Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da rrfreak63 »

GMP, la mia era un'idea. Avere i nuovi acquisti suddivisi per anno d'acquisto, dal 2024 ovviamente, il passato è passato e resta così. Amen
Ciò detto la mia Kirinite la puoi/potete spostare nella sezione recensioni, ho fatto un errore a metterla li. Le prossime saranno inserite nel posto giusto.
Se prendo una penna vintage, come acquisto, dove va?
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da G P M P »

Grazie per la nota!

Non abbiamo mai fatto differenze tra vintage/d'epoca e moderne/contemporanee.
-> Se imposti l'intervento come "notizia di nuovo arrivo", ne Il mio ultimo acquisto
-> Se invece inserisci gli elementi da recensione, nella sottosezione omonima

Aggiungo che per le penne più mature, esiste anche Catalogo Foto e Modelli (interventi di sole foto o quasi, spesso piratate da piccardi per il wiki :mrgreen: )
Per le recentissime, invece, Presentazione Novità e Anteprime.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Automedonte »

G P M P ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 15:40 Grazie per la nota!

Non abbiamo mai fatto differenze tra vintage/d'epoca e moderne/contemporanee.
-> Se imposti l'intervento come "notizia di nuovo arrivo", ne Il mio ultimo acquisto
-> Se invece inserisci gli elementi da recensione, nella sottosezione omonima

Aggiungo che per le penne più mature, esiste anche Catalogo Foto e Modelli (interventi di sole foto o quasi, spesso piratate da piccardi per il wiki :mrgreen: )
Per le recentissime, invece, Presentazione Novità e Anteprime.
Scusami Giovanni una domanda senza alcuna vena polemica ma solo a titolo informativo per capire come muovermi per eventuali nuove recensioni.

Come mai queste due
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=30300
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=28912

non sono stare inserite nell'elenco recensioni? Devono avere dei requisiti particolari che mi sfuggono?
Tra l'altro nel catalogo recensioni sono due penne che non ci sono.
Cesare Augusto
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da G P M P »

Se sono nella sezione Recensioni, andranno (prima o poi) all'indice. È un'attività completamente manuale, che richiede una serie di attività a livello di codice PHP (ovvero macchinose - almeno per me).
  • La prima ha qualche mese, probabilmente mi è sfuggita (errare humanum).
  • La seconda è in Penne Stilografiche, verosimilmente non l'avevo intercettata nelle mie ricerche.
Ora sono a posto.

In generale, inseriamo ogni recensione in sezione, anche se di penne già recensite. Ogni recensore nota dettagli diversi, e la pluralità di opinioni aiuta le valutazioni.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Ottorino »

Alcuni dei frequentatori più accorti, segnalano le recensioni fatte a un moderatore o a STAFF.

È sempre un lavoruccio inserirle, e a volte (io almeno) ce ne dimentichiamo. Soprattutto da telefonino è un vero manicomio, quindi a volte mi passa di mente.

Chiara la tua non polemica richiesta, Cesare. Infatti, se ve ne cspitassero delle altre, segnalatelo pure a qualcuno dello staff.

A differenza di altre piattaforme simili, non abbiamo una URL che finisce in ".com" e quindi facciamo quello che possiamo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Automedonte »

Grazie, la mia era pura curiosità :thumbup:

poi se sbaglio pure la sezione :D
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maylota »

Scusate se ho letto in modo disattento i precedenti post, ma a me piace molto la sezione "il mio ultimo acquisto" così com'è.
Anarchica, caotica, incoerente e senza struttura.

Quando mi collego la sera dopo una giornata di lavoro e vedo un post o due in questa sezione so già che saranno divertenti e simpatici e li apro subito.

Invece una paludata recensione magari la lascio per dopo (o mai, se non mi ispira la penna....)
Parere del tutto personale :angel:
Venceremos.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Silvia1974 »

Ringrazio per tutti i chiarimenti :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da balthazar »

maylota ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 17:38 Scusate se ho letto in modo disattento i precedenti post, ma a me piace molto la sezione "il mio ultimo acquisto" così com'è.
Anarchica, caotica, incoerente e senza struttura.

Quando mi collego la sera dopo una giornata di lavoro e vedo un post o due in questa sezione so già che saranno divertenti e simpatici e li apro subito.

Invece una paludata recensione magari la lascio per dopo (o mai, se non mi ispira la penna....)
Parere del tutto personale :angel:
+1 :thumbup:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 17:38 Scusate se ho letto in modo disattento i precedenti post, ma a me piace molto la sezione "il mio ultimo acquisto" così com'è.
Anarchica, caotica, incoerente e senza struttura.

Quando mi collego la sera dopo una giornata di lavoro e vedo un post o due in questa sezione so già che saranno divertenti e simpatici e li apro subito.

