Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Riconoscimento pennino

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Giuse
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2023, 13:17

Riconoscimento pennino

Messaggio da Giuse »

Ciao a tutti,
Mentre frugavo tra i cassetti di casa mia, ho trovato questa stilografica con un pennino che non avevo mai visto prima.
Premetto che sono nuovo al mondo delle stilografiche, però la sua forma mi ha incuriosito molto.
La penna fa parte di un tris con portamine e penna a sfera, niente di alta qualità penso, marca sconosciuta (era probabilmente dei miei genitori).
Volevo chiedervi se qualcuno sa darmi qualche informazione su questo pennino e se avete qualche suggerimento per farlo funzionare: l'ho lavata (non scrive almeno da una 15ina di anni) e inchiostrata, ma l'inchiostro non sembra giungere all'estremità di questo particolare pennino, però se ruoto la penna facendo toccare sulla carta l'intero pennino l'inchiostro esce...
Allegati
20240104_222613.jpg
20240104_222537.jpg
20240104_222527.jpg
20240104_222506.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Riconoscimento pennino

Messaggio da Esme »

Visto il tipo di penna, con pennino IPG, è molto probabile che semplicemente abbia fatto un volo cadendo, ovviamente, sulla punta del pennino che si è piegata.

Non te lo do per certo al 100% perché le foto non sono sufficientemente nitide.
Le penne con pennini IPG sono penne di rappresentanza di bassa fascia, anche se poi spesso scrivono decentemente.

Da quello che descrivi si può pensare che il colpo abbia anche allontanato un po' la punta del pennino dall'alimentatore.
Visto il tipo di penna, potrebbe essere un'occasione per cimentarti con la sistemazione del pennino.
Se ti interessa, sul nostro wiki ci sono le nozioni di base, dopodiché puoi chiedere lumi e vedrai che riceverai molti consigli. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Athos
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 12:19
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Riconoscimento pennino

Messaggio da Athos »

Nella terza foto sembra che manchi la punta destra del pennino...normale che non scriva.

Saluti
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Riconoscimento pennino

Messaggio da MrStaty »

Athos ha scritto: giovedì 4 gennaio 2024, 23:13 Nella terza foto sembra che manchi la punta destra del pennino...normale che non scriva.

Saluti
Le foto non sono chiarissime, guardando la quarta sembra che la punta sia piegata trasversalmente. In ogni caso, in questo stato mi sembra normale che non scriva.
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Riconoscimento pennino

Messaggio da sansenri »

penna con buona probabilità cinese, ispirata alla Montblanc, con chiusura a scatto, ne ho un set simile, stilo + biro, che era di mio suocero e che mi ha regalato con ancora il cartellino del prezzo attaccato ( 5 euro...). Se non ricordo male anche la scatola era uguale, a forma di catafalco...
d8f28086-bfa7-4f06-90b8-35a3cef76754.jpg

Il pennino, marcato anche sulla mia Iridium Point Germany, non è improbabile che sulla tua sia rotto e non riparabile, ma probabilmente sostituibile (sulla mia è un normale size 6), non so però se ne valga la pena.
112f397d-115f-48af-a2bb-a062b09b9f49.jpg

La biro è probabile che sia invece utilizzabile. Sulla mia ho sostituito il refill con uno Schmidt Safety Ceramic roller 888 M originale Made in Germany.
Dato che in una biro (o roller) quello che fa la penna è il refill, adesso è una signora penna (roller).
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Riconoscimento pennino

Messaggio da sansenri »

PS se il pennino è intero, e non rotto (magari nella foto dove sembra mancare un pezzo è solo un effetto della luce) quello che puoi fare, dato il valore sicuramente irrisorio del pennino, è poggiarlo con il dorso su un pezzetto di legno, poggiarvi sopra un altro pezzetto di legno sulla parte della punta rivoltata in su, e con un martelletto provare a raddrizzarlo.
Male che ti vada, se non riesci a raddrizzarlo, e vuoi necessariamente recuperare la penna, puoi tentare la sostituzione del pennino con uno simile, e di poco conto.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Riconoscimento pennino

Messaggio da Koten90 »

Athos ha scritto: giovedì 4 gennaio 2024, 23:13 Nella terza foto sembra che manchi la punta destra del pennino...normale che non scriva.
Mi sa che ha ragione Athos
IMG_1500.jpeg
Nell’ultima foto quello che si vede è la faccia interna della pallina di iridio che non presenta la placcatura.
Si può pensare di tagliare l’altra punta e portarlo a italico/stub o a obliquo.
L’opzione migliore è sostituirlo. Quello #6 mostrato da sansenri mi sembra più grande però, forse il tuo è un #5. Prova a vedere se riesci a svitare il blocco pennino/alimentatore
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Riconoscimento pennino

Messaggio da mastrogigino »

Tanto quel pennino è un tipico cinese IPG, e pure rotto..
Puoi tentare un esperimento a costo zero:
Taglia via anche il rebbo intero pareggiando le punte alla bell'e meglio , poi con carta vetrate di grana sempre più fine leviga la punta facendo in modo di ottenere un italico, se l'esperimento riesce ti ritrovi con una penna funzionante e pure con un tratto originale, altrimenti butti un pennino che era già rotto e valeva qualche decina di centesimi.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Riconoscimento pennino

Messaggio da sansenri »

sì, all'aspetto il pennino sembra più piccolo, è possibile che sia un size 5.
Se vuoi tentare la sostituzione dovresti riuscire a trovare i ricambi su Aliexpress a poco.
Cerca questa stringa: 3 pezzi jinhao #5 (il secondo risultato è quello che ti interessa) ti consiglio la versione gold per abbinarlo alla penna, 3 pennini ti costano meno di un euro...
Sostituirlo non è difficile, se pensi di cimentarti, facci sapere che cerchiamo di guidarti... ;)
Giuse
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2023, 13:17

Riconoscimento pennino

Messaggio da Giuse »

Grazie per i suggerimenti! :D
Devo recuperare un po' di carta vetrata e proverò a trasformarlo in un italico così da avere un'altra aggiunta particolare alla mia misera collezione!
In caso l'esperimento dovesse fallire ordinerò i pennini di ricambio da Aliexpress (o potrei farlo a prescindere ;) )

Vi tengo aggiornati su come va a finire l'esperimento
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”