Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

bzzz... Houston, ho avuto un problema... bzzz... con la 149 Calligraphy....

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

bzzz... Houston, ho avuto un problema... bzzz... con la 149 Calligraphy....

Messaggio da francoiacc »

Caro Franco, tanto se anche fosse rimasta anche una sola punta ci tiravi fuori comunque un capolavoro!
Quel che e' successo e' una vera disgrazia, fortuna che sei riuscito a rimediare! Ora pero' merita di essere rimesso a puntino dalle abili competenze di un nibmeister Montblanc o, se non riparabile, essere sostituito, ma sino ad allora nelle tue mani ci fara' ancora sognare con magnifiche pagine di calligrafia in meravigliose coreografie.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

bzzz... Houston, ho avuto un problema... bzzz... con la 149 Calligraphy....

Messaggio da Musicus »

fufluns ha scritto: domenica 9 luglio 2023, 19:19 Penne e fotografia possono essere un connubio costoso.

...
Quando ero ormai pronto al secondo scatto, la mia amata penna é scivolata dal tavolino del microscopio, é caduta dal tavolo ed é atterrata - con la punta - sul pavimento!


...
Mi dispiace, Franco!!
Chi generosamente contribuisce a documentare con immagini le nostre stilografiche ben sa che il momento più innaturale e dunque pericoloso per la penna stessa è quando si allestisce il nuovo set per fotografarla, quando si prova "quell'inquadratura extra-ordinaria che ne colga ancor più l'essenza, come mai prima".
Spero che la soluzione definitiva della riparazione/sostituzione sarà di tua piena soddisfazione. :thumbup:
Staremo tutti ancora più attenti, anche se per poco, temo.

:wave:

Giorgio
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

bzzz... Houston, ho avuto un problema... bzzz... con la 149 Calligraphy....

Messaggio da fufluns »

Koten90 ha scritto: lunedì 10 luglio 2023, 8:25 Quella Penna (la P maiuscola non è per caso) ha lavorato negli ultimi 3 anni molto più della penna stilografica media di uno qualsiasi di noi, per cui è statisticamente accurato che le sia capitato, ahinoi, qualcosa di spiacevole.
Il fatto di essere riuscito a sistemarla fino all'impercettibile è un segno della vita vissuta e motivo di orgoglio non indifferente.

Sapendo che ne hai una di backup, puoi sempre rivolgerti al cassetto per quelle volte in cui sentirai di aver bisogno la perfezione. Questa sarà la tua personalissima e unica 149 Flexfluns ;)
Caro Alessio: di fatto, la Illibata, la Incolume, la Calligraphy #2, che non era più uscita dalla sua scatola dal giorno in cui ne testai il pennino, è già servita per poter osservare come era il pennino “prima” del pasticciaccio e come dovrebbe essere: ha funzionato da guida.

E voglio qui spendere ancora una parola, amici di penna, a favore della Calligraphy. Non intendo riaprire una di quelle inutili discussioni del tipo “Montblanc-sì-Montblanc-no”, odi et amo, ma certo avere una penna di qualità calligrafica e sapere che alle spalle ha una casa moderna e funzionale che può prendersi cura di eventuali sventure, beh, è una cosa che fa davvero piacere.

Lo dico a favore delle maisons che ancora resistono, tutte, con i loro servizi di assistenza ai propri prodotti, per dare sicurezza ai loro clienti.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

bzzz... Houston, ho avuto un problema... bzzz... con la 149 Calligraphy....

Messaggio da fufluns »

mikils ha scritto: lunedì 10 luglio 2023, 9:53 Ma solo a me sembra che il vero significato di questa vicenda stia nelle bellissime prove di calligrafia fatte con una penna "azzoppata" e curata dal suo padrone?

Io non so nemmeno se la manderei a riparare...
Provo e riprovo, mikils, e davvero mi sembra che la penna funzioni ancora bene. Diversa, ma diversamente bene. Qui ho fatto qualche prova di scrittura con altezze del rigo diverse, e sí, mi pare che se la cavi.

Writing sizes.jpg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

bzzz... Houston, ho avuto un problema... bzzz... con la 149 Calligraphy....

