Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Prime "riparazioni": 88 Nizzoli e p560 Signum

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Turbofan
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 9:58
La mia penna preferita: Aurora 88 Black Demon
Il mio inchiostro preferito: Waterman Tender Purple
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Prime "riparazioni": 88 Nizzoli e p560 Signum

Messaggio da Turbofan »

Buonasera a tutti!

Premetto che probabilmente sbaglierò ad accorpare due riparazioni in una sola discussione ma non mi sentivo di aprire due distinte discussioni per due riparazioni di cui, avendole compiute qualche tempo addietro, prima di iscrivermi al forum, non ho prodotto documentazione fotografica (purtroppo) delle varie fasi e, quindi, mi ritrovo a potervi solo rendere partecipi del risultato. Inoltre, non sono riparazioni, secondo me, così ben riuscite da meritare spazi dedicati ad entrambe: sono le mie prime ed ho operato con pochi semplici strumenti (bisturi da modellismo, pinzette, limetta per unghie...).

Primo caso: Aurora 88 Nizzoli: pennino completamente piegato e divaricato, guarnizioni andate e cappuccio ossidato/opacizzato.

Per il disassemblaggio, mi sono aiutato con la vostra OTTIMA guida, stesso discorso per la riparazione delle guarnizioni del pistone (https://www.fountainpen.it/Pistone_Aurora_88)...GRAZIE GRAZIE GRAZIE (scusate il maiuscolo ma ci voleva).
Risolti i problemi di caricamento e sigillata la filettatura della sezione con un giro di nastro al teflon, mi sono dedicato al pennino...la parola alle immagini:
Au1 (2).JPG
Si noti la "gobba" residua :oops: :oops: :oops: :
Au2 (2).JPG
Pennino fantastico...da riparato...chissà in origine!
Auwrit (2).JPG
In buona compagnia!
Au4 (2).JPG
Certamente non è venuta perfetta...ma il pennino in origine era veramente andato: completamente distaccato dall'alimentatore e con i rebbi ben distanziati: sono contento del mio risultato, non posso lamentarmi.

Secondo caso: Pelikan p560 Signum: anche lei pennino distrutto ed in questo caso alimentatore (plastica) rotto nello smontaggio.

L'alimentatore, completamente saldato alla sezione a causa dei vecchi sedimenti di inchiostro era irremovibile e, rimosso il pennino, sono dovuto andare di pinza per estrarlo, chiaramente rompendolo :clap: ...Come risolvere?
Recuperata una vecchia Pelikan GrandPrix delle elementari, notai una certa somiglianza tra i due gruppi scriventi...ne ho quindi cannibalizzato l'alimentatore e, scolpendolo con attenzione usando un bisturi da modellismo, sono riuscito ad adattarlo (più o meno...vedrete le foto sotto :lol: ).
Dopo un po' trial&error, l'accoppiamento pennino Signum con l'alimentatore GrandPrix risultava sempre più fattibile e vicino.
Il pennino poi, similmente a quanto fatto con l'Aurora di cui sopra, è stato raddrizzato con delle pinzette da manicure e rilucidato con una lima morbida per lucidare le unghie.
Il risultato è lungi dall'essere paragonabile a quello ottenuto con l'Aurora ed il flusso è molto abbondante: dovrò lavorare ancora sull'accoppiamento pennino-alimentatore perché è effettivamente rimasto un bel gap tra i due...ma almeno ha ripreso a scrivere anche lei!
Immagini:
Pe1 (2).JPG
Pe2 (2).JPG
Pe3 (2).JPG
Aspetto volentieri consigli e suggerimenti da chiunque volesse partecipare e dire la propria!
Buona serata!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Prime "riparazioni": 88 Nizzoli e p560 Signum

Messaggio da Esme »

Secondo me hai fatto un ottimo lavoro con l'Aurora.
Oltretutto quel pennino, molto bello da usare, è peró piuttosto delicato quando si tratta di sistemarlo.

Per la Pelikan, invece, mi sorge un dubbio: ma l'avevi lasciata in ammollo per giorni, e giorni, e giorni... magari con qualche ausilio di pulizia? 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Turbofan
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 9:58
La mia penna preferita: Aurora 88 Black Demon
Il mio inchiostro preferito: Waterman Tender Purple
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Prime "riparazioni": 88 Nizzoli e p560 Signum

Messaggio da Turbofan »

Esme ha scritto: giovedì 4 gennaio 2024, 23:05 Secondo me hai fatto un ottimo lavoro con l'Aurora.
Oltretutto quel pennino, molto bello da usare, è peró piuttosto delicato quando si tratta di sistemarlo.

Per la Pelikan, invece, mi sorge un dubbio: ma l'avevi lasciata in ammollo per giorni, e giorni, e giorni... magari con qualche ausilio di pulizia? 🙂
Grazie per l'apprezzamento sull'Aurora...ci sono voluti diversi tentativi, non è stato facile! :)

Per la Pelikan: no, ammetto di essere stato frettoloso; ho provato a darle una sciacquata con un poco di sapone da piatti ma non ne voleva sapere :( . Penso fosse ferma da anni perché poi, una volta smontata, l'inchiostro era tipo colla e letteralmente appiccicava ovunque.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Prime "riparazioni": 88 Nizzoli e p560 Signum

Messaggio da Esme »

Se appiccicava mi sa che c'è finito dentro qualcosa di non stilografico... 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Turbofan
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 9:58
La mia penna preferita: Aurora 88 Black Demon
Il mio inchiostro preferito: Waterman Tender Purple
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Prime "riparazioni": 88 Nizzoli e p560 Signum

Messaggio da Turbofan »

Esme ha scritto: venerdì 5 gennaio 2024, 9:26 Se appiccicava mi sa che c'è finito dentro qualcosa di non stilografico... 🙂
Presumo di sì a questo punto, peccato: è una penna ben fatta che rientra nel filone "minimalista" introdotto, se non erro, dalla Hastil ed oggi continuato con la CP-1 di Lamy; non la gradisco particolarmente perché avendo mani abbastanza grandi faccio fatica ad usare penne così sottili ma è (era :lol: ) decisamente di qualità.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Prime "riparazioni": 88 Nizzoli e p560 Signum

Messaggio da Esme »

Sì, la Hastil ha rivoluzionato l'estetica e l'ergonomia delle stilografiche, ritornando a una forma puramente cilindrica e snella e introducendo il particolarissimo pennino.
Più o meno tutti i produttori alla fine hanno prodotto modelli ispirandosi a questa nuova linea, e questa tua Pelikan ne è un esempio.

La Lamy Cp1 in realtà è precedente alla Pelikan Signum: la prima versione è del 1974, mentre la Signum è stata introdotta nel 1979.

A me le penne sottili piacciono e le trovo confortevoli, però dipende molto dal bilanciamento, che non sempre mi soddisfa.

Per l'alimentatore, se il problema è che rimane troppo distante dal pennino, potresti provare a scaldarlo e spingero verso il pennino.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Turbofan
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 9:58
La mia penna preferita: Aurora 88 Black Demon
Il mio inchiostro preferito: Waterman Tender Purple
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Prime "riparazioni": 88 Nizzoli e p560 Signum

Messaggio da Turbofan »

Grazie per la dritta sull'alimentatore, proverò sicuramente! :thumbup:
Ah non pensavo fosse così vecchia la CP-1, grazie del chiarimento!

Della Hastil penso che prima o poi ne prenderò un esemplare: ok che come ho detto non mi facciano impazzire le penne di quel tipo ma è iconica e così completerei la coppia avendo già la Thesi (scomodissima ma stupenda).
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”