Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

KWZ Iron Gall Turquoise

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

KWZ Iron Gall Turquoise

Messaggio da ghostrider »

Sperando di fare cosa gradita, allego la mia personalissima ed umilissima recensione.

Se volete qualsiasi altra ulteriore informazione sarò nel lieto di aiutarvi 😊

Domenico
IMG_0709.jpeg
PS. Non so perché Dall iPhone l’immagine viene caricata in orizzontale 😅
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

KWZ Iron Gall Turquoise

Messaggio da Nepgdamn »

è un inchiostro che vorrei comprare da qualche mese. il colore è bellissimo, però non mi è mai andato a genio il fatto che sia un ferrogallico non indelebile (e l'odore di vaniglia dei KWZ non mi fa impazzire :lol:)

però questa tonalità di blu è proprio bella
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

KWZ Iron Gall Turquoise

Messaggio da ghostrider »

Nepgdamn ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 14:49 è un inchiostro che vorrei comprare da qualche mese. il colore è bellissimo, però non mi è mai andato a genio il fatto che sia un ferrogallico non indelebile (e l'odore di vaniglia dei KWZ non mi fa impazzire :lol:)

però questa tonalità di blu è proprio bella
Purtroppo la prova dell’acqua l’ho fatta dopo troppo poco tempo, però se ingrandisci la foto puoi vedere che rimane il tratto grigio, tipico dell’ossidazione della carta.

Per quanto riguarda l’odore si, è una cosa soggettiva; personalmente io passo più il tempo a sniffare il pennino che a scrivere 😂😂

Te lo consiglio vivamente; in alternativa puoi valutare l’IG Blue No5, più tradizionale

Domenico
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

KWZ Iron Gall Turquoise

Messaggio da ghostrider »

A distanza di un po' di tempo voglio fornire un aggiornamento della recensione del suddetto inchiostro.

Tralasciando la scorrevolezza e la saturazione, grossa pecca sono i residui ferrogallici che lascia sulla penna, e che sono difficili da rimuovere.

Dopo un mese di utilizzo sulla mia Pilot Custom 91, mi sono trovato pennino e converter completamente pieni di residui neri, tipici della componente ferrogallica. Il pennino sono riuscito a pulirlo passandoci fisicamente della carta asciutta (si, non vanno via con risciacquo di acqua né di liquido detergente Diamine), l’alimentatore non ne ho idea di come stia, il CON-70 non sono riuscito a smontarlo e quindi è rimasto così, macchiato. Spero che le successive ricariche di inchiostro riescano, progressivamente, a pulire il tutto.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

KWZ Iron Gall Turquoise

Messaggio da novainvicta »

Prova a pulire con un po di acido ascorbico e una goccia di sapone per piatti. L'ho provato e funziona . Quì c'è la discussione
viewtopic.php?t=16612
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

KWZ Iron Gall Turquoise

Messaggio da ghostrider »

Grazie per il suggerimento, vado subito a documentarmi 😊
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

KWZ Iron Gall Turquoise

Messaggio da sansenri »

bel colore, in genere non amo i turchesi perché troppo chiari, mentre apprezzo molto quei blu che sfumano al turchese restando abbastanza saturi e tutto sommato blu. Da questo punto di vista mi piace molto l'ASA di Diamine, abbastanza simile a questo come colore, il Leonardo Blu, simile a questo ma con la sfumatura turchese più evidente e più chiara, e il Monteverde Horizon che è molto più blu, ma la sfumatura turchese ce l'ha dentro.
Mi piace anche molto il KWZ IG#5, fluido (per essere un IG) e con bleeding ridotto anche su cartacce immonde.
Mi sa che va nella lista... grazie della rece!
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

KWZ Iron Gall Turquoise

Messaggio da Rodelinda »

Non ho capito una cosa abbastanza importante: l'inchiostro in questione l'hai usato con una penna con pennino in oro, o in palladio?
Perché ehm, personalmente sconsiglierei molto l'uso di un qualsiasi inchiostro ferrogallico - anche moderno - su una penna con pennino in acciaio, a meno che non sei più che sicuro di seccare un'intera carica in poco tempo, e per poco tempo intendo una settimana/dieci giorni al massimo...
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

KWZ Iron Gall Turquoise

Messaggio da Koten90 »

Nepgdamn ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 14:49 non mi è mai andato a genio il fatto che sia un ferrogallico non indelebile
Da quel che ho potuto capire, l'indelebilità dei ferrogallici è esclusivamente data dall'ossidazione della carta, non dalla presenza di pigmenti resistenti all'acqua. Non so se ce ne siano di colorati e waterproof anche nel colore.
Rodelinda ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 17:32 Non ho capito una cosa abbastanza importante: l'inchiostro in questione l'hai usato con una penna con pennino in oro, o in palladio?
La Jinhao usata per la recensione no, ma la Pilot 91 monta oro 14K rodiato.
ghostrider ha scritto: lunedì 2 ottobre 2023, 17:38 pennino e converter completamente pieni di residui neri, tipici della componente ferrogallica.
Peccato davvero per questo problema! Immagino che a un certo punto arrivino anche a intasare i canali dell'alimentatore...
Devo controllare la mia Tabo S in cui ho caricato da un mesetto un ferrogallico di Casciato e che, all'ultimo controllo di settimana scorsa, non presentava problemi a scrivere.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

KWZ Iron Gall Turquoise

Messaggio da ghostrider »

Buonasera, vi aggiorno sull'argomento.

Ho utilizzato per oltre due mesi l'inchiostro, avendo cura di pulire, ogni quindi giorni, tutta la penna (Pilot Custom Heritage 91) con il Diamine Nib Cleaner.
Oggi ho voluto rimettere il Salix (dopo accurata pulizia della penna) e ho notato che il tratto era davvero troppo leggero. Per carità, a bontà della penna era tale che il flusso non si interrompesse, ma era davvero troppo stitico.

Così prendo coraggio, rimuovo pennino e alimentatore dalla sezione e.... non riesco a credere ai miei occhi su ciò che trovo!!! La parte interna del pennino aveva una patina nera e compattissima di residui ferrogallici, che ostruivano i regolare flusso dell'inchiostro. Tali residui erano come pietrificati, non sono andati via né con i lavaggi, né immergendo il pennino nel nib cleaner. Sono riuscito a toglierli grattando il pennino con un tovagliolo di carta, facendo attenzione a non premere tanto.

Dopo tanto olio di gomito, aiutato dalla facilità di smontaggio della penna, ho rimontato il tutto e, ricaricata con il Salix, finalmente ha ripreso a scrivere con il giusto flusso.

Per me quindi, ahimè, inchiostro bocciato, seppur abbia una bellissima tonalità. Il Salix, così come lo Scabiosa, vengono via con una facilità estrema, e costano un terzo del KWZ
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”