Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne, orologi e motori.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da ASTROLUX »

effebi56 ha scritto: domenica 6 agosto 2023, 20:29 Spero siano sufficentemente esaustive al fine di una serena valutazione. Ho fatto del mio meglio considerato l'orario ed i mezzi di cui dispongo.
Ripeto, esprimersi con sicurezza su questi quadranti e' difficile, quello che dovresti valutare da vicino e' se la tacca dei 30 secondi e' perfettamente allineata con quella dei minuti ad ore 6,
La mancanza dello swiss made, fa pensare ad una ristampa d'epoca.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

ASTROLUX ha scritto: domenica 6 agosto 2023, 20:40
effebi56 ha scritto: domenica 6 agosto 2023, 20:29 Spero siano sufficentemente esaustive al fine di una serena valutazione. Ho fatto del mio meglio considerato l'orario ed i mezzi di cui dispongo.
Ripeto, esprimersi con sicurezza su questi quadranti e' difficile, quello che dovresti valutare da vicino e' se la tacca dei 30 secondi e' perfettamente allineata con quella dei minuti ad ore 6,
La mancanza dello swiss made, fa pensare ad una ristampa d'epoca.
Non ti conosco quindi non sono in grado di valutare l'esperienza che hai maturato nello specifico. Sono un piccolo collezionista appassionato dall'adolescenza di orologi, ho sviluppato un interesse particolare per il vintage da qualche decennio, anche grazie alla frequentazione di alcuni forum dedicati dove mi sono acculturato allenando nel tempo anche l'occhio all'individuazione di quadranti ristampati, più o meno bene. Ciò non significa che non abbia preso le mie cantonate dovute inizialmente a superficialità ed inesperienza. Ho imparato anche ad osservare gli orologi nella loro coerenza d'aspetto delle varie parti di cui sono composti. Quindi senza presunzione ritengo di aver maturato un po' di esperienza che mi porta a considerare un quadrante nel suo complesso, al di là di
dettagli scarsamente significativi ai fini del l'autenticità dello stesso, come ad esempio la stampa swiss made a ore 6 normalmente posizionata sotto gli indici dato che ci sono infiniti esempi di quadranti battezzati come originali che non c'è l'hanno. In questo caso reputo originale anche il gioco sfere dato che quella dei minuti copre in parte gli indici della minuteria non risultando corta come si presenterebbe se non li sormontasse, come lunga se finisse oltre gli stessi.
Infine, altro dettaglio che conferma l'originalità del pezzo è rappresentato dagli indici in numeri arabi che al loro interno risultano specchiati, cosa che non si riesce a riprodurre con precisione e qualità soddisfacente nelle ristampe.
Questa è la mia opinione suffragata da altri appassionati competenti che hanno visto l'orologio fisicamente.
Ciò esclude comunque l'intenzione di modificare la tua opinione che come tale rispetto, ma l'esperienza che ho accumulato mi porta a conclusioni diverse, fino a prova contraria. 😊
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

Buona domenica. 😊
Allegati
IMG_20230627_144834.jpg
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da geko »

Grazie, altrettanto. :wave:

IMG_6285.jpeg
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Dino71
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 23:19
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Quartucciu
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Dino71 »

Visto che il post prevede anche i motori…
Allegati
IMG_2276.jpeg
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

geko ha scritto: domenica 20 agosto 2023, 12:00 Grazie, altrettanto. :wave:
Le ghiere in bachilite esercitano su di me grande fascino. 🤪

Dino71 ha scritto: domenica 20 agosto 2023, 12:09 Visto che il post prevede anche i motori…
Certamente benvengano i motori. 😃
L'immagine di dettaglio non mi consente di identificare con certezza il modello, ma azzardo: Triumph?
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Dino71
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 23:19
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Quartucciu
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Dino71 »

effebi56 ha scritto: domenica 20 agosto 2023, 17:20
Dino71 ha scritto: domenica 20 agosto 2023, 12:09 Visto che il post prevede anche i motori…
Certamente benvengano i motori. 😃
L'immagine di dettaglio non mi consente di identificare con certezza il modello, ma azzardo: Triumph?
Centrato! Street Triple 765 RS
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

