Che penna regalare a una mancina?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Kiplo
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2023, 5:55
Gender:

Che penna regalare a una mancina?

Messaggio da Kiplo »

Ciao a tutti,

Ho intenzione di comprare una penna per la laurea di mia sorella.

Cerco un regalo che possa accompagnarla nella sua quotidianità così come negli eventi più inconsueti. Ciò che più desidero è che sia uno strumento duraturo e che l' accompagni per molti degli anni a venire. (Vorrei tanto che la penna divenisse un cimelio di famiglia ma ,per il budget che ho intenzione di dedicarci, non penso si trovino)

Mia sorella è mancina, ama il rosa, viaggia spesso in aereo ed è un po' maldestra.

Perché vi dico questo? Perché per queste sue caratteristiche stavo pensando di comprare una roller o una penna a sfera con un corpo interamente in metallo con qualche finitura in oro rosa.

Budget: €0 - €800

Ricapitolando:
-La penna deve permettere a un mancino di scrivere senza sbavare;
-La penna deve essere abbastanza resistente per non creparsi dopo diverse cadute accidentali;
-La penna deve idealmente poterla accompagnare dalle occasioni più quotidiane come ufficio, scuola etc. a quelle più importanti firme di contratti come casa, matrimonio etc.

Se non esiste una penna che possa vivere in queste occasioni di diversa natura, valuto anche l' idea di regalarle due penne diverse. Una per la solita quotidianità, una per le occasioni particolari.

In quest' ultimo caso il caso:

Budget totale (Penna 1 + Penna 2): €0 - €800
-Le penne in entrambi i casi devono permettere a un mancino di scrivere senza sbavare;
-La penna da "tutti i giorni" deve essere resistente;
-La penna da "giorni inusuali, ma importanti" può anche essere in un materiale più fragile dei metalli.

Sì metalli, sì materiali organici (resine e legni), no materiali sintetici come plastica o derivati. (La eviterei anche nei componenti interni) (La resina acrilica è ok).

Vi ringrazio dell' attenzione.
K.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11260
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Che penna regalare a una mancina?

Messaggio da Ottorino »

Legno decisamente no.
Sul lungo termine da problemi.

Marche durature e modelli testati dal tempo. Cosi' in futuro potrai trovare ricambi. La kriptonite ancora non è materiale da penne.

Lamy, Montblanc, Pelikan, Sailor, Platinum, Pilot, Aurora le prime che mi vengono in mente, ma di sicuro ne ho dimenticata qualcuna.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1199
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Che penna regalare a una mancina?

Messaggio da RisottoPensa »

Penso che una lamy 2000 sia la più classica delle penne durature, famose e resistenti.

C'è anche la versione in acciaio ma pesa molto e in più hanno proprio la speciale punta per mancini ( left xxx)
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11260
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Che penna regalare a una mancina?

Messaggio da Ottorino »

La vuole a sfera, non stilo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

Che penna regalare a una mancina?

Messaggio da gianluca21 »

buona serata
bella richiesta, da estimatore e possessore una bella (per me) parure potrei consigliare una parure o esagerando un trittico, rimanendo nella cifra, : "stilografica, roller, sfera" modello Sonnet della Parker. Le puoi trovare in vari negozi anche convenzionati con il forum o nello specifico sito (penso non possa indicarlo in questa sezione). Penne in metallo.
Un'altra indicazione di aziende Italiane sono : Aurora di Torino o le due fiorentine Stipula e Visconti, queste ultime due mi sembra abbino solo modelli "plasticosi".
Altra azienda con più tipi di pennini specifici sarebbe la Campana Leonardo Officina Italiana, ma anche qui "resine".
Una buona consultazione nei siti aziendali
Buona e profiqua scelta
g.l.21.

"mi piacciono le storie raccontane altre"
f.guccini : il vecchio e il bambino
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1199
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Che penna regalare a una mancina?

Messaggio da RisottoPensa »

Ottorino ha scritto: giovedì 2 novembre 2023, 16:34 La vuole a sfera, non stilo
Mi era sfuggito quel pezzo, lo avevo saltato dopo "perché vi dico questo " :lol: , ora che sono tornato a casa posso scrivere un'opinione più dettagliata.
Kiplo ha scritto: giovedì 2 novembre 2023, 15:30 Una per la solita quotidianità, una per le occasioni particolari.
Sperando che la ricevente non valuti/valuterà le penne come uno strumento di basso rilievo ( che praticamente finisce su ebay a distanza di 1-5 anni o in soffitta ) consiglio di prendersi una penna a sfera per la quotidianità, anche un paio di penne che non siano costose come le jotter xl in acciaio placcate oro rosa: sono a scatto e le ricariche sono facili da reperire.

