Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Parker 51 "Special" ?

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Parker 51 "Special" ?

Messaggio da A Casirati »

Mi riferisco alla 51 d'epoca, neturalmente.
Per la mia S. Cresima mi fu regalata una Parker 51 come quella che vedete in questa fotografia:
parker-51-plastico-borgona-y-acero-inoxidable-anos-60-aerometrica-oro-14k-23826-114549.jpeg
Mi fu rubata a scuola.
Ora mi piacerebbe trovarne una dello stesso modello (la mia era blu aviazione e mi sembra di ricordare che il cappuccio avesse una finitura satinata), ma di che versione si tratta? Il cilindro che racchiude il serbatoio recita "51 Special", una variante della quale non ho trovato traccia...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Parker 51 "Special" ?

Messaggio da kircher »

Anche a me fu rubata una penna a scuola e di tanto in tanto penso di cercarne una uguale, ma era una banale Pilot Birdie.
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Parker 51 "Special" ?

Messaggio da MrStaty »

kircher ha scritto: martedì 18 luglio 2023, 16:41 Anche a me fu rubata una penna a scuola e di tanto in tanto penso di cercarne una uguale, ma era una banale Pilot Birdie.
In ogni caso, se era la tua penna di scuola può essere bello trovarne una uguale e scriverci di nuovo :angel:
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Parker 51 "Special" ?

Messaggio da Pensuser »

Quella nell'immagine direi che sia una Special prima serie: cappuccio lucido e jewel nero; scritta PARKER 51 SPECIAL TO FILL... sul sistema di caricamento, pennino in "octanium", cinque colori disponibili. Nel 1957 diventa Standard, si modifica il cappuccio: interamente satinato (da non confondere con il cappuccio della Deluxe dei primi anni '60); tutto il resto invariato. A metà degli anni '60 nuovi cambiamenti: cappuccio e pennino in oro. La scritta sul sistema di caricamento rimane sempre invariata.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Parker 51 "Special" ?

Messaggio da A Casirati »

Pensuser ha scritto: martedì 18 luglio 2023, 17:05 Quella nell'immagine direi che sia una Special prima serie: cappuccio lucido e jewel nero; scritta PARKER 51 SPECIAL TO FILL... sul sistema di caricamento, pennino in "octanium", cinque colori disponibili. Nel 1957 diventa Standard, si modifica il cappuccio: interamente satinato (da non confondere con il cappuccio della Deluxe dei primi anni '60); tutto il resto invariato. A metà degli anni '60 nuovi cambiamenti: cappuccio e pennino in oro. La scritta sul sistema di caricamento rimane sempre invariata.
Grazie.
Quello che mi guida nei ricordi, oltre al colore, è soprattutto il tipo di caricamento, che sono certo fosse come quello in fotografia, ma che, secondo il nostro wiki, viene introdotto "nel 1969, con l'introduzione della revisione denominata Mark III, il sistema aerometric venne sostituito da una variante più semplice, con la parte metallica ridotta ad un cilindro che avvolge solo in parte il serbatoio e ne segue il profilo, terminando con la leva per il caricamento.".
La penna mi fu regalata nel 1971 se non erro, ma naturalmente poteva essere stata prodotta prima.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Parker 51 "Special" ?

Messaggio da Pensuser »

A Casirati ha scritto: martedì 18 luglio 2023, 18:05
Grazie.
Quello che mi guida nei ricordi, oltre al colore, è soprattutto il tipo di caricamento, che sono certo fosse come quello in fotografia, ma che, secondo il nostro wiki, viene introdotto "nel 1969, con l'introduzione della revisione denominata Mark III, il sistema aerometric venne sostituito da una variante più semplice, con la parte metallica ridotta ad un cilindro che avvolge solo in parte il serbatoio e ne segue il profilo, terminando con la leva per il caricamento.".
La penna mi fu regalata nel 1971 se non erro, ma naturalmente poteva essere stata prodotta prima.
Il tipo di caricamento della penna nella fotografia, con la scritta PARKER 51 SPECIAL... viene introdotto con la Special nel 1950, usato con la Standard e la Deluxe, con scritte diverse sulla 51 demi, MAI con la 51 full size.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Parker 51 "Special" ?

Messaggio da A Casirati »

Pensuser ha scritto: martedì 18 luglio 2023, 18:21
A Casirati ha scritto: martedì 18 luglio 2023, 18:05
Grazie.
Quello che mi guida nei ricordi, oltre al colore, è soprattutto il tipo di caricamento, che sono certo fosse come quello in fotografia, ma che, secondo il nostro wiki, viene introdotto "nel 1969, con l'introduzione della revisione denominata Mark III, il sistema aerometric venne sostituito da una variante più semplice, con la parte metallica ridotta ad un cilindro che avvolge solo in parte il serbatoio e ne segue il profilo, terminando con la leva per il caricamento.".
La penna mi fu regalata nel 1971 se non erro, ma naturalmente poteva essere stata prodotta prima.
Il tipo di caricamento della penna nella fotografia, con la scritta PARKER 51 SPECIAL... viene introdotto con la Special nel 1950, usato con la Standard e la Deluxe, con scritte diverse sulla 51 demi, MAI con la 51 full size.
Grazie per le informazioni preziose.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Parker 51 "Special" ?

Messaggio da Pensuser »

A Casirati ha scritto: martedì 18 luglio 2023, 19:18
Grazie per le informazioni preziose.
Prego... potrebbe essere utile correggere il wiki...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parker 51 "Special" ?

Messaggio da piccardi »

Pensuser ha scritto: martedì 18 luglio 2023, 19:25 Prego... potrebbe essere utile correggere il wiki...
Senz'altro!
Vuoi un accesso in scrittura?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Parker 51 "Special" ?

Messaggio da Pensuser »

piccardi ha scritto: mercoledì 19 luglio 2023, 1:18

Senz'altro!
Vuoi un accesso in scrittura?

Simone
No, grazie... ;)
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”