Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Grigio

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Grigio

Messaggio da fufluns »

Mi piacciono gli inchiostri grigi, con qualche riserva. Me ne piace il non-colore, come quello del nero, ma più di quello la grazia acquosa, l'accumulo delle sfumature dove il pennino esita o flette, l'incertezza di quello che non é scuro né chiaro.

Le riserve sono che un buon grigio, per me, non può essere troppo chiaro - che costi leggerlo -, né troppo scuro, che sembri un nero slavato. E la maggiore di tutte é che il grigio, perché possiamo andare d'accordo, non deve avere colore. Mi piacciono i grigi neutri, e non é merce facile da reperire. I più dei grigi tendono al rosso, per me insopportabile. Dovendo cedere alla totale assenza di colore, lo farei solo per l'altro lato dello spettro, quello di un grigio freddo e appena bluastro.

Però il grigio é bello quando é neutro, e il grigio neutro, della densità giusta, é a mio avviso bellissimo.

Il grigio più bello che ho avuto é una edizione speciale di Montblanc, che la casa di Amburgo produsse per celebrare il 90mo anniversario della Meisterstück. Gli diede una bottiglietta bellissima, dal disegno veramente vintage nella forma e nella etichetta e, come ciliegina sulla torta, lo fece indelebile. A me lo regalarono le mie care figlie e ció lo rende ancora più specialerrimo.

Screen Shot 2023-12-01 at 17.33.03.png

Ora ci sono simpatici pazzerelloni che "offrono" questo bell'inchiostro in rete a prezzi che oscillano tra i 90 e i 250 dollari, a volte per bottigliette "un po' usate", la qual cosa lo rende ovviamente incomprabile, cosí che s'ha da centellinarlo peggio di un liquore d'annata... Io per fortuna un paio d'anni fa ne scovai un paio di bottiglie in una cartoleria, al loro prezzo normale. Siccome i prezzi normali degli inchiostri Montblanc in edizione limitata non sono economici lo stesso, feci il tirchio e ne comprai solo una, e ancora me ne pento...

Screen Shot 2023-12-01 at 17.37.55.png

Come potete vedere qui sopra (le prove non sono mie, le ho prese in rete da una pagina di "Mountain of ink"), il grigio permanente di Montblanc é bello e neutro, anche se sul versante del grigio scuro. In alternativa ho trovato bello (ed economico) il Diamine Grey, un grigio neutro, chiaro, con appena una nota di azzurro.

Qualche giorno fa, in una cartoleria qui in Costa Rica (dove le cartolerie si chiamano librerías), ho visto in vendita degli inchiostri di Lamy, di una serie indicata come "T53 Crystal ink". I colori di questa serie sono per lo più, per i miei gusti, un poco sopra le righe (Ruby, Rhodonite, Beryl, Amazonite, Peridot...), ma ve ne sono alcuni che trovo francamente belli, come l'Obsidian, il Benitoit e il grigio Agate. Le bottigline sono da 30 ml e costerebbero poco piú di 8 Euro, anche se qui il prezzo si raddoppia... Hanno una forma triangolare-arrotondata in sezione e una bocca capiente dove intingere la penna.

Ho comprato il grigio Agate. E' chiaro ma non troppo ed é neutro: ha il non-colore di una nuvola di temporale.

Screen Shot 2023-12-01 at 18.06.14.png

Con un grigio di questo non-colore e densità si può scrivere praticamente solo sulla carta bianca. Nella stessa librería dove ho acquistato l'inchiostro mi sono munito anche di un bel foglio grande (50x65 cm) di una carta bianca di Canson che si chiama Montival, da 270 g/m2, con un tipo di grana che é definita come "nuvola" (Cloud texture, Grain nuage). Siccome ieri in Costa Rica era festa nazionale, in commemorazione del giorno in cui, 75 anni fa, venne abolito l'esercito, ho messo alla prova la carta Montival con l'inchiostro Agate, nella mia fidatissima Montblanc 149 Calligraphy.

Ed ecco qua il risultato. Ne sono contento, per la carta, per l'inchiostro e per la penna. E per il paio d'ore felici che ho trascorso preparando questo testo calligrafico.

Montblanc 149 Calligraphy, Di tutti i colori il grigio.jpg

Buon fine settimana a tutti.
Ultima modifica di fufluns il sabato 2 dicembre 2023, 2:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Grigio

Messaggio da Hologon »

Belle parole, ben scritte, come sempre, e un nuovo inchiostro che dovrò provare. Grazie!
Sono moderno, non contemporaneo
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Grigio

Messaggio da Pilot74 »

Molto bello il grigio del novantennale, mi ha risvegliato fortissimo il ricordo dei pennarelli da bambino, era proprio così.
Ultima modifica di Pilot74 il sabato 2 dicembre 2023, 7:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1937
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Grigio

Messaggio da Ste003 »

Non sono per i grigi. Il migliore di quella serie cristal è per me il benitoite… come sempre bella grafia e belle parole, un piacere leggerti!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Grigio

Messaggio da Silvia1974 »

Bellissimo scritto, come sempre :clap:
Ho amato anche io il grigio, nel colore dell’inchiostro Rohrer & Klingner ‘Nero di Lipsia’ (non ricordo bene come sia scritto in lingua madre, quindi uso l’italiano per non sbagliare). Era a tutti gli effetti un bel grigio-grigio, però con poche sfumature se non ricordo male. Mi spiace un po’ averlo ceduto in effetti
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Grigio

Messaggio da Mightyspank »

Grazie per aver condiviso il tuo splendido lavoro e le considerazioni sul grigio, "colore" che adoro e mi piace abbinare a certe penne, come la splendida Montegrappa Extra Otto 1930 Shiny Lines.
Per pura casualità sto scrivendo anch'io con il Lamy Agate, molto gradevole, in questo caso abbinato a una Lamy 2000.
Consiglio anche di provare il Silver Fox di Diamine, intenso e leggibile.
Allegati
Lamy 2000 M, Lamy Agate ink
Lamy 2000 M, Lamy Agate ink
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Grigio

Messaggio da Automedonte »

Complimenti Franco come sempre, ottimo scritto e gustosa presentazione.

In particolare mi ha incuriosito la storia della festa nazionale, il Costa Rica non ha un esercito?
Cesare Augusto
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Grigio

Messaggio da aferrarini »

Complimenti, bello scritto e calligrafia come sempre.
Interessante anche l’inchiostro. Ho un paio di inchiostri di questa linea, l’Amazonite e il Benitoite. Il primo non lo uso molto, pur essendo bello, mentre il secondo ha un colore già più adatto ad un contesto lavorativo e lo uso già di più, specialmente in penne con un tratto molto bagnato dove ha l’effetto di stringere il tratto. In ogni caso ottimi inchiostri ad un ottimo prezzo. Quando finisco il grigio Diamine magari provo questo. Grazie per la condivisione!
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Grigio

Messaggio da JohnDT10 »

Caro Franco, non ho proprio mai considerato il grigio come inchiostro da usare in una penna ma, dopo aver visto il tuo bel
scritto, faccio ammenda e ho deciso che lo proverò :shifty:
Grazie! :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Grigio

Messaggio da chmiglio »

Piace anche a me il grigio. Ultimamente scrivo molto con il Diamine Earl Grey ma ancora di più con il Diamine Silver Fox. Sono tonalità che preferisco al nero, neutre ma con carattere.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”