Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cambio colore

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Vito68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 23 giugno 2019, 19:12
La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Asti
Gender:

Cambio colore

Messaggio da Vito68 »

Salve a tutti, recentemente ho caricato una penna con l'Aurora nero e sorpresa, non era più nero ma un verde petrolio molto scuro. Ho pensato di essere diventato daltonico ma anche altri mi hanno confermato la stessa cosa (a meno che non siano diventati daltonici anche loro😂). È capitato anche a voi, è normale? Preciso che ce l'ho da un paio d'anni e che lo uso non di frequente ma nemmeno di rado. È conservato in un luogo al riparo dalla luce.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Cambio colore

Messaggio da mastrogigino »

Probabilmente c'era del residuo di inchiostro vecchio rimasto negli anfratti dell' alimentatore.
A me è successo con una Waterman Preface usata.
Nonostante l'avessi ben lavata ogni volta che la caricavo di blu usciva un po' di misto Borgogna, poi dopo una mezza pagina usciva il blu normale.
Finivo il converter, lavavo e riponevo nel cassetto, dopo qualche mese mi tornava la voglia, caricavo il converter di blu et voilà, per le prime righe usciva ancora il mix rosso-blu.
È andata avanti così per almeno 4 giri di converter e lavaggio....
poi finalmente ha smesso... :D
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cambio colore

Messaggio da RisottoPensa »

Se non puzza di cantina o formaggio fuso non dovrebbe dare problemi, ma di rado gli inchiostri cambiano colore se conservati bene.

Al massimo butti la bottiglia e te ne compri un'altra, se hai penne che valgono più di 100-200 euro, io non mi farei problemi a buttare inchiostri pur di avere la pace mentale che l'inchiostro non ha qualcosa.

Prova a prendere con un batuffolo di cotone l'inchiostro dal calamaio e stendino sulla carta, se ha cambiato colore lo farà anche così. Se é un residuo di altro inchiostro, allora ti ritornerà un nero.

Inoltre guarda il colore con la torcia/flash ( magari del telefono )
Avatar utente
Vito68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 23 giugno 2019, 19:12
La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Asti
Gender:

Cambio colore

Messaggio da Vito68 »

Grazie per le risposte, metterò in pratica i vostri consigli e speriamo bene. Altrimenti amen, lo butterò e comprerò un'altra bottiglia
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Cambio colore

Messaggio da mastrogigino »

Ma lo stesso effetto lo fa anche su altre penne oppure solo su una?

Se lo fa solo su una penna propenderei per il residuo nell'alimentatore, se lo fa anche in altre allora potrebbe essere l'inchiostro deteriorati, andato a male (in quel caso va buttato), oppure i cui pigmenti si sono alterati (in quel caso è innocuo anche se magari il nuovo colore può essere brutto).

Se non ti fidi buttalo...
Rispondi

Torna a “Inchiostri”