritto.
Inchiostri iroshizuko in converter niente.
Pilot black cartuccia niente.
Aurora black in converter niente.
Smontata, lavata accuratamente, niente.
Ritengo o che sia stata portata alla divaricazione massima deformando il pennino o non so che altro.
Non mi è mai capitato nessun problema con una penna pilot.
Cosa fare?
Lavorare sul Pennino, contattare assistenza, (restituzione non proposta da venditore).
Allegati
IMG_1530.jpeg
IMG_1531.jpeg
IMG_1535.jpeg
IMG_1533.jpeg
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2352
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Pilot 912 FA

Messaggio da Linos »

Sfila pennino e collettore e, controlla il canale di alimentazione, potrebbe essere ostruito da qualche residuo di lavorazione.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1180
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot 912 FA

Messaggio da RisottoPensa »

Hai provato a spingere giù l'inchiostro dal Converter?
A me capitava con alcune penne appena lavate che non scrivevano neanche dopo 6 ore di attesa o solo il giorno dopo o finché non facevo quel lavoro del spingere l'inchiostro dando qualche colpetto al fusto per far salire l'aria.non mi sembra ci sia un pattern preciso per questo problema.

Prova a intingere di inchiostro e vedere se scrive normalmente
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 910
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Pilot 912 FA

Messaggio da novainvicta »

Giusto controllare il conduttore altrimenti potresti iniettare con una schizzetto o una siringa adattata un pò d'acqua con una goccia di sapone per piatti attraverso l'attacco della cartuccia/converter. Dopo sciacqui per bene e riempi la sezione con acqua ed a pennino in giù controlli se fuoriesce la goccia dalla punta del pennino: se passa l'acqua deve passare anche l'inchiostro. Se invece l'acqua fuoriesce solo dai lati dei rebbi o dal foro di sfiato il problema è sulla punta del pennino.
Non posso esserti d'aiuto per una comparazione avendo io un FA #15 (743) ma dalle tue foto, anche se la prospettiva potrebbe ingannare, mi sembra un tantino accentuata la curvatura della punta del pennino: se così fosse verrebbe a mancare quella capillarità per il passaggio dell'inchiostro. Però prima di un possibile intervento sul pennino con molta pazienza adotterei le azioni in epigrafe.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4818
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pilot 912 FA

Messaggio da sansenri »

non sono esperto di Pilot... l'alimentatore in questa penna è in plastica o in ebanite?
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 910
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Pilot 912 FA

Messaggio da novainvicta »

Plastica, credo polimero . Dubito comunque che ci siano residui di lavorazione, piuttosto altro da imputare ad inchiostri.

OT : L'ultima mia osservazione, è bene che la precisi, è dovuta al fatto che una volta ho inchiostrato la Justus 95 con Noodler's X-Feather Blue e dopo circa un paio di mesi di uso continuo all'atto della pulizia della penna ho dovuto penare non poco per togliere completamente i residui lasciati da questo inchiostro.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1269
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pilot 912 FA

Messaggio da rrfreak63 »

Jekill, quando introduci il problema dici che la penna 'non ha mai scritto' questo da quando è in tuo possesso o non ha mai nemmeno scritto, perché non usata, con il venditore?
È ancora in garanzia del primo acquisto? Assistenza
Se non si va, non si vede
Marco
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4818
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pilot 912 FA

Messaggio da sansenri »

Quando una penna non scrive come in questo caso, dopo aver provato inchiostri diversi, quello che bisogna cercare di capire è dove sia l'interruzione del flusso.
Per questo chiedevo di che materiale sia l'alimentatore, a volte può accadere che lo spazio tra pennino e alimentatore sia eccessivo per cui si interrompe la capillarità (con gli alimentatori in ebanite si rimedia facendo un "heat setting" con quelli in plastica, no...).
Il pennino potrebbe essere stato forzato in effetti, e causare questo problema... (e se il problema è questo l'assistenza potrebbe dirti che il problema è tuo...)
Giusto anche smontare l'alimentatore per capire se vi sia una ostruzione del canale.
Intingere la penna non è molto utile, anzi in genere è fuorviante, se intinta, la penna potrebbe scrivere, ma quando finisce l'inchiostro adsorbito dall'alimentatore sei da capo... (semmai può servire a confermare che c'è un problema).

Bisogna dirlo comunque, in ultima ratio, restituire, seppure a malincuore, la penna al gentile utente del forum che te l'ha venduta non è da escludere.
Immagino che un utente del forum non possa sottrarsi alla responsabilità di aver venduto una penna non funzionante.
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Pilot 912 FA

Messaggio da Pilot74 »

DRJEKILL ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 9:14 Penna acquistata da utente forum… data come nuova.
Qui bisognerebbe capire il significato di questo "come": il venditore intendeva mai inchiostrata oppure usata pochissimo quindi, di fatto, come nuova?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2581
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pilot 912 FA

Messaggio da maylota »

La mia prima sensazione leggendo il post è stata "qualcuno ha smontato il pennino e l'ha rimontato male".
Se la penna era "come nuova" nel senso con ancora una garanzia residua io proverei a rimandarla al venditore, il quale o te la cambia per acclarato difetto o certifica se e come è stata manomessa o abusata.
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3197
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot 912 FA

Messaggio da Koten90 »

DRJEKILL ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 9:14 Ritengo o che sia stata portata alla divaricazione massima deformando il pennino o non so che altro.
Ne dubito fortemente: vedresti le punte dei rebbi separate, la punta sollevata dall’alimentatore e un flusso incontrollabile fino al gocciolamento.
maylota ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 14:33 La mia prima sensazione leggendo il post è stata "qualcuno ha smontato il pennino e l'ha rimontato male".
Escludo anche questo: è praticamente impossibile sbagliare a montarlo. Spingendo alimentatore e pennino nella sezione andrebbero a posto in qualsiasi caso.
novainvicta ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 10:40 una siringa adattata
Consiglio a chiunque abbia una Pilot con cartucce proprietarie di acquistare una Parallel Pen: la “pompetta” in dotazione è fenomenale per la pulizia innestandosi come una cartuccia
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2581
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pilot 912 FA

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 18:33
maylota ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 14:33 La mia prima sensazione leggendo il post è stata "qualcuno ha smontato il pennino e l'ha rimontato male".
Escludo anche questo: è praticamente impossibile sbagliare a montarlo. Spingendo alimentatore e pennino nella sezione andrebbero a posto in qualsiasi caso.
Probabilmente hai ragione.

Ma la tua fiducia nella manualità del genere umano e nell'assenza dell'imponderabile sfiga (che invece sembra aleggiare su di me quando mi metto a pastrocchiare coi pennini) è encomiabile ed ammirevole ! ;) :D
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3197
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot 912 FA

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 19:05 Ma la tua fiducia nella manualità del genere umano e nell'assenza dell'imponderabile sfiga (che invece sembra aleggiare su di me quando mi metto a pastrocchiare coi pennini) è encomiabile ed ammirevole ! ;) :D
🤣🤣🤣
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1438
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Pilot 912 FA

Messaggio da geko »

Koten90 ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 18:33 … acquistare una Parallel Pen: la “pompetta” in dotazione è fenomenale per la pulizia innestandosi come una cartuccia
La vendono anche sciolta con delle bustine di detersivo, dieci euro +/-.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1269
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pilot 912 FA

Messaggio da rrfreak63 »

Ma Jekill è silente, come mai?
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”