Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc Slimline-si secca l’inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc Slimline-si secca l’inchiostro

Messaggio da ilValla »

Buonasera a tutti!
Ho recentemente acquisito una Montblanc Slimline tutta in acciaio, pennino in acciaio M. La penna è in eccellenti condizioni estetiche (deve essere stata usata pochissimo o forse per nulla), ed è attualmente caricata con una cartuccia Montblanc nera che accompagnava la penna. La cartuccia mi è parsa nuova.
La sto provando da una settimana e devo ammettere che scrive benissimo, una vera goduria, ma… la ripartenza, a distanza anche di sole otto ore, è sempre problematica.

Chiedo: è una cosa normale per questo modello o devo indagare per qualche difetto non visibile?

Il cappuccio chiude perfettamente (mi pare)…mi sfugge qualcosa o può essere un difetto di progettazione? Qualcuno che la possiede potrebbe condividere la sua esperienza?

Grazie mille!
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Montblanc Slimline-si secca l’inchiostro

Messaggio da Tisbacker »

Ci saranno presto interventi ben più autorevoli del mio, quindi prendilo con le pinze questo mio.
Quello che avrei fatto io, appena presa:
un paio d’ore in ammollo (acqua e goccia di sapone per piatti) per il gruppo scrittura in modo tale che se è rimasto qualche residuo di vecchio inchiostro, questo se ne va. Successivamente l’avrei provata con una cartuccia nuova, onde scongiurare qualsiasi eventuale problema derivato da una cartuccia di cui non so né la data di produzione né come è stata conservata.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Montblanc Slimline-si secca l’inchiostro

Messaggio da sansenri »

concordo con Tisbacker,
non ho esperienza con questa penna, ma per escludere che possa esservi qualche impedimento dovuto ad uso precedente (le penne usate pochissimo molto spesso si trovano in ottime condizioni estetiche ma non è raro che all'uso scarso si aggiunga il fatto che la penna sia stata riposta carica, e l'inchiostro si sia seccato dentro) consiglierei un ammollo prolungato. A volte un breve lavaggio sembra rimetterle in funzione ma magari non basta. Provar non nuoce.

Idem per il discorso della cartuccia, e forse a maggior ragione. Questa penna sarà degli anni '80 o giù di lì? Inchiostro in cartuccia 40 anni, come minimo si è ultraconcentrato (la plastica contiene microfori dai quali l'umidità evapora...). Vai di inchiostro nuovo!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2523
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Montblanc Slimline-si secca l’inchiostro

Messaggio da maylota »

Come step parallelo, ci sarebbe da capire se l'inchiostro si "secca" oppure semplicemente non è pronto in punta alla partenza (come se "tornasse indietro").
Ossia, la penna per farla ripartire va bagnata o basta aspettare qualche secondo col pennino sul foglio che l'inchiostro affluisca nuovamente? (capita se l'alimentatore non si riesce a saturare per bene o è troppo "impermeabile" - non riesco a spiegarlo meglio, ma nel primo caso dopo un po' che si usa migliora)
Venceremos.
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc Slimline-si secca l’inchiostro

Messaggio da ilValla »

Grazie a tutti per i consigli! In effetti non l’ho lavata perché sembrava veramente pulita e la cartuccia era ‘piena’ e ‘liquida’ a sufficienza per pensare fosse nuova…però in effetti dovevo pormi il problema… :think:

maylota ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 15:03 Come step parallelo, ci sarebbe da capire se l'inchiostro si "secca" oppure semplicemente non è pronto in punta alla partenza (come se "tornasse indietro").
Ossia, la penna per farla ripartire va bagnata o basta aspettare qualche secondo col pennino sul foglio che l'inchiostro affluisca nuovamente? (capita se l'alimentatore non si riesce a saturare per bene o è troppo "impermeabile" - non riesco a spiegarlo meglio, ma nel primo caso dopo un po' che si usa migliora)
Mah allora…se sta ferma poche ore basta che scarabocchi per 20 secondi e riparte, ma se sta ferma per un giorno o più la devo bagnare…
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Montblanc Slimline-si secca l’inchiostro

Messaggio da RisottoPensa »

Prova ad inserire una cartuccia di un altro inchiostro dopo averla lavata bene, al massimo scuoti anche un po' la cartuccia della montblanc se l'altra cartuccia non da lo stesso problema e poi la reinserisci , perché se non è il cappuccio difficilmente non è colpa dell'inchiostro.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”