Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La mia collezione...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

La mia collezione...

Messaggio da Cex71 »

Bella collezione, complimenti. :clap:
Come aggiunta per valore tecnico e storico io direi una Omas extra lucens (o lucens se piacesse di più)
Cesare
max71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:20
La mia penna preferita: Tante … tante
Il mio inchiostro preferito: Diamine Polar Glow
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

La mia collezione...

Messaggio da max71 »

Collezione bellissima, complimenti :clap:
Da mancino ti dico che abbiamo molte penne in comune :wave:
Massimiliano
Alleviolinist
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 0:40

La mia collezione...

Messaggio da Alleviolinist »

max71 ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 15:22 Collezione bellissima, complimenti :clap:
Da mancino ti dico che abbiamo molte penne in comune :wave:
Grande!! Toglimi una curiosità: io con i pennini Flex non ho problemi di sorta, ne di inclinazione delle lettere ne di variazione di tratto, scrivendo proprio da sotto.
Trovo una grossa difficoltà nell'usare i pennini quadrati, non riesco a sfruttarli nel modo corretto...se voglio scrivere con caratteri inclinati non variano il tratto.. è tutto uniforme..come un B.
Hai anche tu questa difficoltà?

Koten90 ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 13:01 Proprio per questo potrebbero farti comodo: sono l’opposto di uno stub.
Grazie allora proverò!!
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

La mia collezione...

Messaggio da geko »

Koten90 ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 13:01 Immagino che il riferimento di geko fosse per le vintage. Confermo che quelle contemporanee (almeno le economiche) sono un fiasco incomprensibilmente costose
Sì, è così, intedevo le Duofold vecchie.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

La mia collezione...

Messaggio da effebi56 »

Mi unisco ai complimenti che ha raccolto la tua collezione che oltre ai contenuti tecnici rappresenta un bel colpo d'occhio dal punto di vista estetico e cromatico.
A tal proposito trovo interessanti anche i contenitori dove sono alloggiate. Ti sarei grato se mi indicassi dove li hai trovati.
In merito ai suggerimenti pongo alla tua attenzione il marchio LUS in quanto, oltre che per la storia di come è nato, si è posto in evidenza per la capacità imprenditoriale ed innovativa del fondatore. Una ricerca sul forum ti permetterà di apprezzare le recensioni di chi si è dedicato allo studio della produzione della Casa.
La mia conoscenza di è sviluppata a seguito dell'acquisizione di una Atomica 1 che sono riuscito a recuperare a seguito di un lungo periodo di abbandono, e costituisce per me una fra le mie preferite per la soddisfazione che mi da l'utilizzarla.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

La mia collezione...

Messaggio da lukogene »

moltissime bellissime penne

se dici valore storico
allora prima o poi avrai una Sheaffer Balance
(qui
https://www.fountainpen.it/index.php?ti ... ew_desktop)

ah, se incroci la Sheaffer, dopo vorrai le Sheaffer... ;-)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

La mia collezione...

Messaggio da novainvicta »

Complimenti per le penne che hai.
Poi in merito alla tua richiesta già hai avuto delle ottime indicazioni, secondo me ti mancano qualche americana d'annata ed una giapponese d'innovazione tecnica. Che sò, per dire, una Parcher 51, una Waterman 52, una Sheaffer Balance, una Wahl Eversharp Doric o Skyline ed infine non ti può mancare una Pilot Capless. Poi in seguito........
benvenuto in questo mondo di perdizione :D
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

La mia collezione...

Messaggio da maylota »

Interessante domanda come espandere la già bella collezione...

Il concetto di "valore tecnico storico ed estetico.." può voler dire cose diverse per ognuno. Per me significherebbe sicuramente almeno una ciascuna delle Big Four USA dei tempi d'oro, ossia a spanne:
Parker 51, Sheaffer PFM (o altra snorkel), Wahl Eversharp Skyline e Waterman o rimanendo in tempi più vicini a noi la Parker 75 e la Waterman Man 100

Se invece vuoi rimanere su penne contemporanee, si potrebbe completare il panorama delle penne Italiane con Montegrappa (Santini, Loclen) o delle Giapponesi con la Capless, una Platinum Preppy, Namiki (magari maki-e) - e in caso di vincita al lotto Nakaya.

Tra le Europee contemporanee secondo me si potrebbe aggiungere una Lamy (2000 o la Safari), la Waterman Carene o una Conid (che costa però troppo)
Tra le orientali una Opus 88 (anche per il sistema di caricamento), una Nahvalur.
Oppure un indipendente USA (Edison, Franklin Christoph) e una Indiana (tipo Magna Charta) magari in ebanite.

Mi rendo conto di aver citato praticamente tutta l'enciclopedia delle marche di penne... Quindi per essere pratici io suggerisco sicuramente una Sheaffer (dalla NoNonsense in su), una Parker tra la 75 ciselé e la gloriosa 51 e la Aurora Optima che secondo me nella tua collezione starebbe benone. :wave:
Venceremos.
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

La mia collezione...

Messaggio da Kelly71 »

Bravo!
Continua su questa strada :clap:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”