Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La mia prima Aurora

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La mia prima Aurora

Messaggio da Koten90 »

Dopo 3 anni mezzo di frequentazione del forum, in cui mi avete fatto incuriosire all’inverosimile con queste penne Aurora, mi sono deciso a cogliere una delle occasioni offerte dal nostro mercatino (grazie @Francoiacc!).
Ormai ho ricevuto la penna da quasi una settimana e la trovo sicuramente una signora penna.
La scatola riporta la dicitura EF, ma il tratto era più grosso di un M Pilot! Non so se il pennino non sia quello originale o se io sia troppo abituato ai pennino giapponesi, fatto sta che ho deciso di arrangiarmi e modificarlo da me con la Micromesh: qualche passata sulla 6000, una bella lisciata sulla 12000 e ho ottenuto un ibrido che mi piace tantissimo.

Lascio alla lettura delle foto
IMG_1189.jpeg
IMG_1191.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

La mia prima Aurora

Messaggio da novainvicta »

Complimenti !
Ho avuto però una stretta al cuore quando ho letto del micromesh; l'importante che hai risolto come volevi. Goditela perchè è veramente una signora penna, per me da riferimento soprattutto per ergonometria poi quella a rebbi lunghi è magnifica nella scrittura. Certo bisogna tener conto dell'inchiostro e della carta ma quello che ho potuto notare è che nello stesso grado di pennino l'Aurora a rebbi lunghi scrive più fino dell'analogo grado teutonico e più grande dei nipponici, soprattutto sailor .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

La mia prima Aurora

Messaggio da balthazar »

Complimenti per l'acquisto e per l'aggiustaggio del pennino. E' una delle più belle penne che posseggo e che uso sempre con grande soddisfazione. Sono davvero contento che ti sia piaciuta :thumbup:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La mia prima Aurora

Messaggio da Automedonte »

Quindi adesso tradisci la Justus :D
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La mia prima Aurora

Messaggio da Koten90 »

Automedonte ha scritto: martedì 12 dicembre 2023, 20:58 Quindi adesso tradisci la Justus :D
https://m.youtube.com/watch?v=_cQhAhtYzFc
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La mia prima Aurora

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: martedì 12 dicembre 2023, 18:06 Dopo 3 anni mezzo di frequentazione del forum, in cui mi avete fatto incuriosire all’inverosimile con queste penne Aurora, mi sono deciso a cogliere una delle occasioni offerte dal nostro mercatino (grazie @Francoiacc!).
Ormai ho ricevuto la penna da quasi una settimana e la trovo sicuramente una signora penna.
La scatola riporta la dicitura EF, ma il tratto era più grosso di un M Pilot! Non so se il pennino non sia quello originale o se io sia troppo abituato ai pennino giapponesi, fatto sta che ho deciso di arrangiarmi e modificarlo da me con la Micromesh: qualche passata sulla 6000, una bella lisciata sulla 12000 e ho ottenuto un ibrido che mi piace tantissimo.

Lascio alla lettura delle fotoIMG_1189.jpegIMG_1191.jpeg
sacrilegio! :o la micromesh su un pennino Aurora! :shock:
e dai però, bisogna anche imparare ad apprezzare certi pennini per come nascono, mica puoi trasformarli tutti in Pilot! :roll: ( :lol: )
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La mia prima Aurora

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: martedì 12 dicembre 2023, 23:00 e dai però, bisogna anche imparare ad apprezzare certi pennini per come nascono, mica puoi trasformarli tutti in Pilot! :roll: ( :lol: )
Ma anche no!
So cosa mi piace e l’alternativa era rivenderla immediatamente o cercare di restituirla al venditore.
Il tratto che vedi con pennino a 30º è quello originale del pennino e non può essere un EF. Non riesco a scrivere con un tratto così grosso, mi si impasta tutto. Nei fogli che vedi fotografati mi sono sforzato di scrivere grande per rendere tutto più leggibile
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La mia prima Aurora

Messaggio da sansenri »

de gustibus ovviamente...
il senso di quello che dicevo però è che alla lunga avere pennini tutti uguali, stanca. Con il tempo cambiano i gusti, ma ti assicuro, anche la grafia, trovarsi ad un certo punto con penne diverse, che scrivono diverso, è una scoperta interessante.
Nell'immediato c'è sempre un pennino e spesso un tratto preferito, nel lungo termine le preferenze si allargano a poter avere una gamma di scelte
differenti (spesso caratteristiche di quelle determinate penne).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”