Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot Custom 823 baby bottom

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Robercar
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:04
La mia penna preferita: Montblanc 149
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pilot Custom 823 baby bottom

Messaggio da Robercar »

Buona sera a tutti. Sono da poco il felice possessore di una Pilot Custom 823 regalatami con tanto amore. La penna scrive in maniera eccezionalmente morbida, talmente tanto che a volta salta il tratto nonostante il flusso generoso e data l’eccezionale morbidezza ritengo si tratti di un caso di baby bottom. Mi sapreste indicare a chi rivolgermi su Milano per far controllare e lavorare il pennino? Ho terrore al pensiero di provare a risolvere il problema ricorrendo al fai-da-te.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Custom 823 baby bottom

Messaggio da RisottoPensa »

Non ricorrere mai a soluzioni fa da te con penne di questo calibro se non sei esperto.

Chi te l'ha regalato ti può dire dove l'ha preso così vedi se può risolverti il negoziante questo problema?
So che i Pilot hanno questa tendenza ad essere molto scorrevoli per creare un effetto di tratto variabile per i caratteri Giapponesi e Cinesi , e questo influisce negativamente sulla scrittura in corsivo.
Prova a lavarlo di nuovo e a mettere un altro inchiostro ( dopo che si è asciutto il pennino ) mentre cerchi una soluzione.

Non so di preciso a chi puoi rivolgerti a Milano, però se non puoi contattare il negoziante originale cerca un altro famoso negozio che c'è lì. Magari ti può aiutare .
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Pilot Custom 823 baby bottom

Messaggio da nello56 »

La penna è nuova od usata?
Se è nuova, scrivi qualche pagina ( almeno una ricarica), mentre, se è usata prova a ruotare/alzare/abbassare impercettibilmente la posizione del pennino (sempre scrivendo) per verificare se presenta comunque il difetto o se è il risultato della posizione tenuta dal precedente possessore e
"dell'impronta" che ha preso il pennino (come le puntine dei giradischi ;) )

Se trovi una posizione nel quale non lo fò, anche in questo caso ti conviene utilizzarla per un certo tempo per vedere se migliora.
Se poi tutto questo non dà risultati, allora puoi pensare di farla eventualmente sistemare.
Se non trovi qualcuno su Milano, puoi dare una occhiata qui:
viewtopic.php?t=1861

Nello
Robercar
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:04
La mia penna preferita: Montblanc 149
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pilot Custom 823 baby bottom

Messaggio da Robercar »

nello56 ha scritto: domenica 27 agosto 2023, 20:36 La penna è nuova od usata?
Se è nuova, scrivi qualche pagina ( almeno una ricarica), mentre, se è usata prova a ruotare/alzare/abbassare impercettibilmente la posizione del pennino (sempre scrivendo) per verificare se presenta comunque il difetto o se è il risultato della posizione tenuta dal precedente possessore e
"dell'impronta" che ha preso il pennino (come le puntine dei giradischi ;) )

Se trovi una posizione nel quale non lo fò, anche in questo caso ti conviene utilizzarla per un certo tempo per vedere se migliora.
Se poi tutto questo non dà risultati, allora puoi pensare di farla eventualmente sistemare.
Se non trovi qualcuno su Milano, puoi dare una occhiata qui:
viewtopic.php?t=1861

Nello
La penna è nuova. Grazie mille per i consigli!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pilot Custom 823 baby bottom

Messaggio da sansenri »

Penna nuova, comunque merita assistenza professionale (se non la richiedi quando sei ancora in garanzia, quando altrimenti?)! Non farti scrupoli, fatti indicare da chi è stata acquistata, metti da parte i pudori (fatti dare la ricevuta) e riportala al venditore, per sostituzione o assistenza.
A meno che tu non l'abbia acquistata online in Giappone... allora rispedirla è più complesso, ma potresti tentare l'assistenza tramite Pilot Italia, almeno per farti indicare dove portarla.

https://www.pilotpen.it/it/contact/
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”