Penne, orologi e motori.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1438
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da geko »

Oggi, in anticipo di un giorno, inizia il mese Squale (ne tengo sempre e solo uno al polso, a lungo).
201210.jpeg
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

Orologi affascinanti gli Squale, oltre che di significativi contenuti tecnici.
Ho avuto un Medium con cassa asimmetrica, brandizzato da una commerciale con cui Squale frequentementecome collaborava all'epoca. Caratterizzava l'orologio oltre alla corona a vite originale, la ghiera frizionata bidirezionale con inserto in bachilite bianca ed azzurra. Garanzia di impermeabilità a 30 atm. Il plexi aveva lente magnificatrice rettangolare del datario.

Cambiato cinturino con uno più adatto alla stagione.

IMG_20230705_135105.jpg
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da JohnDT10 »

Bell'accoppiata!! :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1438
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da geko »

Bello bello!
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1270
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da rrfreak63 »

Lo vidi un paio d'anni fa mentre compravo il regalo per la prima laurea della figlia. In occasione dei miei 60 anni me lo sono regalato. Cassa in carbonio per cui molto leggero. A pila, non storco il naso 😊
'A me mi' piace 🤣
IMG_5443.jpeg
Chissà se rimane il primo ed unico Breitling o ne arriveranno degli altri?
Se non si va, non si vede
Marco
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

JohnDT10 ha scritto: mercoledì 5 luglio 2023, 14:07 Bell'accoppiata!! :thumbup:
geko ha scritto: mercoledì 5 luglio 2023, 14:23Bello bello!
Grazie per gli apprezzamenti. 🙏

rrfreak63 ha scritto: mercoledì 5 luglio 2023, 18:14 Lo vidi un paio d'anni fa mentre compravo il regalo per la prima laurea della figlia. In occasione dei miei 60 anni me lo sono regalato. Cassa in carbonio per cui molto leggero. A pila, non storco il naso 😊
'A me mi' piace 🤣

Chissà se rimane il primo ed unico Breitling o ne arriveranno degli altri?
Sportivo dai colori accattivanti. 👌
Ti auguro di mettergli compagnia con ciò che più ti piace. 😜
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2354
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Linos »

Sub quarzo, diventato un classico, sull'onda da 38 anni ...
Allegati
DSC04829.JPG
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

Linos ha scritto: mercoledì 5 luglio 2023, 22:04 Sub quarzo, diventato un classico, sull'onda da 38 anni ...
Professionale con, fra le altre caratteristiche peculiari, l'indicazione di profondità.


Don't forget Fabio.



Piccole dimensioni e cinturino in perlon evitano di sudare.
Piccole dimensioni e cinturino in perlon evitano di sudare.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da analogico »

Omega Dynamic solo tempo, l'essenza dello stile e del design dell'epoca a cavallo tra i 60 e i 70.
IMG_20230725_132448670.jpg
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

analogico ha scritto: martedì 25 luglio 2023, 13:55 Omega Dynamic solo tempo, l'essenza dello stile e del design dell'epoca a cavallo tra i 60 e i 70.

IMG_20230725_132448670.jpg
Concordo sul fatto che rappresenta una proposta innovativa di notevole personalità.
Bell'esemplare tra l'altro, in ottime condizioni.
Per quelli come me a cui piace alternare al bracciale dei cinturini implica però qualche limite. Per questo motivo non sono attratto dagli orologi con bracciale integrato.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1270
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da rrfreak63 »

Rado, interessante, anzi direi diverso dal solito. Ma come mai l'hanno fatto in questo modo? Ho visto che si trova con il quadrante all'inverso, ossia bianco a sx e nero a dx. Notizie del perche' l'abbiano fatto in quesot modo dove le posso reperire?
rado.jpg
rado.jpg (4.58 KiB) Visto 1153 volte
Grazie
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da stanzarichi »

effebi56 ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 12:35 Se riesci a fare una foto frontale bel definita da pubblicare qua posso esprimere la mia modesta opinione sull'originalità del quadrante.
Non mi sono dimenticato! Intanto ecco la foto del quadrante.
IMG_1788.jpeg
Riccardo
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

stanzarichi ha scritto: giovedì 27 luglio 2023, 18:24 Non mi sono dimenticato! Intanto ecco la foto del quadrante.

