Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cambio sughero pistone - Kaweco 3000

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Cambio sughero pistone - Kaweco 3000

Messaggio da ciro »

Salve a tutti,
mi é difficile scrivere qui dopo tanto tempo, con tanti amici che mi hanno visto praticamente sparire per anni senza un po' di spiegazioni, quindi lasciamo perdere questo topic, ne apriró un altro nella piazzetta dove vi racconteró un po' cosa é successo.

Intanto peró, nello spirito di questo forum che per anni mi ha aiutato e mi ha dato tanto, volevo condividere questo progetto nella speranza che la mia esperienza possa essere d'aiuto in futuro a qualcun'altro.

Ci piacciono sempre i racconti qui?

La scoperta
Al momento mi trovo in pianta piú o meno stabile in quel di Amsterdam per motivi familiari. La scorsa settimana mia sorella ha sentito di questo mercatino - IJ-Hallen - ad Amsterdam nord che dovrebbe essere il piú grande d'Europa, ed ha condiviso la notizia con me. L'ho vista come un'opportunitá per farla uscire un po' di casa e passare una giornata diversa, quindi la scorsa domenica, dopo l'allenamento di canottaggio, tornato a casa invece di morire al letto ho preso lei e la mia nipotina, le ho caricate in macchina e le ho portate al mercatino.
Mia nipote é crollata dal sonno in macchina e nella fretta ci siamo dimenticati di prendere il passeggino, quindi me la sono dovuta trasportare in braccio per tutte le 3 ore di camminata che ci siamo fatti, che, nel caso in cui ve lo stesse chiedendo, non é neanche metá del mercato in questione.
In ogni caso, mia sorella era un po' piú propensa di me a cercare, difatti ha trovato un Levis 501 in condizioni perfette ed é stata effettivamente lei a scovare lo scrigno di penne su questa bancarella di fotocamere e cianfrusaglie varie. Io peró sono stato quasi chirurgico nell'ignorare le decine di biro Parker e anonime varie ed adocchiare immediatamente una piccola penna nera.
Dopo aver chiesto il permesso al venditore di dare un'occhiata me la sono fatta passare e: anzitutto c'era un meccanismo a pistone molto ovvio, svitato il tappo ho potuto confermare si trattasse di una stilografica, c'era un pennino in acciaio marcato "IRIDIUM" anonimo che non mi diceva niente, alimentatore vecchio stampo - ... - vediamo che c'é scritto, "K.N.V.B. adf. Arnhem 1 9 1952" - ... non mi dice niente, non la conosco questa marca - dietro "TRANSPARENT" - mhm... no, nulla - sul meccanismo del pistone 3000 F - Ok, ha un modello e la taglia, quindi é un qualcosa, ma cosa? Non avrebbero fatto un'anonima con un modello ed incisioni cosí ben fatte, avró mancato qualcosa - e ovviamente se avessi guardato la clip con l'immancabile logo KA WE CO e lincisione molto sottile sotto la scritta "TRANSPARENT" che dice "KAWECO FABRIKAT" i 10€ sarebbero volati fuori dalla mia tasca molto piú velocamente.
TRANSPARENT.jpg
Il piano di restauro
La penna si presenta in condizioni abbastanza decenti:
  • dopo una spurgata posso notare che non tiene l'acqua, quindi molto probabilmente la guarnizione del pistone é andata;
  • al cappuccio manca un pezzo, ha una crepa e lanello é un po' ballerino;
  • la clip é palesemente ossidata
  • dice "TRANSPARENT" ma io la vedo nera
  • il pennino non é originale
Tranne questo il resto é in ottime condizioni, quindi direi che per quello che l'ho pagata non sono andato male. Poi c'é il bonus che ho degli ottimi indizzi sulla sua storia, quindi mi divertiró sicuramente a fare ricerca.

Quando iniziai il catechismo per la prima communione mi ricordo che Suor Maria ci disse "quando vi trovate in una situazione, é sempre un'ottima idea chiedersi cosa farebbe Gesú nei nostri panni" e dopo averci pensato un po' sono giunto alla conclusione che Gesú si chiederebbe "Che farebbe Massimo nei miei panni?"
Ed io so per certo che Massimo anzitutto la metterebbe in condizioni di scrivere, quindi prima cosa dobbiamo dare un'occhiata a quel pistone.