Per occasioni speciali penso che sia meglio la roller proprio perché sono più belle ma spesso fatte in modo male per la quotidianità.
Altrimenti due penne a sfera secondo me non sono affatto male, una semplice e una più decorata. Tenendo conto che è maldestra ( :lol: ) e viaggia una penna roller mi sa tanto di sbavatura assicurata se volesse usarlo anche al lavoro.
Le penne a sfera poi hanno ricariche più facili da trovare, e personalmente la 337 della pelikan per penna a sfera sono in assoluto le migliori ,anche se per contro è che per evitare la sbavatura il colore è leggermente più spento di ricariche di altre marche. Ho provato anche una penna a sfera lamy, non mi ha fatto nè caldo nè freddo in realtà.
Immagine 2023-11-02 173950.png
Immagine 2023-11-02 173950.png (8.09 KiB) Visto 1246 volte

Altre opzioni che mi vengono in mente, tenendo conto del rosa sono

Quest'anno Lamy ha rilasciato il colore rosa proprio per la linea Studio, molto carina. Anche se le ricariche roller della lamy fanno un po' schifo. L'unica cosa positiva è che con un po' di marchingegno si riesce anche a scambiare una ricarica di penna gel dentro.
Immagine 2023-11-02 165939.png
Altre penne di qualità che mi vengono in mente sono il pelikan Pura che non ha il rosa però , io lo possiedo penna a sfera in arancione e blu , si tiene in mano e le sue ricariche sono fantastiche

Immagine

Anche la montegrappa armonia è molto bella. Penso sia leggermente sovraprezzata.
Immagine 2023-11-02 170655.png
Immagine 2023-11-02 170655.png (22.91 KiB) Visto 1246 volte
Armonia duetto
Immagine 2023-11-02 170936.png
Immagine 2023-11-02 170936.png (28.97 KiB) Visto 1246 volte
Leonardo momento zero BP - lavanda
Immagine 2023-11-02 175736.png
Immagine 2023-11-02 175736.png (8.94 KiB) Visto 1246 volte
stillform penna in alluminio anodizzato o titanio
Immagine 2023-11-02 182821.png
Immagine 2023-11-02 182821.png (12.11 KiB) Visto 1246 volte
Alcune penne di livello più alto
St dupoint libertè
Immagine 2023-11-02 175522.png
Immagine 2023-11-02 175522.png (20.19 KiB) Visto 1246 volte
Montegrappa barbie roller
Immagine 2023-11-02 181200.png
Immagine 2023-11-02 181200.png (17.18 KiB) Visto 1246 volte
O la crei per metà del prezzo simile
Immagine 2023-11-02 181644.png
Immagine 2023-11-02 181644.png (18.56 KiB) Visto 1246 volte
Lamy 2000 acciaio penna sfera
Immagine 2023-11-02 181916.png
Immagine 2023-11-02 181916.png (6.37 KiB) Visto 1246 volte
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11260
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Che penna regalare a una mancina?

Messaggio da Ottorino »

Dopo la carrellata encomiabile di risottopensa valuta:

1)
Cappuccio o a scatto ?

2) i roller (refill) scivolano meglio, ma quando cadono di punta spesso si rovinano. Le sfere (refill) sono un po' più resistenti
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Che penna regalare a una mancina?

Messaggio da Betz »

Leggendo il titolo continuavo a pensare: "Ma in che senso?cos'ho di diverso?a me potete regalare qualsiasi penna🤪"..
Detto ciò... più che il mancinismo credo che ad indirizzare la scelta dovrebbe essere il tipo di utilizzo e la frequenza (scrive tanto/poco, per lavoro/svago etc .. ).
Altro fattore sicuramente l'età e gli interessi, in particolare per le penne. Per esempio alla mia laurea ho ricevuto una penna Montblanc che è finita...non lo so😅.. perché ero giovane e per me aveva lo stesso valore di una Bic, solo da adulta e giudiziosa🤭 l'ho cercata ovunque, ma senza ritrovarla.
Quindi insomma, il mancinismo nella scelta della penna secondo me passa in secondo piano.
Mi pare di capire che deve essere un regalo "che resta", quindi io mi orienterei, considerato anche il budget, verso una penna di marchio "premium"(se così si può dire delle penne) come Montblanc o Cartier, che per quanto se ne dica, rimarrà di un certo valore nel tempo.
Per il discorso di regalare due penne io te lo sconsiglierei, perché poi quella "buona" finirebbe in un cassetto, a meno che tua sorella non si sposi o firmi dal notaio tutte le settimane 😅.
Come tipologia forse la sfera è più pratica, magari senza tappo, io mi trovo bene con l'apertura a rotazione (mi urta un po' il rumore dello scatto e dopo un po' inizio ad usarlo come antistress🙄).
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3227
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che penna regalare a una mancina?

Messaggio da Koten90 »

Più che sulla penna, conviene concentrarsi sull’inchiostro: uno che asciughi molto in fretta riduce moltissimo il problema (a questo scopo, Noodler’s produce la linea “Brevity” in nero blu e rosso).
Purtroppo non sono inchiostri indelebili, quindi non il massimo per una firma importante, ma per queste occasioni si può usare una seconda penna (come già suggerivi) con inchiostro apposito.

