Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da Pierre »

mastrogigino ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 21:28 Fin'ora ti sei salvato... aspetta quando i tassi dei mutui caleranno... :mrgreen:
Il mio è a tasso fisso... :think:
Certo quando c'era la deflazione mi dicevano che l'inflazione era meglio, perché chi aveva un debito assisteva alla sua erosione a causa della perdita di valore del denaro.

Ora che c'è l'inflazione mi dicono che era meglio la deflazione perché i prezzi non aumentavano e il debitore aveva più soldi da destinare al pagamento del mutuo, restando così solvibile e potendo anche concedersi il superfluo.

Ne ho dedotto che l'economia è la scienza delle aspettative. Ovvero delle lamentele. :D :D
Condividi o se un economista? :mrgreen:
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da AntonioBove »

mastrogigino ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 18:07 che manco Ghosts'n'Goblins su Commodore 64...
che forum di boomer... (me compreso) :lol:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da valhalla »

Pierre ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 22:46
mastrogigino ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 21:28 Fin'ora ti sei salvato... aspetta quando i tassi dei mutui caleranno... :mrgreen:
Il mio è a tasso fisso... :think:
Non quello sulla casa, il prestito personale che si fa per pagare ciò che si vorrebbe comprare al pen show :D

(disclaimer: salvo eventuali situazioni particolari che non riguardano i comuni mortali, non è mai una buona idea richiedere un prestito personale per pagare nuove penne o accessori di scrittura. Inoltre, non sono un consulente finanziario, né ne interpreto uno su internet :D )
Immagine
Avatar utente
Pico
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2023, 19:04
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da Pico »

sansenri ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 19:42 non mi sono mai posto la domanda, ma la risposta mi pare ovvia, come hai accennato c'è purtroppo qualche poco educato, che non sa di esserlo (chi non è stato educato alla buona educazione non ha la più pallida idea di cosa sia e per quali motivi la si debba applicare... è purtroppo consequenziale), e che entra senza bussare, senza chiedere permesso, senza dire chi è e perché è entrato, e fa domande, spesso inopportune, perché non ha avuto la buona creanza di andarsi a cercare le risposte che spesso ci sono già, e pretende risposte, poi quando non le trova a volte sparisce, dimostrando esattamente il motivo per cui non si è presentato, perché di partecipare non gli importa nulla, di apportare qualcosa di utile non gli interessa, è alla ricerca egoistica di quello che gli serve, e di chi gli possa dare risposte non gli importa nulla, se non le risposte stesse.
I casi specifici che hanno portato alla regola immagino non siano granché interessanti in se stessi, se sei curioso è possibile però che il portentoso cerca te li scovi, con le stringhe giuste...
L'obbligo della presentazione comporta quel minimo di sforzo in più che uno, intenzionalmente solo di passaggio, tende a non fare.
Assolutamente d'accordo, parola per parola. Non partecipo tanto (timidezza, paura di dire stupidaggini) e di utile non apporto quasi niente perchè non ho molte conoscenze in questo campo, ma presentarsi è sacrosanto: quando si entra a casa di qualcuno ci si qualifica, così come al telefono, per lettera, ecc...
Non mi stupisce più di tanto che l'abbiano resa una regola. La buona educazione è in via di estinzione.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da sansenri »

:thumbup:
ovviamente chi si accorge e rimedia e più che scusato :)
penso che oltre la buona educazione sia logico che serva anche come piccolo ostacolo per tener lontano chi non abbia serie intenzioni di partecipare, anche in maniera modesta ma attenta, così come vi sono altre regole simili che servono in sostanza a scoraggiare gli inopportuni.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11154
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da Ottorino »

E i prepotenti
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da rbocchuzz »

Forse eravamo davvero in pochi nel 2012.
Ho fatto una ricerca relativa alle date relative alla mia iscrizione al forum e al primo messaggio di presentazione.
Mi sono iscritto al forum nell'estate 2012, giusto qualche settimana dopo che era scaduto il termine per prenotare la FP 500 (celebrativa dei 500 iscritti).
Acevo appena acquistato una Visconti Rembrandt che mentre scrivevo saltava; volevo capire meglio cone funzionasse una stilografica, e sono approdato qui.
Ho postato il mio primo messaggio, la presentazione, circa 6 mesi dopo la registrazione e una intensa attività di lurker.
Ricordo che uno dei moderatori, Rembrandt mi inviò un messaggio privato per invitarmi a scrivere qualche rigo di presentazione.
Rileggendo i messaggi di risposta, trovo che sia srato un momento molto piacevole.
Consiglio: nella presentazione cercare di spendere qualche rigo in più per parlare di noi, fa bene.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da vito72 »

Passa il tempo e i forum, universalmente, diventano sempre più noiosi, sembra che ci sia un mucchio di utenti con la socialmania, ovvero la sindrome da centro dell'attenzione. Per quanto mi riguarda pur essendo iscritto da tanto a questo forum e avendolo letto fin dai suoi primi mesi di nascita senza registrazione, continuo a consultarlo tutti i giorni ma intervengo molto raramente in quanto, senza offesa per nessuno, i topic mi sembrano sempre meno interessanti sia tecnicamente che umanamente spero che in futuro si cambi rotta..

