Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

sostituzione pennino Kaweco classic sport e skyline

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

sostituzione pennino Kaweco classic sport e skyline

Messaggio da anghiarino »

su un sito inglese per le penne in oggetto hanno l'intera sezione comprensiva di pennino da avvitare semplicemente sul fusto. I pennini soli li hanno e dicono che sono per le kaweco ac, al, student ecc, specificando che essi non vanno bene sulle classic sport e skyline. Qualcuno mi sa chiarire la questione? grazie e buon anno
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1140
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

sostituzione pennino Kaweco classic sport e skyline

Messaggio da RisottoPensa »

Le penne in plastica della linea sport sono a frizione
Le penne in metallo della linea sport sono ad avvitamento

I pennini della linea in plastica sono più piccoli

Generalmente parlando sotto i €30 di listino non sono compatibili i pennini di ricambio
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Dino71
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 23:19
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Quartucciu
Gender:

sostituzione pennino Kaweco classic sport e skyline

Messaggio da Dino71 »

Se ti puo’ aiutare, queste sono le mie Sport. Per comodita’ pennino e alimentatore li sfilo. Sono perfettamente intercambiabili. Li faccio girare secondo l’umore
Allegati
IMG_5397.jpeg
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

sostituzione pennino Kaweco classic sport e skyline

Messaggio da anghiarino »

sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4729
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

sostituzione pennino Kaweco classic sport e skyline

Messaggio da sansenri »

Dino71 ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 12:59 Se ti puo’ aiutare, queste sono le mie Sport. Per comodita’ pennino e alimentatore li sfilo. Sono perfettamente intercambiabili. Li faccio girare secondo l’umore
se fai così però non si capisce tanto bene che pennini sono... e quali ricambi si possono montare.
Non ho le Sport di plastica per cui non saprei dire, però la mia Art Sport e la mia Sport Luxe entrambe montano pennini Bock 060 size 5 marchiati Kaweco avvitati nella sezione, quindi composti da collare, alimentatore e pennino (size 5).
a7cf8278-493b-49a7-9b96-dde25a62e93d.jpg
Dino71
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 23:19
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Quartucciu
Gender:

sostituzione pennino Kaweco classic sport e skyline

Messaggio da Dino71 »

sansenri ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 16:55
Dino71 ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 12:59 Se ti puo’ aiutare, queste sono le mie Sport. Per comodita’ pennino e alimentatore li sfilo. Sono perfettamente intercambiabili. Li faccio girare secondo l’umore
se fai così però non si capisce tanto bene che pennini sono... e quali ricambi si possono montare.
Non ho le Sport di plastica per cui non saprei dire, però la mia Art Sport e la mia Sport Luxe entrambe montano pennini Bock 060 size 5 marchiati Kaweco avvitati nella sezione, quindi composti da collare, alimentatore e pennino (size 5).

a7cf8278-493b-49a7-9b96-dde25a62e93d.jpg
Vero: confermo che sia su quelle in plastica che sulla Al i pennini sono i Bock #5 marchiati Kaweco. Per mia comodita’ quando le pulisco per metterle a riposo, lascio il collare sulla sezione e sfilo pennino e alimentatore
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4729
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

sostituzione pennino Kaweco classic sport e skyline

Messaggio da sansenri »

ok quindi anche sulle Sport in plastica i pennini sono i Bock 060 avvitati?
Risotto sembrava affermare che sulle Sport in plastica i pennini siano inseriti a frizione direttamente nella sezione, senza collare...
a me tornava strano perché poi non mi sarei spiegato su cosa si inserisse la cartuccia, mancando il collare con il suo peduncolo.

L'OP chiedeva
"su un sito inglese per le penne in oggetto hanno l'intera sezione comprensiva di pennino da avvitare semplicemente sul fusto. I pennini soli li hanno e dicono che sono per le kaweco ac, al, student ecc, specificando che essi non vanno bene sulle classic sport e skyline. "
seppure non mi sia del tutto chiaro cosa intendesse con "i pennini soli", dubito che sia necessario comprare una intera sezione per cambiare un pennino su una Sport... significherebbe spendere di più inutilmente.
Per contro il pennino 060 (incluso alimentatore e collare) secondo me si svita e avvita nella sezione delle Sport, normalmente, per cui se "i pennini soli" significa l'intero pennino + alimentatore + collare 060, anche il sito inglese non la racconta giusta (a meno che sia io a non aver capito qualcosa).