Il pistone
Il meccanismo del pistone sale e scende senza problemi, peró non tiene acqua, quindi palesemente la guarnizione é andata. Fortunatamente dall'esterno vedo una filettatura per estrarre il meccanismo che... ovviamente non svita, quidni la lasciamo a mollo.
Dopo una notte intera a mollo comunque non riuscivo a svitarlo, ma con un guanto di lattice sono riuscito ad afferarlo abbastanza solidamente da svitarlo.
La guarnizione in sughero si é disintegrata appena l'ho toccata, c'era da aspettarselo.
Dando un'occhiata al pistoncino posso vedere che é fatto da due pezzi tenuti insieme da un chiodino di metallo completamente arruginito.
pin pistone.jpg
Seppur avessi una guarnizione nuova - e non ce l'ho - devo comunque separare i due pezzi per cambiarla, quindi devo estrarre il chiodino.

Cosa farebbe Massimo?
Massimo si assicurerebbe che il pistoncino sia ben supportato prima di iniziare a martellare sul chiodino per estrarlo, onde evitare di rompere il pistoncino.

E qui Massimo probabilmente avrebbe creato un supporto da un blocchetto di legno, in quel processo conosciuto sotto il nome di manifattura sottrattiva. Io d'altro canto senza ne le abilitá ne l'attrezzatura di Massimo ho deciso di andare nella direzione opposta ed usare la manifattura additiva, conosciuta anche come "stampa 3D".

Mezz'oretta di CAD, un'oretta di stampa ed ho un blocchetto con una cavatura della forma esatta* del pistoncino ed un buchetto per far cadere il chiodino.
Screenshot 2023-09-19 090042.png
pistone con blocchetto.jpg
Quindi ho usato la punta esagonale da 0.7mm del mio kit di precisione come punteruolo per aiutarmi ad estrarre in sicurezza il chiodino.
punte di precisione.jpg

Comunque non voleva venir fuori quindi l'ho lasciato un po' in ammollo nel WD-40 e con un po' di perseveranza...
estrazione riuscita.jpg
Ora mi serve soltanto un tappo di sughero dal quale creare la guarnizione e rimettere tutto insieme.
Probabilmente sostituiró il chiodino con un ago leggermente piú spesso e tagliato a misura.

Per il resto se troveró altre soluzioni interessanti vi terró aggiornati.

Fino ad allora vi mando un abbraccio,
* In realtá ho sbagliato la lunghezza del pistoncino e non ci entrava nella cavatura quindi ho dovuto tagliare via una parte. Manifattura sottrattiva che aiuta quella additiva!
Ultima modifica di ciro il martedì 19 settembre 2023, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Cambio sughero pistone - Kaweco 3000

Messaggio da piccardi »

Ciao Ciro,

anzitutto bentornato!

Ritrovamento interessante, e interessante anche la soluzione per l'estrazione. Però temo che le immagini che hai messo siano sottoposte a qualche blocco da parte del sito che le ospita, io non riesco proprio a vederle.

Ma conosco bene quel pistone, ci ho avuto a che fare diverse volte, ed una delle cose che ho imparato è che anche se non sembra, il pernettino metallico ha un verso (è leggermente conico). Per cui quando è in buone condizioni, cercare di estrarlo dal verso sbagliato può avere conseguenze spiacevoli!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Cambio sughero pistone - Kaweco 3000

Messaggio da ciro »

Ciao Simone!

Chiedo venia per la questione delle fotografie, io onestamente ho controllato prima dell'invio ma ovviamente dal lato mio si vedevano perché ho accesso.
Il sistema allegati su questo sito funziona talmente bene che non ho capito proprio perché non l'ho usato da subito.
Dovrebbe essere risolto ora.
piccardi ha scritto: martedì 19 settembre 2023, 14:16 Ma conosco bene quel pistone, ci ho avuto a che fare diverse volte, ed una delle cose che ho imparato è che anche se non sembra, il pernettino metallico ha un verso (è leggermente conico). Per cui quando è in buone condizioni, cercare di estrarlo dal verso sbagliato può avere conseguenze spiacevoli!
Ad essere onesto avevo notato che da un lato il buco era piú grande dell'altro quindi me ne sono andato per idea che ci fosse un verso, peró come puoi vedere dalle mie foto il pernetto che é uscito sembra a tutti gli effetti un ago od uno spillo. Penso che il mio avesse una testa piatta, come un chiodino appunto, che si é disintegrata perche completamente arruginita quando é uscito.
I buchi anche sembrano uguali da entrambi i lati, su entrambi i pezzi.
A meno che non mi stai dicendo che la differenza é microscopica e mi serve un micrometro per apprezzarla?
Anche perché é talmente malmesso che a questo punto dubito comunque sull'accuratezza.