Vorrei scrivere la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo questo topic : la nostra vita nel bene e nel male è regolata da regolamenti, per tutto o quasi, allora io mi sono chiesto come mai non ci metiamo a chiedere a un agente della polizia stradale perchè qui c'è un divieto? O al personale della piscina perchè si entra in vasca con la cuffia? Perchè si fa prima lo scontrino e poi si consuma il caffè al bar? Si potrebbe continuare all'infinito...

Saluti a tutti quanti
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da RisottoPensa »

vito72 ha scritto: lunedì 20 novembre 2023, 16:48 la nostra vita nel bene e nel male è regolata da regolamenti, per tutto o quasi, allora io mi sono chiesto come mai non ci metiamo a chiedere a un agente della polizia stradale perchè qui c'è un divieto? O al personale della piscina perchè si entra in vasca con la cuffia? Perchè si fa prima lo scontrino e poi si consuma il caffè al bar? Si potrebbe continuare all'infinito...
Una regola come il divieto stradale, con un minimo di intuizione , lo si può collegare come un mezzo per allertare o prevenire situazioni più o meno pericolose. Sono universali entro i confini del paese.

Indossare una cuffia in piscina è più una sicurezza per chi ha i capelli lunghi ma resa comunque una "norma" nella maggior parte delle piscine non ricreative per la presenza di scarichi che possono essere intasati dai capelli o fare presa sui capelli di qualcuno per qualsiasi ragione.

Lo scontrino per il consumo al bar è l'esempio più attinente tra quelle che hai proposto: non è una regola universale e dipende dal bar.
Questa regola la puoi trovare in bar molto affollati, mentre in bar più di periferia è meno presente.

La regola della presentazione come primo post non è una regola universale dei forum, anche se chi frequenta un forum generalmente si presenta entro le prime decine di post; in questo forum è stato creato per gestire in parte un problema dato dalla crescita di utenti.
vito72 ha scritto: lunedì 20 novembre 2023, 16:48 continuo a consultarlo tutti i giorni ma intervengo molto raramente in quanto, senza offesa per nessuno, i topic mi sembrano sempre meno interessanti sia tecnicamente che umanamente spero che in futuro si cambi rotta..
Se la gente intervenisse più spesso con domande ed esperienze il forum sarebbe più vivo, ma ahimè molti hanno paura di farli.

Spesso rischierebbero di ritrovarsi con risposte del tipo " Puoi cercare nel forum, il tema è stato già discusso " , che diventa progressivamente la fossa di un forum, e il resto evita di apparire come uno scemo che fa domande o scrive cose stupide.

Non esistono domande ( o risposte ) stupide, lo stupido è chi non fa le domande ( o non vuole rispondere ) quando ha dei dubbi.
I bambini sono quelli che fanno più domande perché vogliono imparare o sono solo curiosi, e chi risponde è spesso un adulto perché avrà già fatto quella domanda per ottenere la risposta.

Con il progredire dell'età la curiosità si spegne con l'apprendere delle nozioni , ed è logico che poi temi del genere possono apparire ridondanti perché già discussi o inutili perché non interessanti.

Poi con l'avanzare del tempo cambiano anche le opinioni della massa , e chi non riesce ad apprezzarli ci perde solo.
Chi avrebbe mai pensato che le penne stilografiche giapponesi sarebbero così di qualità e famosi qualche decina di anni fa quando il loro prezzo rasentava il ridicolo per la qualità che avevano?

E francamente preferisco essere uno di quegli utenti con la "socialmania" che un fantasma in attesa di essere dimenticato.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da Pilot74 »

vito72 ha scritto: lunedì 20 novembre 2023, 16:48 Passa il tempo e i forum, universalmente, diventano sempre più noiosi...
Credo che sia un fenomeno abbastanza naturale, gli argomenti si estinguono, i discorsi dopo un po' si ripetono sempre più o meno uguali, alcuni degli utenti storici - magari fra i più bravi e preparati - si stancano e abbandonano il forum. Se poi questo è a tema di oggetti del passato è ancora più difficile trovare nuovi stimoli in nuovi argomenti (fra un forum di informatica e uno di penne stilografiche, è più facile che si esaurisca il secondo).
Nella mia esperienza di frequentatore di forum (fin dagli albori di internet) ho notato che gli anni migliori sono sempre i primi, segue un periodo di stabilità, e dopo 10/15 anni un po' di inevitabile declino.
Capisco che scrivere questo in un forum che ha sicuramente più di dieci anni (forse anche più di 15) può sembrare indelicato, me ne scuso, ma trovavo comunque l'argomento interessante.