Messaggio da fufluns »

Tisbacker ha scritto: lunedì 10 luglio 2023, 5:09 Il fatto che anch’io custodisca una 149c, ha aumentato non di poco il senso d’orrore che ho provato nel leggere le prime righe che descrivevano i risultati della caduta.
Sono molto sollevato che tu sia riuscito comunque a sistemarla in modo tale da poterla utilizzare fino a quando non andrà in assistenza..tutta esperienza vedila così..difficilmente d’ora in avanti ricapiterà un incidente simile in quanto alzerai non di poco il livello di precauzioni.
Ah, Tisbacker, fosse vero quel che dici... Ma so che non resisterò a metterla di nuovo sul set, questa stessa penna o un'altra, dapprima con cautela per l'orrore già vissuto, ma poi con sempre maggior confidenza, con più rischi... Vedi piú sotto quello che ha scritto Giorgio (Musicus) al riguardo: é davvero cosí, ma in fondo é meglio correre qualche rischio e godersi la vita!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

bzzz... Houston, ho avuto un problema... bzzz... con la 149 Calligraphy....

Messaggio da fufluns »

francoiacc ha scritto: lunedì 10 luglio 2023, 12:42 Caro Franco, tanto se anche fosse rimasta anche una sola punta ci tiravi fuori comunque un capolavoro!
Quel che e' successo e' una vera disgrazia, fortuna che sei riuscito a rimediare! Ora pero' merita di essere rimesso a puntino dalle abili competenze di un nibmeister Montblanc o, se non riparabile, essere sostituito, ma sino ad allora nelle tue mani ci fara' ancora sognare con magnifiche pagine di calligrafia in meravigliose coreografie.
Grazie caro Francesco. Per ora la toppa funziona... Ma nel futuro della vecchia e fidata Calligraphy c'é certamente un viaggio ad Amburgo, quando verrà il momento. Non é perché scriva male - oggettivamente, scrive piuttosto bene -, ma perché saprei sempre che é rimasta stortignaccola, e non lo merita...

Un caro abbraccio.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

bzzz... Houston, ho avuto un problema... bzzz... con la 149 Calligraphy....

Messaggio da fufluns »

Musicus ha scritto: lunedì 10 luglio 2023, 14:09
fufluns ha scritto: domenica 9 luglio 2023, 19:19 Penne e fotografia possono essere un connubio costoso.

...
Quando ero ormai pronto al secondo scatto, la mia amata penna é scivolata dal tavolino del microscopio, é caduta dal tavolo ed é atterrata - con la punta - sul pavimento!


...
Mi dispiace, Franco!!
Chi generosamente contribuisce a documentare con immagini le nostre stilografiche ben sa che il momento più innaturale e dunque pericoloso per la penna stessa è quando si allestisce il nuovo set per fotografarla, quando si prova "quell'inquadratura extra-ordinaria che ne colga ancor più l'essenza, come mai prima".
Spero che la soluzione definitiva della riparazione/sostituzione sarà di tua piena soddisfazione. :thumbup:
Staremo tutti ancora più attenti, anche se per poco, temo.

:wave:

Giorgio
Caro Giorgio: so che mi capisci e so che non ti é estraneo il correre qualche rischio per l'arte...

E quel che dici é cosí certo: non v'é modo di stare attenti sempre. Qui dove vivo e lavoro ci sono serpenti. Piccoli e grandi, e molti davvero velenosi. Siccome vado spesso nella foresta a cercare le piante che studio, so di entrare a casa loro. Quando vedo qualche serpente ne son contento, perché so di essere stato attento, almeno per un po'. Se non ne vedo, so che é stato per disattenzione: loro sono sempre lì. Quando scendo dalla macchina e comincio a camminare, mi riprometto sempre di stare attento. La tensione dura una mezz'oretta, forse meno. Poi mi accorgo che sto mettendo le mani qua e là senza badarci. Mi concentro di nuovo, ma dura poco. E il rischio é oggettivamente più grande di quello di rovinare un pennino...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

bzzz... Houston, ho avuto un problema... bzzz... con la 149 Calligraphy....

