Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Le stilografiche vanno "provate"

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Rispondi
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Le stilografiche vanno "provate"

Messaggio da chmiglio »

Io compro le penne per scrivere.
Fra quelle che scrivono bene, preferisco quelle che anche esteticamente mi piacciono. E, se la spesa è significativa, preferisco provarle prima. Sono andata fino a Bassano del Grappa per provare una Elmo 02 Sorapiss, bellissima, ma nessuno dei pennini mi convinceva :thumbdown:
Ho comprato due penne qui sul mercatino: una M400 praticamente nuova e perfetta, una Parker 51 con uno "scalino" nel pennino causato dal precedente proprietario nell'utilizzo, che per me è fastidiosissimo :think:
Mi sono buttata alla cieca con una Franklin Christof e, dopo un primo entusiasmo perchè la penna mi piace, sto durando fatica ad abituarmi al pennino che non è proprio come lo volevo io :lol:
Quindi concludendo, niente più acquisti senza prima aver provato penna e pennino (almeno come proposito, poi tanto voi mettete sul mercatino un sacco di cose belle e io ci casco come una scema....)
Chi la pensa come me?
Chiara
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Le stilografiche vanno "provate"

Messaggio da Tisbacker »

Se è la penna che mi ha rubato il cuore, potrei anche provarla e rimanerne non completamente soddisfatto, ma poi la prenderei lo stesso esclamando “ti domerò! Prima o poi ti domerò” Quindi tanto vale risparmiare tempo e km 😅

Non sono normale, lo so.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Le stilografiche vanno "provate"

Messaggio da ricart »

Assolutamente d'accordo, non ho una penna che non sia stata provata sia nuova che usata, poi quella che al primo istante non mi convince la riprendo un po' di tempo dopo e la riprovo, lei è sempre la stessa ma sono io che cambio :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Le stilografiche vanno "provate"

Messaggio da mastrogigino »

Anche per me, la penna può essere bellissima, ma se non riesco a farmela piacere per come scrive, o per come mi sta in mano alla fine la do via, sperando che qualcun'altro/a la apprezzi e la trovi confacente alle sue abitudini e ai suoi gusti.

Ovviamente prima di gettare la spugna le fo tutte le chances possibili, cambiando inchiostro, cambiando carta, usandola controvoglia per vedere se ci si mette d'accordo...

Se non c'è niente da fare ... tanti saluti... non siamo fatti l'uno per l'altra.. :wave:
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Le stilografiche vanno "provate"

Messaggio da rrfreak63 »

già il nome Elmo 02 SORAPISS mi avrebbe lasciato del tutto indifferente. A Bassano vado per la grappa, l'aria buona e le montagne 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Le stilografiche vanno "provate"

Messaggio da lillolix »

D'accordissimo al 100% ma vivendo in un paesino distante dalle città ed essendo io tendente pure all' asociale, alla fine finisco sempre per prenderle online...
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Le stilografiche vanno "provate"

Messaggio da AntonioBove »

in linea di massima, concordo.
l'unico problema potrebbe essere la mancanza di negozi specializzati, con un assortimento tale da permettere di poter provare diversi marchi e diversi pennini.
Puntata una penna online, a meno di essere affetti da Rapid Acquisition Disorder (RAD), tendo sempre ad aspettare di recarmi in qualche citta' con negozi promettenti (il mio lavoro mi permette frequenti gite...).
L'ultima volta a Roma, se il gentile proprietario di uno dei famosi negozi:
1) non mi avesse fatto tenere in mano una Kaweco Original 250;
2) non mi avesse fatto un'offerta che non potevo rifiutare (cit.)
mai e poi mai l'avrei presa in considerazione: invece, ora, fa bella mostra di se' nella pochette di tutte le mie giacche!!!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Le stilografiche vanno "provate"

Messaggio da alfredop »

Io credo d’aver raggiunto una buona manualità ed i pennini me li modifico finché non sono di mio gradimento.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Le stilografiche vanno "provate"

Messaggio da RisottoPensa »

Se non fosse troppo complicato, permetterei la restituzione delle penne che venderei con una trattenuta se non dovessero piacere :lol:

Sono d'accordo , ho provato un sacco di penne e devo dire che spesso il marchio da solo non promette la stessa qualità tra le varie penne.
Peccato che nell'usato sia bassa la possibilità di provare le penne, per cui sono felice che esistano cose come i pen show in Italia per poter provare quello che interessa :D
alfredop ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 18:06 Io credo d’aver raggiunto una buona manualità ed i pennini me li modifico finché non sono di mio gradimento.
Il che significa che hai ancora pennini non modificati o no? :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le stilografiche vanno "provate"

Messaggio da sansenri »

sarebbe sempre meglio... ma a volte le penne arrivano per vie misteriose.
A volte t'innamori a prima vista, e capita, non è che si possa sempre dire: "bella, mi fai provare prima?"
Con alcune ti lasci, con altre ti ripigli, con alcune non ti lasci mai più.
Con alcune è con il tempo che si sviluppa l'intesa indissolubile.

La FC tra l'altro monta i pennini Jowo, se quello che ti è arrivato non ti garba, ma la penna è un amore, fai prima a cambiar pennino, invece di soffrire.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Le stilografiche vanno "provate"

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 19:37 sarebbe sempre meglio... ma a volte le penne arrivano per vie misteriose.
A volte t'innamori a prima vista, e capita, non è che si possa sempre dire: "bella, mi fai provare prima?"
Con alcune ti lasci, con altre ti ripigli, con alcune non ti lasci mai più.
Con alcune è con il tempo che si sviluppa l'intesa indissolubile.
Concordo in pieno.

Per analogia: certe volte non basta andare a convivere per capire che il tuo partner è assolutamente perfetto (o inadatto) per te, figuriamoci se basta un bacio o una carezza.
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Le stilografiche vanno "provate"

Messaggio da Koten90 »

L’acquisto online da commercianti prevede la possibilità di reso e, contattando preventivamente il negoziante, puoi accordarti per la prova della penna anche spedita o, quantomeno, chiedere di poterlo fare.

Magari puoi vedere se trovi il modello su Amazon col prime, così il reso è ancora più facile e gratuito.

Per quanto mi riguarda, amo pennini extra lisci e scivolosi come quelli Pilot, ma anche Jinhao (almeno quelli #8 della X159 e della 9019), e solo per un discorso di rifinitura, non dipende da un flusso di inchiostro sovrabbondante.
Con i pennini Jowo è un po’ un terno al lotto: alcuni sono molto più graffianti di altri a parità di taglia e marchiatura (ho 3 F per TWSBI VAC700 e solo uno è come dico io)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”