Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aikin Lambert Co. - Capitole

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Aikin Lambert Co. - Capitole

Messaggio da Mir70 »

Prima la penna poi i giramenti di testa ...

Una Aikin Lambert modello Capitole in celluloide marmorizzata color nocciola & castagne con qualche venatura nera e finiture dorate .
La celluloide è decisamente bella ed in alcuni punti è semitrasparente ; le dimensioni sono ridotte a 10,6 cm a penna chiusa, aperta 9,8 cm e con il cappuccio calzato arriva a 13,4 cm.
Qui qualche informazione sul marchio https://www.fountainpen.it/Aikin_Lambert/it


ALCO_C_c.jpeg
ALCO_C_o.jpeg
ALCO_C_pos.jpeg
ALCO_C_cap.jpeg
ALCO_C_nib.jpeg
ALCO_C_nf.png
ALCO_C_ter.jpeg

Le parti terminali del fusto e del cappuccio (leggermente rastremato sul finale) , così come la forma generale della penna , richiamano moltissimo lo stile delle Waterman 32 (32A in particolare) e consente di ipotizzare una produzione intorno alla metà degli anni '30 (a quel tempo Aikin Lambert Co. era già stata completamente acquisita dalla Waterman, quindi una commistione di forme e modelli tra le due marche è del tutto plausibile ed anche normale).


Ed ora i giramenti di testa (si fa per dire) ...
Perché a qualcuno non sarà sfuggito che la penna in questione è una Aikin Lambert CAPITOLE , non una "CAPITOL" e nemmeno una "CAPITOL CABINET" . Stessa penna in celluloide , stesso periodo ma nomi leggermente diversi. Poi c'è l'inghippo che alcune CAPITOLE sono marcate AIKEN LAMBERT CO , per le quali si pensa possano essere delle copie belle e buone delle originali AIKIN Lambert .


CAPIT.png

dove la la bella CAPITOLE bordata in rosso riporta il nome AIKEN con la "e" al posto di AIKIN con la "i"

... poi c'è la penna qui presentata che reca :

ALCO_C_imp.jpeg

CAPITOLE con il nome coretto di AIKIN LAMBERT CO.

C'è da dire che tutte le "Capitol" e le "Capitol Cabinet" recano inciso la dicitura NEW YORK / MADE IN USA e montano un bel pennino A.L.CO. 14 carati, mentre nelle Capitole la dicitura è NEW YORK / UNITED STATES OF AMERICA ed il pennino è un 18 carati marchiato CAPITOLE . La mancanza della parola "MADE" , i 18 kt e la parola stessa CAPITOLE , potrebbe (fortemente) indicare una produzione sul suolo francese per il mercato interno . Tra l'altro Capitole è la traduzione in francese del Capitol inglese/americano.

In sostanza i francesi , nella loro grandeur (nulla di male, ci mancherebbe) , avrebbero francesizzato i nomi dell'originale penna a stelle e strisce , e la storpiatura del nome AIKIN in AIKEN potrebbe essere un estremo tentativo di rendere francese anche il nome . Oppure è stato un semplice errore nell' incisione del punzone.
Mirko
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aikin Lambert Co. - Capitole

Messaggio da piccardi »

Bella penna,

e senz'altro molto interessante, chissà se pure questa la faceva Fagard...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Aikin Lambert Co. - Capitole

Messaggio da Mir70 »

piccardi ha scritto: venerdì 23 giugno 2023, 14:14 ...
chissà se pure questa la faceva Fagard...
L'idea che mi sono fatto è proprio questa . Una cosa però è certa: l'alimentatore , con quel particolare disegno stile palo del telegrafo , è il medesimo utilizzato per le Aikin Lambert prodotte negli USA .
Mirko
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aikin Lambert Co. - Capitole

Messaggio da piccardi »

Mir70 ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 14:18 L'idea che mi sono fatto è proprio questa . Una cosa però è certa: l'alimentatore , con quel particolare disegno stile palo del telegrafo , è il medesimo utilizzato per le Aikin Lambert prodotte negli USA .
Beh, che fosse prodotta in Francia è solo una ipotesi, magari vera solo in parte, o meglio solo per alcune parti (come il pennino).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”