Messaggio da fufluns »

Sono contento che il mio Calligraphy "riparato" scriva bene su una delle carte che uso di piú, la Ingres di Fabriano:

Piger ipse.jpg
Excusatio.jpg

Ma anche su una carta splendida e non facile come la Amatruda se la cava davvero bene!

Omnia mea.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

bzzz... Houston, ho avuto un problema... bzzz... con la 149 Calligraphy....

Messaggio da sansenri »

fufluns ha scritto: lunedì 10 luglio 2023, 2:53
Spiller84 ha scritto: domenica 9 luglio 2023, 22:46 Oh mamma, immagino quei primi 30 secondi dopo aver raccolto la penna da terra :o
Complimenti per l'ardimento.
Però vogliamo anche vedere la foto di cui parlavi all'inizio, e per la quale hai rischiato la penna
Ecco qui. E il risultato, per di più, é quel che é...


Damaged 149 Calligraphy nib and orchid pollinaria ©FP.jpg
Caro Francesco, complimenti per il coraggio, son cose da sudori freddi...
nel frattempo mi perdo nel blu della tua foto e nell'argento delle tue orchidee!
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

bzzz... Houston, ho avuto un problema... bzzz... con la 149 Calligraphy....

Messaggio da MiraB »

Franco, ho sussultato dispiaciuta alla lettura di questa disavventura ma, nonostante tutto, vedo sollevata che la Calligraphy non ha perso la sua personalità, anzi!
Riforgiata, continua a scrivere e a donarci meravigliosi scritti, fortunati noi!
Sapere aude

Caterina
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

bzzz... Houston, ho avuto un problema... bzzz... con la 149 Calligraphy....

Messaggio da mikils »

Beh, le mie parole erano solo una espressione di ammirazione per le riparazioni domestiche e le prove calligrafiche. Sono anche contento di vedere che Un esperto come te approva la carta Amatruda, che ho usato per la mia unica prova calligrafica, gli inviti al mio matrimonio. Ora che vedo cosa siete capaci di fare -e con una penna incidentata!- me ne vergogno nel profondo!.

Usa la tua penna ferita con tranquillità, finché non stimerai che sia l’ora di farla riaggiustare; la mia ammirazione non mancherà.

Michele
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

bzzz... Houston, ho avuto un problema... bzzz... con la 149 Calligraphy....

Messaggio da marnautz »

fufluns ha scritto: lunedì 10 luglio 2023, 2:59 Esme, bokeh, maicol69, Spiller84, JohnDT10: grazie per le gentili parole di conforto e di appoggio.

Il più é passato. Ora s'impara a scrivere con questo pennino "quasi" nuovo. E quando sará il suo momento, Montblanc farà il resto!
Comunque se chiami Montblanc sede di Milano ti mandano le istruzioni per la spedizione in casa madre in Germania. Fai tutto tu e loro ti scrivono mandandoti il preventivo alla ricezione della penna.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

bzzz... Houston, ho avuto un problema... bzzz... con la 149 Calligraphy....

Messaggio da Spiller84 »

Domanda: ma l'aver "spippolato" col pennino non inficia la garanzia? Credo si tratti comunque di riparazione fuori garanzia, visto che è cauta :think:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

bzzz... Houston, ho avuto un problema... bzzz... con la 149 Calligraphy....

Messaggio da francoiacc »

Spiller84 ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 18:06 Domanda: ma l'aver "spippolato" col pennino non inficia la garanzia? Credo si tratti comunque di riparazione fuori garanzia, visto che è cauta :think:
La vedrei molto dura una riparazione in garanzia per un pennino che ha dichiaratamente subito un accidente.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

bzzz... Houston, ho avuto un problema... bzzz... con la 149 Calligraphy....

Messaggio da Spiller84 »

francoiacc ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 18:09
Spiller84 ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 18:06 Domanda: ma l'aver "spippolato" col pennino non inficia la garanzia? Credo si tratti comunque di riparazione fuori garanzia, visto che è cauta :think:
La vedrei molto dura una riparazione in garanzia per un pennino che ha dichiaratamente subito un accidente.
Appunto :D mentre scrivevo, mi sono reso conto di quello che scrivevo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”