Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne capilografiche - prima presentazione

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
silvano
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 15:57
Gender:

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da silvano »

Buon giorno
Ho una strana penna simile a quelle mostrate nelpost ma con un meccanismo diverso
La marca è sphinx credo una sottomarca della luxor
Sul fondello c'è scritto made in germany drp e sul fusto 15
Vorrei saperne di più
Allegati
1.jpg
20240104_152423.jpg
20240104_152442.jpg
20240104_152459.jpg
20240106_141907.jpg
20240106_141915.jpg
20240106_141922.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da Esme »

silvano ha scritto: sabato 6 gennaio 2024, 15:10 Vorrei saperne di più
Mi è stato fatto notare come il nostro coforumista gfrico non sia più iscritto (in effetti lo si nota dal fatto che il suo nick non è più cliccabile).
Innanzitutto me ne dispiaccio perché i suoi interventi sono sempre stati estremamente interessanti.
Mi è capitato di imbattermi in suoi interventi su forum stranieri, continuerò a seguirlo lì. 🙂

Fatta questa precisazione per evitare che passi per uno che non risponde... ti rispondo io.

Vedo che lo hai smontato, e dai pezzi si direbbe proprio una penna capillografica di tipo tintenkuli e non rollkuli.
Lo specillo però è rotto.
Fortunatamente, sembrerebbe che si sia "solo" sfilato dalla sua sede, anche se poi la punta si è piegata.

Come prima cosa devi cercare di raddrizzare la punta senza romperla.
Non è semplicissimo, ma lavorando magari su un tagliere di legno e usando strumenti tondi da far rotolare sulla zona piegata, con molta pazienza e a piccoli step dovresti riuscire a raddrizzarlo.
Dopo di che devi reinserirlo nel suo cilindretto e incollarlo.

Se per caso ti si dovesse rompere la punta mentre cerchi di raddrizzarla, puoi comunque inserirla nel cilindretto regolandone l'altezza. L'importate però è lavorare la punta in modo che risulti arrotondata.

Non so se l'hai già visto, ma uno degli ultimi interventi di gfrico era proprio su come restaurare le punte dei tintenkuli.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 12:02 Mi è stato fatto notare come il nostro coforumista gfrico non sia più iscritto (in effetti lo si nota dal fatto che il suo nick non è più cliccabile).
Purtroppo è stata una grande perdita, le sue recensioni erano di grande interesse, ma mi ha detto che la barriera della lingua per lui era davvero troppo alta e non riusciva a interagire come avrebbe voluto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
silvano
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 15:57
Gender:

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da silvano »

Grazie per la risposta
La parte piegata non è la punta ma il retro ed lo "specillo" è formato da un filo arrotolato su se stesso
Penso che funzioni comunque per capillarità ma non ha peso all'estremita posteriore
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da Esme »

Non so cosa tu intenda esattamente per "peso", ma se intendi la parte cilindrica in plastica in cui è affrancato lo specillo e che scorre nel puntale, direi che è il pezzo mostrato nella sesta foto, anche se il fuori fuoco non aiuta.
Dato che il puntale è trasparente, avranno ritenuto interessante fare trasparente anche il "porta specillo".
Puó essere che non sia completo, non si riesce a capire bene. Dovrebbe però essere cavo, o quantomeno forato.
Mancherebbe, questo sì, il gommino di ritenzione dello specillo.

Sul fatto che la punta dello specillo sia la parte a torciglione, puó anche essere, ma permettimi di dubitarne fortemente.
La punta serve per scrivere, deve fuoriuscire leggermente dal tubicino metallico del puntale e deve essere arrotondata.
Se l'hai trovata inserita così, ho il sospetto che il precedente possessore abbia fatto qualche pasticcio.
Quantomeno ne ha rotto una parte.

Se guardi tutti gli interventi postati da gfrico (trovi i link anche nella sezione della pagina sottostante a questi commenti), puoi vedere con maggiore chiarezza come sono fatti i componenti.
In uno degli interventi, credo quello contrassegnato dal numero 9, c'è anche una splendida foto in macro dove si vede il dettaglio di una punta di tintenkuli a confronto di una di rapido.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
silvano
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 15:57
Gender:

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da silvano »

Il tubicino è cavo e sagomato e prima che aprissi la penna per pulirla funzionava
ti posso assicurare che lo specillo è stondato nella parte finale e combaciava esattamente con il puntale in ottone (stondato anch'esso)
Ti allego foto, spero, più esplicative
Allegati
4.jpg
2.jpg
3.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da Esme »

silvano ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 18:52 Ti allego foto, spero, più esplicative
Non proprio, MA ho trovato informazioni interessanti.
Le riporto però nell'argomento che avevi aperto originariamente, perché mi sembra più ordinato.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”