Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio misura pennino montblanc

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4671
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio misura pennino montblanc

Messaggio da sansenri »

be', io concordo con quasi tutti... (Francesco -Fufluns- in realtà proponeva in primis l'EF e il B).
Farei molta attenzione con gli obliqui, i pennini obliqui sono fatti per chi tende naturalmente a ruotare la penna mentre scrive. Chi non ruota la penna, perché ha una impugnatura "corretta" (alcuni di noi hanno imparato a tenere la penna a scuola, e impugnature sbagliate spesso sono state "corrette"... a volte anche severamente...), fatica ad usare gli obliqui (OF, OM, OB, OBB), girarli per far aderire il taglio al foglio viene innaturale!
Possedendo già una MB con un M, anch'io troverei logico consigliare un EF o un B, piuttosto che altro... (giusto avere pennini diversi, invece che sempre lo stesso).
Devo tuttavia aggiungere che secondo me, dato che non sono amante degli ultafini, il pennino più bello in assoluto sulle MB, per una scrittura quotidiana, è l'F! (quindi ha ragione anche Maruska!) :)
Nibs
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 9:21
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: heliantus
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Consiglio misura pennino montblanc

Messaggio da Nibs »

edis ha scritto: sabato 6 gennaio 2024, 16:05 Io sono d'accordo con Ottorino. Un conto è provare pennini di varie marche perché Sailor e Aurora hanno un certo feedback e nessun pennino è burroso come un Pelikan quando è davvero burroso, però azzardare su pennini diversi da fini o medi su una penna costosa come una 146, per di più nuova, significa correre il rischio di non usare più la penna o di usarla molto poco. Vero è che con Montblanc hai qualche settimana per richiedere il cambio di pennino gratuito, ma a questo punto farei un piccolo investimento e proverei quantomeno un 1.5 di JoWo prima di scegliere un BB. Gli obliqui sono più difficili da reperire.
Non so di dove tu sia Nibs, ma se vuoi fare una carrellata veloce posso darti una mano se vivi a Milano o dintorni.
Grazie molte, ma son in Veneto. Ringrazio tutto per gli interventi. Mi state facendo lusingare a cambiare M con B
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Consiglio misura pennino montblanc

Messaggio da edis »

Nibs ha scritto: sabato 6 gennaio 2024, 18:43 Grazie molte, ma son in Veneto. Ringrazio tutto per gli interventi. Mi state facendo lusingare a cambiare M con B
Non vorrei dire un' eresia, ma nel thread ti è stato consigliato da molti F, mi accodo alla scelta e ti metterei in guardia dal prendere un pennino troppo largo di Montblanc perché tendono ad essere davvero inutilizzabili e a pattinare, insomma il rischio baby bottom è altissimo. Anche se hai già dei fini di altre marche, con Montblanc avresti comunque un pennino diverso.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Consiglio misura pennino montblanc

Messaggio da geko »

Mi piace scrivere sottile.
La 149 l’ho presa F perché la reputo la misura adatta ad una penna abbastanza imponente (anche se siamo al limite massimo del mio gradimento).
La LeGrand, invece, è EF ed è quella che preferisco, per dimensioni e tratto.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”