PS
sul sito convenzionato con il nostro forum, alla voce pennini Kaweco, recita

"Il pennino di ricambio dorato per le penne stilografiche Kaweco è compatibile con le collezioni: AL Sport, Brass Sport, Steel Sport, AC Sport, Liliput, Special, Elegance, Student e Dia2.

Per sostituirlo basterà togliere la cartuccia o il converter per poi svitare il pennino dalla sezione dell'impugnatura."

Per cui mi sono andato a cercare le Classic e Skyline...
Mi correggo, ha ragione Risotto! sulle classic in plastica i pennini sono sempre i Bock 060, ma il collare non c'è...
https://www.youtube.com/watch?v=8nc8GJqxT6k&t=112s

si impara una cosa nuova ogni giorno...
la sezione intera va cambiata per i caligraphy nibs
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4729
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

sostituzione pennino Kaweco classic sport e skyline

Messaggio da sansenri »

anghiarino ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 16:31 ho trovato questo video...

https://www.youtube.com/watch?v=8nc8GJqxT6k
sì, anch'io sono finito su questo video che chiarisce.

evidentemente le versioni più costose delle Sport hanno l'intero gruppo pennino Bock 060 (marchiato Kaweco) che si svita.

Sulle Sport e Skyline invece il collare manca! probabilmente hanno ricreato un alloggiamento che mima il collare direttamente nella sezione, per cui non puoi svitare, se vuoi cambiare pennino, devi comprare un gruppo pennino di ricambio, estrarre il pennino dal collare, estrarre pennino e alimentatore dalla classic o skyline, reinserire alimentatore e nuovo pennino...

per i pennini calligraphy devi invece sostituire la sezione intera.
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

sostituzione pennino Kaweco classic sport e skyline

Messaggio da anghiarino »

grazie a tutti per le vostre preziose risposte, questo è il sito inglese di cui parlavo (prima della brexit ci avevo acquistato qualcosa)
https://www.thewritingdesk.co.uk/pens/p ... gundy.html
hanno questo per le sport classic e le skilyne - secondo loro- mentre per le penne più costose AC, AL student ecc propongono lo 060
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2127
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

sostituzione pennino Kaweco classic sport e skyline

Messaggio da Spiller84 »

Io ho due Kaweco Sport in plastica, una Classic e una Skyline. I pennini vanno inseriti a frizione, mentre sulla Dia 2, ad esempio, si svita e avvita l'intero collarino. Se si sfila pennino e alimentatore dal collarino della Dia 2 si possono inserire a frizione nella sezione della Sport in plastica. Tutto questo lo ho già fatto con le mie penne, quindi parlo per esperienza diretta :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4729
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

sostituzione pennino Kaweco classic sport e skyline

Messaggio da sansenri »

anghiarino ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 21:58 grazie a tutti per le vostre preziose risposte, questo è il sito inglese di cui parlavo (prima della brexit ci avevo acquistato qualcosa)
https://www.thewritingdesk.co.uk/pens/p ... gundy.html
hanno questo per le sport classic e le skilyne - secondo loro- mentre per le penne più costose AC, AL student ecc propongono lo 060
quello che mostri sul sito inglese sembra una cosa nuova...
fino a poco tempo fa era necessario sfilare pennino e alimentatore... come indicato da Risotto e Spiller
qui invece pare che ora propongano il cambio di sezione intera, non più solo per i pennini calligrafici...
si vede che si sono accorti che che economicamente gli conviene di più così, che farsi fare da Bock i gruppi pennino marchiati Kaweco, dove poi l'utilizzatore in pratica deve buttare il collare e l'alimentatore in eccesso...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”