Per quanto riguarda la penna, a ridurre molto il problema sbavature aiuta un flusso non troppo abbondante. Per questo motivo, mi sentirei di sconsigliarti una penna di produzione tedesca (Lamy, Montblanc, Pelikan) in favore di una giapponese (Pilot, Sailor, Platinum).

Proporrei di usare un pennino non troppo fine, che i mancini di solito non trovano scorrevoli. Considera almeno un FM o M.
Penna di metallo di dimensioni non troppo grandi per una signor(in)a un po’ maldestra, con flusso non troppo abbondante, da usare quotidianamente, di direi Pilot Capless Decimo il cui meccanismo a scatto favorisce la chiusura della penna tempestivamente anche in piccole pause (proteggendo il pennino all’interno)
Nel budget proposto ce ne stanno 4
Immagine
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 332
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Che penna regalare a una mancina?

Messaggio da Roland »

L'ergonomia in una penna è fondamentale e non va trascurata. Bisogna quindi partire dalla domanda :chi fra i grandi produttori fa stilografiche per mancini? Non è tanto questione della sezione/barile quanto del pennino.
Devi comprare una stilografica con pennino obliquo R (per mancini). Tra i grandi solo due produttori hanno a catalogo tali pennini in oro : Parker (solo per la duofold centennial) e la Aurora per Optima, 88big e Talentum.
Scordati Pelikan e tutte le Giapponesi.
Questi pennini sono molto particolari e vanno provato prima dell'acquisto. Quindi il mio consiglio è porta tua sorella in una boutique aurora e falle provare qualche pennino obliquo R. Le boutique aurora hanno tutte un campionario con tutto i pennini disponibile compresi quelli speciali che puoi provare li seduta stante.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1638
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Che penna regalare a una mancina?

Messaggio da mastrogigino »

Ma io avevo capito che l'autore del post stava cercando una penna a sfera oppure ho sbagliato a leggere?

Io ne prenderei una sola, se ne regali due (economica +costosa) va a finire che usa sempre quella economica e l'altra rimane nel cassetto.

Dato che dovrà andare ovunque e sarà anche maltrattata ma deve essere robusta e durevole io starei in una fascia prezzo intorno ai 100-150 €, si prende una cosa bella , senza spendere un capitale che altrimenti poi non la si porta in giro per paura di perderla, rovinarla o farsela rubare.

Magari un classicone come la Parker Sonnet o una Waterman Expert.
La Parker ha il vantaggio di usare i refill G2 che si trovano ovunque, anche compatibili.
Oppure altro superclassico: Caran d'Ache Ecridor.
Allegati
Parker Sonnet
Parker Sonnet
Waterman Expert Essence Du Bleu
Waterman Expert Essence Du Bleu
Caran D'Ache Ecridor Retro
Caran D'Ache Ecridor Retro
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3227
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che penna regalare a una mancina?

Messaggio da Koten90 »

mastrogigino ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 14:08 a sfera
Urca! Ho toppato…
Secondo me, comunque, se il problema della stilografica è che l’inchiostro si trascina, ho dato soluzione con gli inchiostri fast dry per poter usare anche la stilografica.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Che penna regalare a una mancina?

Messaggio da Betz »

Roland ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 13:35 L'ergonomia in una penna è fondamentale e non va trascurata. Bisogna quindi partire dalla domanda :chi fra i grandi produttori fa stilografiche per mancini? Non è tanto questione della sezione/barile quanto del pennino.
Devi comprare una stilografica con pennino obliquo R (per mancini). Tra i grandi solo due produttori hanno a catalogo tali pennini in oro : Parker (solo per la duofold centennial) e la Aurora per Optima, 88big e Talentum.
Scordati Pelikan e tutte le Giapponesi.
Questi pennini sono molto particolari e vanno provato prima dell'acquisto. Quindi il mio consiglio è porta tua sorella in una boutique aurora e falle provare qualche pennino obliquo R. Le boutique aurora hanno tutte un campionario con tutto i pennini disponibile compresi quelli speciali che puoi provare li seduta stante.
A parte che chiedeva una sfera, ma posso assicurare che noi mancini non siamo così difficili, anzi, W le Giapponesi e i loro pennini poco "sbrodolosi" :clap:
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1638
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Che penna regalare a una mancina?

Messaggio da mastrogigino »

Comunque per i mancini il trucco è quello di ruotare il foglio di circa 45 gradi (dipende dall'inclinazione del vostro avambraccio) verso destra e in questo modo scrivere con la mano "sottoriga" senza dover obbligare il polso a contorsioni strane :thumbup:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3227
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che penna regalare a una mancina?

Messaggio da Koten90 »

Betz ha scritto: lunedì 6 novembre 2023, 20:09 A parte che chiedeva una sfera, ma posso assicurare che noi mancini non siamo così difficili, anzi, W le Giapponesi e i loro pennini poco "sbrodolosi" :clap:
:thumbup: Immaginavo anche io che pennini così rari fossero delle finezze perlopiù superflue.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”