In ogni caso penso che una volta infilatoci uno spillo, troncato a destra e sinistra, dovrebbe essere come nuovo.

Mannaggia a me che non bevo, altrimenti avrei avuto anche un sughero per il pistone!
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Cambio sughero pistone - Kaweco 3000

Messaggio da piccardi »

ciro ha scritto: martedì 19 settembre 2023, 21:49 Ad essere onesto avevo notato che da un lato il buco era piú grande dell'altro quindi me ne sono andato per idea che ci fosse un verso, peró come puoi vedere dalle mie foto il pernetto che é uscito sembra a tutti gli effetti un ago od uno spillo. Penso che il mio avesse una testa piatta, come un chiodino appunto, che si é disintegrata perche completamente arruginita quando é uscito.
Si, mi ricordo anche io di uno con la testa appiattita. Son passati anni e non ricordo più su che modello era quello che era leggermente conico (che si notava appena) che mi ha fatto dannare.
ciro ha scritto: martedì 19 settembre 2023, 21:49 Mannaggia a me che non bevo, altrimenti avrei avuto anche un sughero per il pistone!
Probabilmente anche bevendo non ti saresti salvato, ho seri dubbi sulla possibilità di riusare eventuali sugheri, che quando ci sono (oggi fan sempre più tappi in materiale artificiale) son spesso fatti di roba incollata che si sbriciola quando la assottigli...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Cambio sughero pistone - Kaweco 3000

Messaggio da ricart »

In commercio ci sono solo agglomerati di sughero, difficile trovare altro, non ti resta che cercare pannelli a granulometria finissima, esente da impurità e supercompressi per evitare la discontinuità data dalle cavità, alternativa il classino O-ring del diametro appropriato.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3109
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cambio sughero pistone - Kaweco 3000

Messaggio da Esme »

Ok, lo ammetto: "allenamento di canottaggio" mi ha colpito più che "scrigno di penne", il che è grave. Tutta colpa dei due canottieri di casa... 😅

I tappi di sughero sintetico possono essere usati per ricavare una valida guarnizione.
La superficie è dura, ma tolta quella l'interno è elastico.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11153
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Cambio sughero pistone - Kaweco 3000

Messaggio da Ottorino »

BENTORNATO CIRO !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Cambio sughero pistone - Kaweco 3000

Messaggio da alfredop »

Ciao Ciro, bentornato.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Cambio sughero pistone - Kaweco 3000

Messaggio da nello56 »

Ciro...ma che piacere! Mancavi qui nell'angolo delle riparazioni!
Bentornato!
Nello
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Cambio sughero pistone - Kaweco 3000

Messaggio da ciro »

Esme ha scritto: mercoledì 20 settembre 2023, 16:01 Ok, lo ammetto: "allenamento di canottaggio" mi ha colpito più che "scrigno di penne", il che è grave. Tutta colpa dei due canottieri di casa... 😅
Non penso ci conosciamo, è passato tanto tempo dalla mia ultima visita. Io sono originario de "La città delle acque" come i "fratelloni d'Italia". Ho passato tantissimo tempo da adolescente con l'attuale presidente FIC e... praticamente tutta la squadra olimpica.
L'allenatore della nazionale addirittura era il mio prof di educazione fisica. :lol:
piccardi ha scritto: mercoledì 20 settembre 2023, 15:06 Probabilmente anche bevendo non ti saresti salvato, ho seri dubbi sulla possibilità di riusare eventuali sugheri, che quando ci sono (oggi fan sempre più tappi in materiale artificiale) son spesso fatti di roba incollata che si sbriciola quando la assottigli...
Esme ha scritto: mercoledì 20 settembre 2023, 16:01 I tappi di sughero sintetico possono essere usati per ricavare una valida guarnizione.
La superficie è dura, ma tolta quella l'interno è elastico.
Mi sto avvicinando agli -enta quindi è del tutto possibile che la memoria mi stia tradendo, tuttavia mi sembra di ricordare il vecchio saggio che diceva "se devi fare una guarnizione di sughero usa un tappo di quelli della champagne, di quelli buoni, falla un po' più grande del diametro interno del fusto e usa il grasso siliconico".

