Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostri che rimangono brillanti come il Noodler's Baystate Blue

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Inchiostri che rimangono brillanti come il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da win67 »

Vista la scarsa reperibilità del Noodler's Baystate Blue se non a prezzi da strozzini, chiedevo se ci fossero altri inchiostri di colore anche diverso che mantenessero la stessa brillantezza del Baystate (anche se da quello che ho letto qua e là ho quasi l'ansia a provarlo che non s'incrosti tutto e mi blocca le stilografiche :D )
Ma il Brilliant green della Pelikan non lo fanno più? Vedo solo il Dark green adesso che mi sembra leggermente diverso.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Inchiostri che rimangono brillanti come il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Koten90 »

Se non ricordo male, di solito si consiglia un DC electric blue di Private Reserve come alternativa poco aggressiva del Baystate.

Non l’ho mai visto dal vivo, quindi non so dirti altro con precisione.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1612
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Inchiostri che rimangono brillanti come il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da balthazar »

Koten90 ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 20:41 Se non ricordo male, di solito si consiglia un DC electric blue di Private Reserve come alternativa poco aggressiva del Baystate.

Non l’ho mai visto dal vivo, quindi non so dirti altro con precisione.
Molto, molto bello l'Electric Blue di P.R. ma ha un colore diverso dal Baystate. Quest'ultimo - a mio modesto parere - non ha eguali, ho speso diversi soldini per trovare una alternativa valida ma ... niente da fare, come salta fuori dalla pagina quell'inchiostro non lo fa nessun altro.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Inchiostri che rimangono brillanti come il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Ho provato il thunderbolt dell'inkvent della diamine , è molto bello e non acceca gli occhi, ma meno brillante del baystate.
Credo ci siano pochi così brillanti.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Inchiostri che rimangono brillanti come il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da win67 »

Anche altri colori vanno bene purchè brillanti, difficile ad esempio trovare un bel verde che rimanga brillante od un rosso, dopo un po' tutti su carta si spengono, almeno dalle prove che ho visto qua e là.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri che rimangono brillanti come il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da sansenri »

blu diversi, ma io trovo "brillanti" sia il KWZ Azure #2, un blu neutro, saturo, con una quasi impercettibile sfumatura al teal, e il Diamine ASA, un blu leggermente più chiaro, anche lui piuttosto saturo, con una leggera sfumatura al turchese.
Entrambi, sulla carta giusta, producono sheen.
L'Azure #2 ha uno sheen chiaramente rosa violaceo.
L'Asa invece ha uno sheen più intenso e rossastro.
Di certo non muoiono sulla carta.
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Inchiostri che rimangono brillanti come il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da win67 »

Più che sheen intendevo che brillassero di "luce propria", nel senso che fossero brillanti senza virare ad altri colori.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Inchiostri che rimangono brillanti come il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Koten90 »

Un bel verde saturo e brillante è il Noodler’s Gruene Cactus (disponibile anche in formula EEL, ovvero con lubrificante).
Ne ho usato la maggior parte di un flacone miscelato con X-Feather per produrre un Green Black che non sia un grigio sporco come quello Diamine. In proporzione 3:1 (verde:nero) si ottiene un mix eccellente, scorrevole, lubrificato, saturo e molto bello.

Così come il Baystate e la maggior parte dei Noodler’s, è un colore mono-tono (nel senso che non ha sfumature, sheen o altri effetti pirotecnici vari) e questo mi piace: se compro un blu, l’ultima cosa che voglio è vedere che diventa rosso.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Inchiostri che rimangono brillanti come il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Sliceman »

