Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: sabato 16 dicembre 2023, 13:20 Ma quando hanno inventato la stragrande maggioranza dei sistemi di caricamento, le siringhe ipodermiche in plastica da 50 centesimi non esistevano!

Quindi si tratta solo di (ri)pensare in modo creativo sistemi di caricamento pensati un secolo fa :D
:thumbup:
inoltre un secolo fa non c'erano quei dannati campioncini in plastica contenenti pochi ml, che una volta che li hai aperti ti chiedi "come accidenti le metto adesso queste quattro goccine d'inchiostro nella penna?!" :)

RisottoPensa ha scritto: sabato 16 dicembre 2023, 22:12 E' VIVO , E' VIVOOOO

Tornato il mostro :lol:
eh, sì, ormai godzilla converter è stato liberato...
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da novainvicta »

Forse ancora più pratico
IMG_20231216_222148.jpg
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da Koten90 »

Automedonte ha scritto: sabato 16 dicembre 2023, 21:58 Mi spieghi come fai a caricare in eyedropper una penna a converter :D
Mamma Pilot dichiara la Justus e le Custom/Custom Heritage utilizzabili anche senza cartuccia, riempiendo di inchiostro tutto il fusto della penna.
Sinceramente non mi ci sono mai cimentato per paura di fare un trogolaio, ma gli o-ring di tenuta ci sono
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: domenica 17 dicembre 2023, 11:40
Automedonte ha scritto: sabato 16 dicembre 2023, 21:58 Mi spieghi come fai a caricare in eyedropper una penna a converter :D
Mamma Pilot dichiara la Justus e le Custom/Custom Heritage utilizzabili anche senza cartuccia, riempiendo di inchiostro tutto il fusto della penna.
Sinceramente non mi ci sono mai cimentato per paura di fare un trogolaio, ma gli o-ring di tenuta ci sono
Anche le Franklin Christoph (su quasi tutta la gamma) e le nuove Stipula a converter sono dichiarate per uso anche in eyedropper. E' sicuramente un trend in crescita.
Venceremos.
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da Kelly71 »

Sempre in tema di trasversalità

allora è opportuno ricordare come alcuni brand di prestigio consentono di svitare il fondello e consentire la ricarica a converter come se fosse a stantuffo simulandone il movimento

inoltre non sono io a certo doverlo dire ma è noto a tutti come la carica a stantuffo qualifichi lo strumento e ne aumenti il valore
punto debole che viene attribuito per esempio alla Custom Urushi o alla Kop dai maggiori commentatori

questo a prescindere dalla tecnica o dalla comodità o dalla facilità di pulizia
non sempre tutto è riconducibile al metodo empirico esistono anche altri valori intangibili come il piacere di sporcarsi o quello di infilare il pennino nel calamaio che ricorda le penne d'oca e via via discorrendo

vuoi mettere la comodità e la precisione di un orologio al quarzo? eppure gli automatici sono di una altro pianeta per non parlare di orologi a carica a molla
cosi come la comodità di un cambio automatico ma il classico cambio ad H viene considerato ancora un eccellenza nelle auto di lusso sportive

forse è una questione di passione che va oltre la praticità ... ovviamente a mio modesto parere :D
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un ... nuovo modo di carica per le stilografiche Leonardo?

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: domenica 17 dicembre 2023, 14:26 Anche le Franklin Christoph (su quasi tutta la gamma) [...] sono dichiarate per uso anche in eyedropper.
A mio parere ci sono FC che non possono che essere usate così, perché infilarci una cartuccia o un converter sarebbe un delitto! 🙂
(Non ho ancora una FC, ma so che prima o poi... devo solo scegliere quale!)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”