Invece una paludata recensione magari la lascio per dopo (o mai, se non mi ispira la penna....)
Parere del tutto personale :angel:
concordo! sta alla sensibilità di chi inserisce il suo ultimo acquisto decidere se alla fine, viste tutte le informazioni che ha fornito, la sua più che una segnalazione di un ultimo acquisto è diventata una vera e propria recensione, e dovrebbe postarla tra le recensioni.
E' utile anche per motivi di ricerca inserire i messaggi nel posto giusto. Chi fa una recensione faccia anche attenzione al titolo che usa, il cerca parte da lì.
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Kelly71 »

sansenri ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 18:58
maylota ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 17:38 Scusate se ho letto in modo disattento i precedenti post, ma a me piace molto la sezione "il mio ultimo acquisto" così com'è.
Anarchica, caotica, incoerente e senza struttura.

Quando mi collego la sera dopo una giornata di lavoro e vedo un post o due in questa sezione so già che saranno divertenti e simpatici e li apro subito.

Invece una paludata recensione magari la lascio per dopo (o mai, se non mi ispira la penna....)
Parere del tutto personale :angel:
concordo! sta alla sensibilità di chi inserisce il suo ultimo acquisto decidere se alla fine, viste tutte le informazioni che ha fornito, la sua più che una segnalazione di un ultimo acquisto è diventata una vera e propria recensione, e dovrebbe postarla tra le recensioni.
E' utile anche per motivi di ricerca inserire i messaggi nel posto giusto. Chi fa una recensione faccia anche attenzione al titolo che usa, il cerca parte da lì.
Tuttavia non c'è solo chi scrive ma anche chi legge e "usufruisce" di cio' che viene scritto, maggiore è la diluizione maggiore è la perdita di energia e di utilità (se mi si consente il termine )
se uno scrive "ho comprato la penna XY e mi piace molto " va da una parte invece se uno scrive "ho comprato la penna XY e scrive cosi, il pennino si comporta cosi, ecc.ra " diventa una recensione e va da un altra .. peccato
pensa se tutti questi post potessero andare in un unica sezione dedicata alla penna XY che forza avrebbero, che potenza di informazioni potrebbero dare e ricevere
perchè anche il "mi piace molto" ha un valore e non andrebbe perso
ho provato a estrarre "Pelikan m200" e ne sono usciti 3329 risultati sparsi in decine di argomenti diversi ...peccato tutta energia dispersa ....
comunque si fa cosi per parlare con i massimo rispetto per chi decide che sia cosi com'è
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da piccardi »

Kelly71 ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 22:28 pensa se tutti questi post potessero andare in un unica sezione dedicata alla penna XY che forza avrebbero, che potenza di informazioni potrebbero dare e ricevere
Ah, si se ci andassero da soli potrebbe essere senz'altro utile. Ma non è così, non ci vanno da soli, ci vuole qualcuno che li legga tutti li riordini e ce li metta, che è un lavoro enorme. Ma questo è solo un sito gestito da volontari, che ci dedicano il poco tempo libero che hanno.

E' facile parlare di quello che dovrebbe essere fatto, quando poi a farlo devono essere degli altri.
Temo che chi legge e usufruisce si dovrà accontentare di usare la funzione di ricerca.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 0:06 Temo che chi legge e usufruisce si dovrà accontentare di usare la funzione di ricerca.
Che per me va benissimo. 🙂
Ma... ho scoperto che a me qualche funzione della ricerca avanzata fa le bizze, e non so se il problema è mio o cosa.

Esempi:
- non mi funziona per nulla l'uso dell'asterico nel campo di ricerca per termine
- la limitazione temporale idem, non mi funziona per nulla
- nella ricerca di base i caratteri + e - non funzionano (ma forse sono previsti solo per quella avanzata?)
- la ricerca per autore funziona in modo non uniforme, a volte non restituisce tutto (me ne sono accorta qualche giorno fa, quando per aiutare un utente ho impostato una query per i post di gfrico2000) ma non riesco a trovarne una logica
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da passavodiqua »

maylota ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 17:38 a me piace molto la sezione "il mio ultimo acquisto" così com'è.
Anarchica, caotica, incoerente e senza struttura.
Altro +1
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Proposta per la sezione - Il mio ultimo acquisto

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 0:49 Ma... ho scoperto che a me qualche funzione della ricerca avanzata fa le bizze, e non so se il problema è mio o cosa.
Mi sa che sei più esperta di me al riguardo (non ho mai approfondito la sintassi delle ricerche).

Comunque quello che posso dirti è che la ricerca con google (quella nel riquadro di ricerca in alto a destra) e quella degli argomenti sono distinte.

In quella di google puoi usare la sintassi delle ricerche di google, quella avanzata (e dentro gli argomenti) usa il motore interno, che al momento si appoggia a sphinx, e che come dicevo conosco assai poco.

Devo comunque riconoscere che il motore non funziona particolarmente bene, ma per questo si può solo sperare che gli sviluppatori di phpbb lo migliorino.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”