Accumulo ‘sedimento’

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2021
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Accumulo ‘sedimento’

Messaggio da Ste003 »

Ho notato che i due colori che depositano maggiormente ‘sedimento’ sul bordo del flacone, sono anche quelli che, a serbatoio o sacchetto quasi vuoto, diventano molto più scuri.
Costoro sono kwz honey e diamine ancient copper.
È possibile che il deposito avvenga anche nell’alimentatore e quindi più sedimento accumulato alla fine renda gli inchiostri più scuri perché maggiormente presente la parte di soluto rispetto al solvente?
Oppure dipende dal materiale dell’alimentatore? (Ebanite)
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11242
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Accumulo ‘sedimento’

Messaggio da Ottorino »

A serbatoio vuoto hai più spinta dell'aria e quindi un flusso maggiore e quindi più inchiostro e quindi più pigmento
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2021
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Accumulo ‘sedimento’

Messaggio da Ste003 »

Ottorino ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 20:23 A serbatoio vuoto hai più spinta dell'aria e quindi un flusso maggiore e quindi più inchiostro e quindi più pigmento
Questo è vero, però non noto un aumento di flusso, ma solo un inscurimento del colore e solo su questi due colori.
È quello che mi sembra strano…
Comunque proverò a controllare meglio se aumenta il flusso.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2589
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Accumulo ‘sedimento’

Messaggio da maylota »

Ste003 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 19:52
Costoro sono kwz honey e diamine ancient copper.
Per quanto ci capisco io, non è che siano i migliori inchiostri in circolazione....
Bellini come colore (e quindi popolari), ma non certo facili o fluidi. Magari è semplicemente quello?
Venceremos.
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2021
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Accumulo ‘sedimento’

Messaggio da Ste003 »

maylota ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 21:41
Ste003 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 19:52
Costoro sono kwz honey e diamine ancient copper.
Per quanto ci capisco io, non è che siano i migliori inchiostri in circolazione....
Bellini come colore (e quindi popolari), ma non certo facili o fluidi. Magari è semplicemente quello?
Potrebbe anche essere, non saprei; in effetti, a volte, le cose valgono quello che costano…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Accumulo ‘sedimento’

Messaggio da RisottoPensa »

I colori della categoria dell'arancione e rosso ( kwz honey è un arancione spento scuro ( "ambrato") , mentre ancient copper è un rosso spento scuro ("terracotta") tendono a cristallizare e a formare grumuli quando la % di acqua nella soluzione scende.
Con il feed in ebanite hai più accumulo di inchiostro che si secca più rapidamente e tende a formare i cristalli più rapidamente , scurendo il colore.
Quindi i fattori principali sono:

- Feed ( Ebanite succhia e trattiene più inchiostro rispetto all'ABS )
- Temperatura ambiente ( Più fa caldo e più l'inchiostro evapora in fretta )
- Uso della penna ( Un uso costante della penna diminuisce il troppo inscurimento o la formazione di sedimenti )

Purtroppo se non riesci ad accedere all'inchiostro per aggiungere qualche goccia di acqua distillata o acqua di corrente , questo problema non è risolvibile ( Praticamente qualsiasi penna che non sia a cartuccia )

O cambi inchiostro, EASY :thumbup:
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2021
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Accumulo ‘sedimento’

Messaggio da Ste003 »

RisottoPensa ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 21:52 I colori della categoria dell'arancione e rosso ( kwz honey è un arancione spento scuro ( "ambrato") , mentre ancient copper è un rosso spento scuro ("terracotta") tendono a cristallizare e a formare grumuli quando la % di acqua nella soluzione scende.
Con il feed in ebanite hai più accumulo di inchiostro che si secca più rapidamente e tende a formare i cristalli più rapidamente , scurendo il colore.
Quindi i fattori principali sono:

- Feed ( Ebanite succhia e trattiene più inchiostro rispetto all'ABS )
- Temperatura ambiente ( Più fa caldo e più l'inchiostro evapora in fretta )
- Uso della penna ( Un uso costante della penna diminuisce il troppo inscurimento o la formazione di sedimenti )

Purtroppo se non riesci ad accedere all'inchiostro per aggiungere qualche goccia di acqua distillata o acqua di corrente , questo problema non è risolvibile ( Praticamente qualsiasi penna che non sia a cartuccia )

O cambi inchiostro, EASY :thumbup:
Quindi sostieni quanto da me supposto.
Bene, terrò inchiostri e penne come sono, appena vedo che inizia a scurirsi rabbocco e/o ricarico.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Accumulo ‘sedimento’

Messaggio da effebi56 »

