Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

ChatGPT e... le penne per mancini

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
boro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 15:29

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da boro »

Come già detto, non si tratta di IA ma solo di un grande parser di dati...
Per quanto riguarda i suoi consigli, su uno, la Lamy 2K, mi trova d'accordo... :D Io sono mancino ed è una penna che mi dà una certa soddisfazione nell'uso. Sono un sovrascrittore ma non mi metto ad inclinare il foglio più di tanto. Per me l'inchiostro c'entra molto poco in confronto alla scorrevolezza del pennino...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da sansenri »

penso che dipenda da cosa si intenda con intelligenza artificiale.
Bing sostiene
"Sì, ChatGPT è un’intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI che utilizza algoritmi di apprendimento profondo per comprendere e generare testi in linguaggio naturale. Grazie all’enorme quantità di dati su cui è stato addestrato, ChatGPT può rispondere a domande, scrivere testi, svolgere ricerche e persino sviluppare codice in modo rapido ed efficace."

La chat di Bing considera anche se stessa una intelligenza artificiale...
"Sì, la chat di Bing è un’intelligenza artificiale sviluppata da Microsoft"... etc. etc.

personalmente ritengo che seppure la capacità di ricerca (dei motori di ricerca che tutti conosciamo) siano state sviluppate da molto tempo (e quindi la capacità di aggregare dati), è il mettere insieme le risposte in un linguaggio compiuto e comprensibile alla maggior parte della gente la parte nuova "intelligente" (se vogliamo definire intelligenza, in modo di certo riduttivo, la capacità di risolvere problemi, di adattarsi e di imparare dall'esperienza).
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da MrStaty »

La parte più complicata per un sistema di questo tipo è "comprendere" il linguaggio umano, distinguere cosa la persona sta chiedendo e agire di conseguenza. È su questo aspetto che si concentrano maggiormente i modelli di "intelligenza" artificiale su cui si sta lavorando e che salgono alla ribalta in questo periodo.
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”