Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

R&K Salix ...una domanda sciocca

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da sansenri »

fantabaffo ha scritto: giovedì 4 gennaio 2024, 0:25 Una domanda ripetitiva, per precisare meglio:
Posto che gli inchiostri ferrogallici possono causare problemi alle placcature sui pennini in acciaio, come comprovato anche dalle foto in questa discussione, la domanda è: sono a rischio anche le placcature dei pennini in oro? Mi riferisco, ad esempio, ai pennini Pilot in oro 14k rodiati, o al pennino della Lamy 2000, in oro 14k rivestito in platino. :roll:
è una buona domanda. Se su un pennino in acciaio rivestito in oro, la placcatura in oro salta con il ferrogallico, potrebbe avvenire anche su altri pennini placcati, a meno che (e questo però è più probabile) il ferrogallico non agisca sull'acciaio indebolendolo (perchè in grado di intaccarne la superficie) facendo saltare la placcatura, mentre su un pennino in oro placcato rodio ad esempio, il ferrogallico non ha dove agire...
E' solo una supposizione.
Per tua tranquillità, fai come facevano gli antichi, usa il ferrogallico solo su penne con pennino in oro giallo,
oppure, sacrifica un pennino in acciaio ad hoc, i pennini in acciaio senza placcature come si è visto comunque non patiscono, il ferrogallico odierno non è sufficientemente acido per corroderlo anche dopo parecchio tempo.
Quello che eviterei è di usare i ferrogallici su penne con ornature o meccanismi metallici, filettature, etc. non in oro, perché se quelli dovessero corrodersi (anche dopo parecchio tempo) la sostituzione è molto meno semplice (se non impossibile) che cambiare il pennino.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da Koten90 »

Tregg ha scritto: giovedì 4 gennaio 2024, 13:21 Anche la patina bluastra fra pennino e alimentatore è lavabile.
Quella è dovuta al colorante blu non resistente all’acqua. Il Salix, anche da asciutto, è indelebile solo nella sua parte ferrogallica (tramite ossidazione chimica della cellulosa) e spande un alone blu su tutta la parte bagnata.

Mi piacerebbe provare, a tal proposito, il ferrogallico usato in questo video, praticamente trasparente fino alla reazione con la carta😍 https://m.youtube.com/watch?v=rpSpUsIIi-8

sansenri ha scritto: giovedì 4 gennaio 2024, 15:41 usa il ferrogallico solo su penne con pennino in oro giallo,
Che sia questo il motivo per cui le Montblanc Calligraphy non hanno il pennino bicolor?? :o :o :o (Improvvisa illuminazione)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Tregg
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 22:40
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da Tregg »

Comunque potete stare tranquilli, il Salix non vi mangerà la carta su cui scriverete. L'inchiostro della foto è ben altra cosa; notate la data ... ;-)
Allegati
out.jpeg
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da Silvia1974 »

Che bello!! Duecento e quaranta lire in monete per vendere una camera :D L’ho letto tutto! Grazie per la condivisione
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Tregg
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 22:40
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da Tregg »

Silvia1974 ha scritto: giovedì 4 gennaio 2024, 16:56 Che bello!! Duecento e quaranta lire in monete per vendere una camera :D L’ho letto tutto! Grazie per la condivisione
Un piacere per me. Grazie a te.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da balthazar »

novainvicta ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 21:13
balthazar ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 19:30 ....Mi sono perso qualcosa sul P.R. Electric Blue? continuo ad usarlo (l'ho caricato anche nella mia nuova Leonardo con pennino in acciaio CSI) perchè mi piace moltoM805 e sinora non mi ha dato problemi. .............
Risulta avere un pH pari a 2,65 quindi abbastanza acido (tra un limone e un aceto di vino). Anche a me non ha mai dato problemi e continuerò ad usarlo ma non in penne che hanno anelli al collarino rodiati o pennini oro rodiato (tipo M805) o in pennini in oro placcati nero in ioni (tipo Sailor Black Luster o Imperial Black) in cui, forse ma non è sicuro, potrebbe alla lunga far sorgere problemi.
Grazie.
Tregg ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 23:04
balthazar ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 19:30