Ste003 ha scritto: domenica 2 luglio 2023, 19:52 È possibile che il deposito avvenga anche nell’alimentatore e quindi più sedimento accumulato alla fine renda gli inchiostri più scuri perché maggiormente presente la parte di soluto rispetto al solvente?
Oppure dipende dal materiale dell’alimentatore? (Ebanite)
Sto riscontrando lo stesso fenomeno di viraggio a tonalità più scura con Pelikan 4001 Blue Black su una penna approfonditamente lavata due giorni fa. Anche dopo poche ore di riposo appoggiata sul fondello, richiamata in servizio stenta a partire se non viene sollecitata esercitando una significativa pressione sul pennino.
Come inizia a scrivere il tratto si presenta più scuro e l'afflusso stitico nelle prime parole tracciate, poi va normalizzandosi per spessore e nel colore rendendo man mano la scrittura scorrevole.
La spiegazione che mi sono dato è legata all'evaporazione della componente solvente dell'inchiostro che lascia i pigmenti asciugarsi fra i rebbi del pennino e nella parte terminale dell'alimentatore. Caricando peso sul pennino con la mano, i rebbi si allargano agevolando il fluire di inchiostro fluido che inizialmente trascina con sé la quantità di pigmentazione che ostruisce il gruppo scrittura, per questo il tratto risulta cromaticamente più intenso e stitico, andando a normalizzarsi man mano che l'inchiostro scorre.
Il fenomeno dovuto secondo me principalmente a caratteristiche intrinseche dell'inchiostro, può essere accentuato dalle temperature ambientali di questo periodo. Per questo provare a diluire l'inchiostro con qualche goccia d'acqua potrebbe rappresentare una valida soluzione.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3309
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Accumulo ‘sedimento’

Messaggio da Esme »

Mi accodo.
Evaporazione e quantità di pigmenti, come cause primarie.
Nonchè il fatto che con alcuni colori l'inscurimento si nota di più che con altri.

La qualità dell'inchiostro secondo me non è una discriminante principale. Un inchiostro con pochi pigmenti risente di meno dell'evaporazione del solvente.
La formulazione sì. Io ho notato maggiori cambiamenti e concentrazione di sedimenti negli inchiostri secchi, poco lubrificanti.

A fine carica l'inchiostro ha avuto più possibilità di evaporare.
Sicuramente un alimentatore di ebanite "assorbe" maggiormente i pigmenti. Te ne accorgi quando ripristini vecchie penne: gli alimentatori di ebanite continuano a rilasciare anche quando sembrano perfettamente puliti.

Poi sicuramente gli inchiostri con componente rossa possono aumentare il problema.
Il Morinda di R&K lascia sedimenti cristallizzati sul bordo boccetta, concentrandosi nel serbatoio cambia non solo il colore, ma anche il comportamento nelle penne (secondo me migliora).
Il polvere di luna della Herbin diventa quasi nero e lascia molti sedimenti, lo riallunghi senza problemi.
L'aurora boreale della Diamine accentua molto la componente verde e diventa più opaco, con qualche saltuario problema di intasamento.
L'oxblood, sempre Diamine, si scurisce ma, a mio avviso, si nota poco. Però intasa un po'.
Il borgogna della Herbin non mi pare subisca grossi cambiamenti, la quantità di pigmenti mi è sempre sembrata non elevata.
Anche il terra di fuoco Herbin non mi ha mai dato problemi, nemmeno a dimenticarmelo per mesi, ma un po' scurisce.
Gli Octopus non sono molto carichi di pigmenti, e non ho notato significativi cambiamenti.
Nemmeno con il viola Lamy ho riscontrato concentrazioni di pigmento.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2589
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Accumulo ‘sedimento’

Messaggio da maylota »

effebi56 ha scritto: mercoledì 26 luglio 2023, 9:59
Sto riscontrando lo stesso fenomeno di viraggio a tonalità più scura con Pelikan 4001 Blue Black su una penna approfonditamente lavata due giorni fa. Anche dopo poche ore di riposo appoggiata sul fondello, richiamata in servizio stenta a partire se non viene sollecitata esercitando una significativa pressione sul pennino.
Forse non ho capito quale sia il problema, ma quando a me capita è problema di penna e non di inchiostro.

Ho penne che regolarmente scrivono le prime due o tre lettere molto più scure (come se l'inchiostro si accumulasse e concentrasse sul pennino) ed altre che fanno fatica a ripartire (come le l'inchiostro "scivolasse indietro" sul canale alimentatore) e si deve calcare.

Ci sono poi penne che alla fine della carica diventano degli idranti, ma appunto di solito son problemi di penna: su una buona penna ben progettata, ben riuscita ed in buono stato, praticamente mai mi capitano problemi del genere.
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”