Per quanto riguarda la domanda del Topic, direi che i primi tempi nessun forum aveva la regola dell'obbligo di presentazione, la quale è apparsa più o meno negli anni in cui è divenuta obbligatoria anche qui. Oggi non credo ci siano forum in cui questa regola non esista.
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da PierPan »

Non esistono domande ( o risposte ) stupide, lo stupido è chi non fa le domande ( o non vuole rispondere ) quando ha dei dubbi.
I bambini sono quelli che fanno più domande perché vogliono imparare o sono solo curiosi, e chi risponde è spesso un adulto perché avrà già fatto quella domanda per ottenere la risposta.
[/quote]

Non potrei essere più d'accordo, secondo un omuncolo, un certo Socrate, il vero sapiente è colui che sa di non sapere.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da sansenri »

non esistono domande stupide
ma esistono modi maleducati di porle
le due cose non si escludono
E' stato già detto, la presentazione non è un modo per frenare le domande stupide, è un modo per dissuadere gli inopportuni e i prepotenti.
Se si è disposti educatamente a presentarsi al forum, dimostrando reale interesse a partecipare, dopo si possono fare tutte le domande stupide che si vogliono, dove sta il problema?
Tra l'altro ne ho viste molte, che hanno ricevuto esaurienti risposte, spesso tediosissime domande trite e ritrite, ma da questo si giudica anche la dedizione di chi a quelle domande risponde con rinnovata passione, per cui non mi pare che il problema stia qui.

Aggiungo, ogni forum fa le sue regole, i forum di solito sono spazi gestiti da privati che ci mettono tempo, impegno e passione a gestirli, e con diritto decidono come gestire a insindacabile giudizio (Ottorino ce lo ricorda spesso), chi non è d'accordo può esprimere disaccordo, ma non cambiare le regole (viceversa, quella è la porta... e si può sempre fondare un proprio forum e farsi le proprie regole).
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 22:17 (viceversa, quella è la porta... e si può sempre fondare un proprio forum e farsi le proprie regole).
O trasferirsi su facebook concedendo (oltre a tutto il resto) "una licenza non esclusiva, trasferibile, sub-licenziabile, non soggetta a royalty e valida in tutto il mondo per la memorizzazione, l'uso, la distribuzione, la modifica, l'esecuzione, la copia, la pubblica esecuzione o la visualizzazione, la traduzione e la creazione di opere derivate dei propri contenuti" (Condizioni d'Uso 3.3)

Personalmente se devo discutere dei miei interessi online e pubblicare foto delle mie penne, preferisco un ambiente come quello di questo forum... :angel:
Venceremos.
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da Kelly71 »

sansenri ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 22:17 non esistono domande stupide
ma esistono modi maleducati di porle
le due cose non si escludono
E' stato già detto, la presentazione non è un modo per frenare le domande stupide, è un modo per dissuadere gli inopportuni e i prepotenti.
Se si è disposti educatamente a presentarsi al forum, dimostrando reale interesse a partecipare, dopo si possono fare tutte le domande stupide che si vogliono, dove sta il problema?
Tra l'altro ne ho viste molte, che hanno ricevuto esaurienti risposte, spesso tediosissime domande trite e ritrite, ma da questo si giudica anche la dedizione di chi a quelle domande risponde con rinnovata passione, per cui non mi pare che il problema stia qui.

Aggiungo, ogni forum fa le sue regole, i forum di solito sono spazi gestiti da privati che ci mettono tempo, impegno e passione a gestirli, e con diritto decidono come gestire a insindacabile giudizio (Ottorino ce lo ricorda spesso), chi non è d'accordo può esprimere disaccordo, ma non cambiare le regole (viceversa, quella è la porta... e si può sempre fondare un proprio forum e farsi le proprie regole).
Cosi come la poni sembra la storiella di Gigi Proietti .... io devo essere gentile ed educata tuttavia dall'altra parte possono fare come gli pare a loro insindacabile giudizio? Il reale interesse a partecipare deve avere come base la possibilità di esprimere il proprio disaccordo (sempre educatamente) o poter dire hai scritto una grossa inesattezza (detto educatamente) . Chi è avvezzo ai forum sa che è una regola la presentazione per cui uno si adegua. Sarebbe carino (anche cortese) se avesse un senso quello che uno scrive nella presentazione all'interno del forum , invece sembra che tu scriva sono una principiante sono una esperta mi piacciono le moderne , mi piacciono le vintage, ecc.ra il forum va avanti per la sua strada per cui sfugge il motivo di dire buongiorno sono Kelly... ok buongiorno a tutti-
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Da quando e perché il primo messaggio del forum deve essere una presentazione?

Messaggio da RisottoPensa »

La presentazione è una semplice pro forma, credo che interessi poco alla gente sapere in dettaglio la vita di qualcuno che a malapena conosce, ma è sempre interessante condividere le proprie esperienze quando si ha la stessa passione.

Concordo sul fatto che però molte volte siano troppo generici e finisce che non tornano neanche più sul forum...

Alla fine un saluto è sempre ben apprezzato, è decisamente scortese chiedere e partecipare nei forum come se fosse un centro assistenza :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”