Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quale è il vostro "deal breaker" quando comprate/usate una stilografica? ( La penna è fantastica, MA...)

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Quale è il vostro "deal breaker" quando comprate/usate una stilografica? ( La penna è fantastica, MA...)

Messaggio da Esme »

ASTROLUX ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 21:58 Ci saranno abbastanza ponti per tutti?
Certo che siam messi male! 🤣🤣🤣
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Quale è il vostro "deal breaker" quando comprate/usate una stilografica? ( La penna è fantastica, MA...)

Messaggio da mastrogigino »

Dato che compro quasi esclusivamente dalle bancarelle e/o mercatini i motivi per non acquistare sono essenzialmente due:
1. Prezzo troppo alto
2. Condizioni della penna troppo scarse e/o richiede interventi di riparazione che non sono in grado di effettuare o troppo onerosi



I motivi invece per cui una penna lascia il mio amato cassetto sono vari:
1. Non riesco a tenerla in mano in modo comodo o confortevole, perché troppo pesante/lunga/sottile/gradino/impugnatura scivolosa...
2. Non scrive come piace a me, ovvero ha un tratto troppo grosso senza variazioni, sopporto i tratti M "magri" mentre odio cordialmente i pennini B,BB :D
3. La penna non mi piace esteticamente
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Quale è il vostro "deal breaker" quando comprate/usate una stilografica? ( La penna è fantastica, MA...)

Messaggio da Koten90 »

Silvia1974 ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 21:32 1 bis) la nomea della penna dice che è difficile da usare o per lo meno molto particolare/esigente/bisogna farci la mano e magari poi non è detto che ti piaccia usarla

sottotitolo: Pilot FA ti tengo d’occhio
Qui ci scappa un altro thread tipo quello “come resistere alla Boheme” :lol: ormai il tarlo sta lavorando…
Ti conviene trovare qualcuno che te la faccia provare, altrimenti poi la compri (e se la provi, probabilmente la compri lo stesso :lol: )

Conoscendo il modo in cui scrivi (la dimensione media del corpo lettera soprattutto), probabilmente non apprezzeresti la variazione di tratto: senza variazione è un F giapponese, ma facendo pressione arrivi a 1,5mm di apertura. Scrivendo piccolo piccolo la variazione non può mai essere tanta. Altrimenti si pastrugna tutto.

Puoi fare una prova con uno stub 1,5 (tenendo conto che i tratti grossi saranno pochi più della metà che con lo stub)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale è il vostro "deal breaker" quando comprate/usate una stilografica? ( La penna è fantastica, MA...)

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 22:06
ASTROLUX ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 21:58 Ci saranno abbastanza ponti per tutti?
Certo che siam messi male! 🤣🤣🤣
noi no, qui domani c'è quello di Sant Ambrogio! :)
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Quale è il vostro "deal breaker" quando comprate/usate una stilografica? ( La penna è fantastica, MA...)

Messaggio da hobbit »

Premesso che avendo solo stilo economiche non mi disfo delle penne, al limite le regalo ai miei figli se a loro piacciono più che a me!

Comunque, se non uso più una penna è perché sostanzialmente non scrive come avrei desiderato, o ha qualche problema.

Un criterio di selezione è che deve scrivere fine e non graffiare il foglio. Faccio ad esempio molta fatica a trovare degli EF europei, alla fine sono spesso degli M giapponesi.

Altre caratteristiche che devono avere sono: si devono tenere bene in mano, devono partire subito, non devono perdere inchiostro, ...., attualmente la penna che più mi dà soddisfazione è Twisbi Eco EF, che scrive molto fine, si impugna bene e non da alcun problema.
Francesco
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Quale è il vostro "deal breaker" quando comprate/usate una stilografica? ( La penna è fantastica, MA...)

Messaggio da Pilot74 »

1) Se non compro una penna che mi piace c'è solo un motivo: ho saputo resistere.
Alla scimmia, più banane dài e più diventa grossa e prepotente. A un certo punto ci si deve fermare.

2) non mi è ancora capitato di rivendere una penna, poi non ho roba abbastanza costosa per cui mi cambi molto il farlo. Però se lo facessi sarebbe sicuramente per finanziare un nuovo acquisto.

P. S. adesso arriva Ottorino a dirmi che 1 contraddice 2 :P
Ultima modifica di Pilot74 il mercoledì 6 dicembre 2023, 7:26, modificato 1 volta in totale.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Quale è il vostro "deal breaker" quando comprate/usate una stilografica? ( La penna è fantastica, MA...)

Messaggio da Silvia1974 »

@Tisbacker e @Koten90 prima o poi l’argomento lo apro, mi sa.. intanto grazie :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Quale è il vostro "deal breaker" quando comprate/usate una stilografica? ( La penna è fantastica, MA...)

Messaggio da aferrarini »

1) non compero penne troppo grandi e generalmente non compro penne con tratti larghi. Pennini superflessibili li evito, tanto non li so usare. Non mi piacciono (più) e non compero penne troppo appariscenti, tipo molte resine marmorizzate multicolori, diamond cast ecc che mi sono andate un po' in odio.
2) la penna non mi piace più, non ha niente che mi ispiri particolarmente (scrittura, estetica). Ho venduto anche qualche vintage che mi piaceva ma con cui non mi ero trovato nell'uso quotidiano per via del pennino troppo flessibile. Anche se ne ho diverse e quindi ognuna viene usata per poco tempo nell'arco dell'anno, non mi piace avere cose completamente inutilizzate. Comunque in parecchi anni avrò venduto 5 penne, quindi prima di vendere ci penso parecchio, anche se ogni tanto mi verrebbe voglia di vendere tutto e tenere le 4-5 preferite.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”