Mi sono perso qualcosa sul P.R. Electric Blue? continuo ad usarlo (l'ho caricato anche nella mia nuova Leonardo con pennino in acciaio CSI) perchè mi piace molto e sinora non mi ha dato problemi. Il Baltimora Canyon Blue è molto bello ma comunque diverso dal P.R. Sul Verdgris non mi pronuncio perchè non lo uso più da tanto, ha una tonalità che non mi va a genio.
Ritornando a bomba, mi chiedo il perchè voler usare a tutti i costi i due ferrogallici R&K (i miei sono oramai da anni in un cassetto ed ogni volta che se ne parla cerco di usarli ma ... niente, non ce la faccio). Inoltre i veri ferrogallici - vedi quelli che si produce Ernesto Casciato - hanno la particolarità di lasciare un tratto semi visibile appena stesi e di acquisire colore col tempo. Certamente hanno un uso molto specifico, non vanno bene - a mio parere - per l'uso giornaliero (firme, appunti, note, ecc). Se poi quello che si cerca è l'indelebilità, allora il discorso cambia ed ancora una volta non abbiamo bisogno di usare i due R&K perchè ci sono prodotti specificamente pensati per l'uso con documenti ufficiali e che - almeno alcuni di questi - non danno problemi di corrosione o di intasamento delle penne.
Ma gli inchiostri di Casciato non sono da calligrafia e quindi intinzione? Puoi consigliarmi qualcosa di permanente che non intasi la penna e non abbia un colore esotico (magari un nero?). Ho remore a provare i pigmentati. Avevo posto lo sguardo sul Noodler's Black ma leggo recensioni contrastanti sugli inchiostri Noodler's. Conosci, magari, per esperienza lo Stipula Nero Miseria? Puoi dirci qualcosa in merito?
Sui Noodler's ti ha già "illuminato" Koten90 e condivido appieno i suoi consigli. Casciato fa anche inchiostri per penne stilografiche e per il ferrogallico - ovviamente - mi riferivo a quello per le nostre penne. Non conosco lo Stipula, di quella marca ho un paio di inchiostri in casa della serie normale (il prezzo del ferrogallico - e li ringrazio per questo - mi ha tenuto lontano da tali prodotti ;) ).
Per gli indelebili da qualche mese sto provando gli Octopus https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=31535
Fino ad ora nessun problema. Ho inchiostrate una M200 ed una 78G con pennino stub (B): mai false partenze anche dopo giorni di fermo. Sto scoprendo pian piano questo grande produttore e devo dire di averlo a torto sottovalutato.
Tregg
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 22:40
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da Tregg »

balthazar ha scritto: giovedì 4 gennaio 2024, 18:17
novainvicta ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 21:13

...

Sui Noodler's ti ha già "illuminato" Koten90 e condivido appieno i suoi consigli. Casciato fa anche inchiostri per penne stilografiche e per il ferrogallico - ovviamente - mi riferivo a quello per le nostre penne. Non conosco lo Stipula, di quella marca ho un paio di inchiostri in casa della serie normale (il prezzo del ferrogallico - e li ringrazio per questo - mi ha tenuto lontano da tali prodotti ;) ).
Per gli indelebili da qualche mese sto provando gli Octopus https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=31535
Fino ad ora nessun problema. Ho inchiostrate una M200 ed una 78G con pennino stub (B): mai false partenze anche dopo giorni di fermo. Sto scoprendo pian piano questo grande produttore e devo dire di averlo a torto sottovalutato.
Ti ringrazio per i consigli. Stavo guardando questo nero indelebile, conforme DIN ISO 12757-Part 2 che, dalla descrizione parrebbe essere una bomba:

https://www.octopus-office.de/shop/en/c ... 57-2-30-ml
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da balthazar »

Tregg ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 12:59
balthazar ha scritto: giovedì 4 gennaio 2024, 18:17

Ti ringrazio per i consigli. Stavo guardando questo nero indelebile, conforme DIN ISO 12757-Part 2 che, dalla descrizione parrebbe essere una bomba:

https://www.octopus-office.de/shop/en/c ... 57-2-30-ml
Questa mattina ho compilato un cruciverba sulla Settimana Enigmistica con Pilot 78G con pennino B e inchiostro Octopus della serie citata sopra, di colore blu/nero (più nero che blu a tre mesi dalla carica). Penna scorrevole come al solito, partita immediatamente, nessun trapassamento. Che vuoi di più ... Dimenticavo: il cruciverba era un "sillabico" :thumbup:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”