Io ci provo, se va male mi sa che posso ricorrere di nuovo alla stampa 3D per creare un pezzo in TPU. Ho visto video di persone che hanno creato guarnizioni di vari tipi in questo modo. Ovviamente si tratta di guarnizioni statiche ma magari vale la pena provare.
Magari così posso creare addirittura una guarnizione con la riserva magica!

In ogni caso di opzioni ne ho, questa penna tornerà a scrivere. ;)

Un abbraccio a Ottorino, Nello ed il caro Alfredo.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3109
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cambio sughero pistone - Kaweco 3000

Messaggio da Esme »

Non ci siamo incrociati in diretta, ma avendo letto il forum per tanti anni prima di iscrivermi i tuoi interventi non mi sono sconosciuti. 🙂
(Anzi... c'era una vicenda molto bella che non avevi concluso... 😅 spero comunque che tutto sia andato come ti aspettavi!)

Scommetto che tu nella mia città giardino ci sia venuto, accompagnato da cotanti allenatori. Io sulle vostre barche spillo non metterei nemmeno un alluce 😁, ma sicuramente crescere seguiti così può fare la differenza.

Ritornando alle penne, sicuramente un modo per crearti la guarnizione saprai trovarlo.
Lavorarne una in sughero è piacevole, meno piacevole è quando ti si spezza proprio all'ultimo... In effetti i tappi per i vini frizzanti sono più compatti, però sono fatti a strati (qualcuno mi aveva spiegato il perché, ma proprio non me lo ricordo). Non so se vale anche per lo champagne.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Cambio sughero pistone - Kaweco 3000

Messaggio da Mir70 »

Non molto tempo addietro avevo trovato un sugherificio che vendeva, anche al dettaglio via internet, i loro prodotti. Tra questi c'era una rondella in sughero denominata "Premium" ; dalle foto sembra ricavata dal pieno (non sembrano essere parti incollate tra loro) e dalla parte migliore della corteccia; diametro intorno ai 30 mm e spessore di 6 mm, che potrebbe andare bene per i nostri lavoretti.
Se qualche moderatore mi da il permesso, posso risalire alla ditta e indicarne il sito internet qui sul forum.
Mirko
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2315
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Cambio sughero pistone - Kaweco 3000

Messaggio da Linos »

ricart ha scritto: mercoledì 20 settembre 2023, 15:47 In commercio ci sono solo agglomerati di sughero, difficile trovare altro, non ti resta che cercare pannelli a granulometria finissima, esente da impurità e supercompressi per evitare la discontinuità data dalle cavità, alternativa il classino O-ring del diametro appropriato.
:wave:
Per un buon sughero, suggerisco i tappi per damigiane, sono sempre di buona qualità e, in ogni caso una porzione dove non ci sono microcavita si trova.
Per gli agglomerati di sughero è una questione di qualità, più sono di pasta fine migliori sono.
Non disdegno nemmeno quelli plastici, in particolar modo quelli spugnosi con una certa durazza.
Non ho premesso che se trovo gli o-ring adatti come misura, preferisco. :wave:
Allegati
DSC08532.JPG
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Cambio sughero pistone - Kaweco 3000

Messaggio da francoiacc »

Teoricamente il sughero andrebbe anche messo in un bagno di ceralacca, credo che serva ad evitare che rinsecchi rapidamente e far si che scorra meglio. Personalmente, impazzisco quando devo rifare una guarnizione in sughero e opto molto felicemente per l'oring, che cospargo sempre di grasso al silicone.

Comunque, posso consigliare un bel sughero proveniente da un bottiglia di Taurasi, consiglio solo di aspettare che i postumi siano svaniti prima di iniziare a lavorarci su. :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Cambio sughero pistone - Kaweco 3000

Messaggio da Mir70 »

Premesso che anche io ho sempre usato o-ring plastici (dove possibile) oppure sughero derivato da tappi di bottiglia, penso che sia comunque preferibile utilizzare un sughero "nuovo" che conserva ancora la sua naturale elasticità in modo tale da avere un' ottimale aderenza con le pareti di un fusto di una penna anche impercettibilmente ovalizzato o con le pareti non più perfettamente perpendicolari tra loro (un tappo usato è stato comunque costretto a rimanere per almeno qualche mese compresso nel collo di una bottiglia o di una damigiana ; ottima idea quella di un grosso sughero da damigiana ! ).

Al posto della ceralacca , ho letto di utilizzare cera d'api pura (immersione in cera fusa); immagino sia usata per tappare i microfori o le piccole screpolature naturali del sughero.

Poi l'arte dell'arrangiarsi non ha limiti ...
Mirko
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”