Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lus Atomica

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Lus Atomica

Messaggio da effebi56 »

A Casirati ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 8:50 Grazie per il tuo contributo, molto interessante.
Nel suo articolo dedicato alla LUS (https://newpentrace.net/articleGA02.html), Giovanni Abrate parla di cartucce in polistirene. La cosa mi sembra strana, anche perché le istruzioni per il caricamento della Atomica n°1 specificavano d'inserire la cartuccia e poi di "premere la parte molle della cartuccia onde fare uscire una goccia d'inchiostro": mentre il polipropilene è adatto ad una tal manovra, per le sue caratteristiche, il polistirene non lo è, perché rimane piuttosto rigido.
Atomica originale small (2).jpg
Concordo dunque con te, in assenza d'elementi più precisi: è probabile che LUS si sia allineata alla pratica introdotta da Aurora grazie alla collaborazione con il premio Nobel Giulio Natta, ed abbia adottato il polipropilene.
Sono io ad esserti grato per la condivisione della tua importante ricerca!
Narra la storia di un imprenditore dalle grandi qualità innovative, in grado di dimostrarsi al passo con i tempi se non addirittura percorrerli, tracciando la strada ad altre più blasonate aziende.
Fantastuca la Lus Giubileo che aveva addirittura la possibilità di intervenire meccanicamente dall'esterno sull'erogatore per variare il flusso di inchiostro adattandolo alle esigenze personali dell'utilizzatore!
Oltre alle indiscusse competenze tecniche gli va riconosciuta un'avanguardistica capacità commerciale con la quale ha commercializzato l'Atomica 1 al costo di 100 Lire sapendo di fidelizzare il cliente attraverso una cartuccia esclusiva che sbarrava la strada a fornitori alternativi.

Avendo lavorato nella distribuzione di stampanti elettroniche di grande formato a getto d'inchiostro, posso affermare che produttori giapponesi si sono analogamente tutelati cinquant'anni più tardi dai fornitori di inchiostri compatibili attraverso microchip elettronici che implicavano la sostituzione delle testine periodicamente, fidelizzando in questo modo la clientela.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Lus Atomica

Messaggio da A Casirati »

Grazie per le tue interessanti considerazioni.
La Giubileo era anche bella, oltre che innovativa: viewtopic.php?t=30561
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”