Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Qualche cromatografia e cenni teorici

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Qualche cromatografia e cenni teorici

Messaggio da lucacecchi »

Anche a me era scappato, fortuna che hai fatto un aggiornamento!!!
Veramente interessante, grazie!
Se mi dite dove si comprano online le cartine per fare i test provo a giocarci un pò!
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Qualche cromatografia e cenni teorici

Messaggio da Mir70 »

Silemar ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 12:30 Mi era sfuggito questo argomento. Bello e interessante. Grazie! :clap: :wave:
Grazie Silemar
Jaconib ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 23:12 ... Da un punto di vista estetico poi sono bellissime alla vista, come un acquerello di Folon!
Grazie, J
Molto interessante Folon, che non conoscevo, grazie.
lucacecchi ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 16:48 ...
Se mi dite dove si comprano online le cartine per fare i test provo a giocarci un pò!
In amazzonia si trovano: carta da filtro per laboratorio (più costosa ma, generalmente, con una trama più regolare), oppure carta da filtro per alimenti (di molto più economica, ma personalmente non la ho mai utilizzata e quindi non ho idea delle sue effettive prestazioni).

Non ne ho molta di questa carta che utilizzo (recuperata in un laboratorio) , ma un foglio , per chi ha interesse , posso anche spedirlo in una normale busta da lettera affrancata .
Mirko
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Qualche cromatografia e cenni teorici

Messaggio da lucacecchi »

Ti ringrazio Mirco ma prima di farti fare una spedizione provo a reperirli qua in zona. Ho visto che online si trovano ma quasi tutti di forma circolare, se li ritaglio vanno bene? Perchè immagino che almeno il bordo che entra in contatto con l'acqua debba essere lineare.
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Rispondi

Torna a “Inchiostri”