Mi è arrivato recentemente il DC Supershow della Private Reserve, che non assomiglia al Baystate, ma in quanto a effetto "POP" mi ha positivmente colpito
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Inchiostri che rimangono brillanti come il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Non penso che esistano colori simili al Baystate Blue. L’unico che un poco me lo ricorda per esperienza é il sapphire blue di Diamine.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri che rimangono brillanti come il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da sansenri »

win67 ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 23:06 Più che sheen intendevo che brillassero di "luce propria", nel senso che fossero brillanti senza virare ad altri colori.
e quello fanno, a mio parere.
Il fatto di essere entrambi molto saturi fa sì che il colore resti vivo e non sbiadisca, né virano ad altri colori.
Lo sheen è una conseguenza, tutti gli inchiostri molto saturi producono (più o meno) sheen. Lo sheen però lo vedi solo ad una determinata inclinazione ed illuminazione.
Il Baystate è il Baystate, non ce n'é altri uguali. Io non lo uso perché non ho lo sbatti di star lì ogni volta a far attenzione in che penna l'ho messo, alla pulizia , etc. (uso l'Eclat da Saphir della J.H. ma non è la stessa cosa).
Con i Diamine, ASA blue, o anche Sargasso Sea, o Majestic blue, puoi fare la prova con le boccette da 30 ml, che costano pochi euro, e che oltretutto sul sito convenzionato con il forum puoi avere anche con un po' di sconto.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Inchiostri che rimangono brillanti come il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Credo intende niente inchiostri con shading, e accessi

Tipo diamine lavender
Diamime jade green
Diamine hope pink
Diamine acqua blue

Per i colori classici da ufficio (tipo bic)
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Inchiostri che rimangono brillanti come il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da maylota »

win67 ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 20:02 Vista la scarsa reperibilità del Noodler's Baystate Blue se non a prezzi da strozzini,
Come alternativa puoi aspettare che torni disponibile (i "soliti noti" convenzionati sono in rottura di stock ma lo hanno). E' da tanti anni ormai che gli inchiostri Noodler's si trovano in Europa a prezzi praticamente uguali a quelli USA. Magari ha solo cambiato distributore Europeo e momentaneamente è difficile da trovare.
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri che rimangono brillanti come il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da sansenri »

Sliceman ha scritto: lunedì 4 dicembre 2023, 1:48 Mi è arrivato recentemente il DC Supershow della Private Reserve, che non assomiglia al Baystate, ma in quanto a effetto "POP" mi ha positivmente colpito
Concordo, un'altro dei miei preferiti!

Koten90 ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 23:59 Un bel verde saturo e brillante è il Noodler’s Gruene Cactus (disponibile anche in formula EEL, ovvero con lubrificante).
Ne ho usato la maggior parte di un flacone miscelato con X-Feather per produrre un Green Black che non sia un grigio sporco come quello Diamine. In proporzione 3:1 (verde:nero) si ottiene un mix eccellente, scorrevole, lubrificato, saturo e molto bello.

Così come il Baystate e la maggior parte dei Noodler’s, è un colore mono-tono (nel senso che non ha sfumature, sheen o altri effetti pirotecnici vari) e questo mi piace: se compro un blu, l’ultima cosa che voglio è vedere che diventa rosso.
intendiamoci, lo sheen non fa cambiare colore all'inchiostro, se l'inchiostro lo guardi perpendicolarmente al foglio, il suo colore è quello e resta quello.
Lo sheen lo vedi solo se guardi da una certa angolazione e a luce radente.
Lo sheen però è indice di inchiostro saturo (e quindi di solito molto vivo). Lo sheen è prodotto dal colorante in eccesso (dovuto appunto al fatto che è molto saturo) che si deposita sul foglio e non viene assorbito, quell'eccesso se guardato a luce radente, riflette la luce, e causa lo sheen.
Inoltre dipende dalla carta, su una carta molto assorbente l'inchiostro si assorbe tutto e lo sheen non lo vedi proprio.

Questo è il KWZ Azure #2, che è blu, e in determinate condizioni produce sheen rosato, vedi del rosso? eppure questa è una carta molto patinata.
2b2e2e2d-48c9-46de-bd60-a3399865a2e4.jpg
per vedere lo sheen ti devi comunque sforzare a cercarlo...
5acc42e3-e42f-485e-a7cd-ebd0338fa4d6.jpg
Rispondi

Torna a “Inchiostri”