Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Resistenza all'acqua: conferme e sorprese

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Resistenza all'acqua: conferme e sorprese

Messaggio da novainvicta »

Vuoi perchè la giornata era uggiosa e non avevo voglia di fare alchunchè, vuoi perchè un amico (convertitosi all'uso della stilografica) mi ha chiesto di indicargli qualche inchiostro per uso su documenti, mi sono messo a fare un piccolo test "casalingo" su alcuni inchiostri in mio possesso per vedere la loro resistenza all'acqua. Ho avuto delle conferme sulla bontà di buona parte dei Noodler's (eccezionale l'X-Feather Blu che è rimasto pressochè immutato dopo la prova). Ma ci sono state anche delle sorprese: in parte sul KHO-I-NOOR Document Blue (il migliore secondo me nel rapporto qualità/prezzo) ed assoluta nel Pelikan Edelstein Onyx, un inchiostro da me sempre bistrattato perchè grigio molto scuro, che invece la sua inaspettata buona resistenza all'acqua lo ha reso, insieme alla sua ottima fruibilità, di nuovo ben accetto.
Qui di seguito i risultati (l'Aurora nero l'ho voluto provare con pennino EF Sailor e pennino Stub 1.0 Sailor) . I foglietti di carta sono stati immersi completamente in acqua, un pò come si faceva con lo sviluppo delle fotografie in camera oscura. Sugl' inchiostri superstiti proverò anche la resistenza alla candeggina e aggiornerò questa discussione .
Allegati
IMG_20231129_111441.jpg
IMG_20231130_093938.jpg
IMG_20231130_094033.jpg
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Resistenza all'acqua: conferme e sorprese

Messaggio da Koten90 »

Ciao Giuseppe, vedo che alla fine hai optato per X-Feather e Baltimore Canyon (che effettivamente è più nei miei gusti come blu). X-feather mi pare più tendente al viola ma sembrano entrambi impeccabili.
La resistenza all’acqua dell’AirCorp Blue Black è molto simile a quella del KOH-I-NOOR, forse un po’ meglio. La parte resistente all’acqua è quella nera, mentre il blu si spande. Il colore non è molto diverso dal Baltimore Canyon, forse solo un poco più scuro. Non ti perdi niente a non averlo. Sarebbe un doppione
IMG_1146.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Resistenza all'acqua: conferme e sorprese

Messaggio da RisottoPensa »

Bella la prova, si vede che il blueblack rimane generalmente il non nero migliore
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Resistenza all'acqua: conferme e sorprese

Messaggio da novainvicta »

Ad onor del vero anche il Pilot BlueBlack (in effetti più un blu scuro) si è ben comportato, meglio del ferrogallico KWZ e del Lamy
Koten90 ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 11:17 Ciao Giuseppe, vedo che alla fine hai optato per X-Feather e Baltimore Canyon (che effettivamente è più nei miei gusti come blu). X-feather mi pare più tendente al viola ma sembrano entrambi impeccabili.
.......
Salve. Alla fine ho proprio scelto Il Baltimora Canyon anche se l' X-Feather rimane tra i miei preferiti perchè veramente spiuma niente, per contro rispetto al primo rimane un pò più coprente sul pennino e sul serbatoio (penna o converter) ma nulla di non pulibile con normale acqua e sapone.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Inchiostri”