Dino71 ha scritto: domenica 20 agosto 2023, 17:39 Centrato! Street Triple 765 RS
Hai il motore che equipaggia le Moto2 che disputano il Motomondiale, lo stesso con cui Celestino Vietti ha vinto la classe oggi in Austria.
Complimenti. 👍😜

IMG_20230828_115703.jpg
IMG_20230828_112432.jpg
IMG_20230828_122247.jpg
Targa Florio, quella vera!
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Polemarco »

Provocazione, comprato nel 1992 circa.
Andavano i russi.
IMG_0030.jpeg
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

Vi presento l'ultimo arrivato, si tratta di un Cortebert Grand Prix cal. 698 referenza n° 9541. La cassa è in acciaio inossidabile con anse capsulé in oro rosa e lunetta dello stesso metallo. La produzione del movimento di manifattira inizia nel 1955, ma daterei la produzione di questo esemplare forse qualche anno dopo.
Cortebert ha fornito ebauche cronografiche a Rolex negli anni 40/50.
IMG_20230926_133648.jpg
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da paki »

Saaalve... :D
883
883
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da geko »

effebi56 ha scritto: martedì 26 settembre 2023, 13:50 Vi presento l'ultimo arrivato, si tratta di un Cortebert Grand Prix cal. 698 referenza n° 9541.
Molto bello, complimenti.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da rolex hunter »

geko ha scritto: martedì 26 settembre 2023, 16:10
effebi56 ha scritto: martedì 26 settembre 2023, 13:50 Vi presento l'ultimo arrivato, si tratta di un Cortebert Grand Prix cal. 698 referenza n° 9541. La cassa è in acciaio inossidabile con anse capsulé in oro rosa e lunetta dello stesso metallo.
Molto bello, complimenti.
Se posso chiedere (ci ho provato, ma non sono riuscito a trovare la risposta su google, continua a mostrarmi capsule di caffe...), cosa sono le anse capsulé :?:

o meglio, come sono fatte ???
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

paki ha scritto: martedì 26 settembre 2023, 14:36 Saaalve... :D
Bicilindrico con unico perno di manovella che porta i pistoni insieme al punto morto superiore ed inferiore.
Meno male che hanno inventato i contralberi di bilanciamento, altrimenti si perdevano le otturazione dentali. :lol: .

geko ha scritto: martedì 26 settembre 2023, 16:10 Molto bello, complimenti.
Grazie molte. :)

rolex hunter ha scritto: martedì 26 settembre 2023, 18:21 o meglio, come sono fatte ???
Le casse capsulé sono costituite da acciaio sul quale viene applicata una lamina di discreto spessore d'oro.
Si tratta di una tecnica raffinata che impiegava anziché spessori di micron di doratura lamine di decimi di millimetro.
Un tempo queste soluzioni permettevano a chi non aveva disponibilità per l'acquisto di orologi d'oro massiccio di avere lo stesso effetto scenico con investimenti più contenuti. Molte Maison tutt'ora sul mercato nella fascia alta di prodotto offrivano questa opportunità che garantiva nel tempo la durata del trattamento nel tempo grazie agli spessori d'oro impiegati.

Per meglio rendere l'idea del metodo di lavorazione posto di seguito una fotografia dello stesso orologio fatta dal lato fondello, che permette di apprezzare sull'ansa a ore 7 lo spessore dell'oro che la riveste.

IMG_20230926_195606.jpg
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da paki »

effebi56 ha scritto: martedì 26 settembre 2023, 19:42 Bicilindrico con unico perno di manovella che porta i pistoni insieme al punto morto superiore ed inferiore.
Meno male che hanno inventato i contralberi di bilanciamento, altrimenti si perdevano le otturazione dentali. :lol: .
:lol:
C'hanno messo i silent block, ma non fanno miracoli
Dovrei provare una pre 2004 :D
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”