Grazie mille!! Sì, il Longines necessita di una revisione e prima o poi provvederò a fargliela fare. In quell’occasione mi organizzerò per fare foto al movimento. Da quello che sono riuscito a capire passando dalla gioielleria che lo ha venduto a mio nonno, hanno preso movimenti e quadrante da Longines e aggiunto cassa e bracciale personalizzati.
Per quello che la fotografia permette di valutare il quadrante per me è buono ed è stato fatto personalizzare dal concessionario che ha venduto l'orologio prodotto dalla Longines probabilmente con cassa in acciaio, da cui sono stati smontati movimento e quadrante per reincassarli in una cassa d'oro di produzione nazionale. Vedere una fotografia del lato interno del fondello potrebbe confermare o smentire l'ipotesi. Inoltre una foto nitida e ben definita del movimento darebbe la possibilità di stabilire di quale calibro si tratta.

rrfreak63 ha scritto: giovedì 27 luglio 2023, 17:14 Rado, interessante, anzi direi diverso dal solito. Ma come mai l'hanno fatto in questo modo? Ho visto che si trova con il quadrante all'inverso, ossia bianco a sx e nero a dx. Notizie del perche' l'abbiano fatto in quesot modo dove le posso reperire?

Grazie
Non ho mai visto questo orologio e la fotografia non permette di rilevare nessun dettaglio.
Una ricerca in rete per marca non ha dato alcun risultato con quadrante simile.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da stanzarichi »

effebi56 ha scritto: venerdì 28 luglio 2023, 1:36 Per quello che la fotografia permette di valutare il quadrante per me è buono ed è stato fatto personalizzare dal concessionario che ha venduto l'orologio prodotto dalla Longines probabilmente con cassa in acciaio, da cui sono stati smontati movimento e quadrante per reincassarli in una cassa d'oro di produzione nazionale. Vedere una fotografia del lato interno del fondello potrebbe confermare o smentire l'ipotesi. Inoltre una foto nitida e ben definita del movimento darebbe la possibilità di stabilire di quale calibro si tratta.
Intanto grazie dell’interessamento :) la tua analisi concorda con la storia del gioielliere, che però non ricorda assolutamente che modelli o che movimento fossero quelli di partenza. Ho intenzione di farlo revisionare e non mancherò di guardare e fotografare fondello e movimento! Grazie!
Riccardo
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

stanzarichi ha scritto: venerdì 28 luglio 2023, 13:13
effebi56 ha scritto: venerdì 28 luglio 2023, 1:36 Per quello che la fotografia permette di valutare il quadrante per me è buono ed è stato fatto personalizzare dal concessionario che ha venduto l'orologio prodotto dalla Longines probabilmente con cassa in acciaio, da cui sono stati smontati movimento e quadrante per reincassarli in una cassa d'oro di produzione nazionale. Vedere una fotografia del lato interno del fondello potrebbe confermare o smentire l'ipotesi. Inoltre una foto nitida e ben definita del movimento darebbe la possibilità di stabilire di quale calibro si tratta.
Intanto grazie dell’interessamento :) la tua analisi concorda con la storia del gioielliere, che però non ricorda assolutamente che modelli o che movimento fossero quelli di partenza. Ho intenzione di farlo revisionare e non mancherò di guardare e fotografare fondello e movimento! Grazie!
Se le pubblicherà sarò in grado di darti ulteriori dettagli che ti potranno essere certamente confermati anche dal professionista a cui ti rivolgerai.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”