Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Messaggio da cinturino »

E' arrivata la Ranga Splendour in ebanite, ordinata con pennino Bock misura M; devo dire molto bella e quindi, impaziente, la vado a caricare. Niente, di scrivere non ne vuol sapere ( peraltro il converter era umido il che mi fa pensare che sia stata provata). Non mi perdo d'animo, smonto il pennino e lavo ( anche con un po' di sapone) pennino, alimentatore e collarino ( disassemblati tra di loro); guardo con il lentino e non vedo nulla di strano a parte i rebbi ( che mi sembrano ben serrati) e la misura che mi sembra piu' un F che iun M (non trovo indicazioni della misura, comunque magari mi sbaglio ed e' effettivamente un M). Inserisco ( molto a fatica) una pellicola fotografica tra i rebbi ma appena la tolgo mi sembra riprenda la posizione iniziale. Fiducioso rimonto il tutto comunque certo di aver risolto. Neanche per sogno, di scrivere ( proprio di scrivere, non di scrivere bene) non ne vuol sapere. Non riesco a capire da cosa possa dipendere; l'inchiostro arriva sull'alimentatore ma, evidentemente non arriva sulla punta; addirittura non scrive nemmeno per intinzione ( cosa che non credevo fosse possibile). Gli inchiostri delle prove sono gli Herbin i blue miosotys e de profondeur. Cosa mi consigliate di fare ? ( Ranga e' in India e quindi e' poco pratico richiedere una sostituzione). Da cosa puo' dipendere ? Ma e' possibile che un pennino intinto nell'inchiostro poi non scriva ? ( si, e' possibile).....aiutatemi !
Allegati
20230331_180729.jpg
20230331_180814.jpg
20230331_180835.jpg
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 867
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Messaggio da novainvicta »

In corrispondenza dell' "iridio" sembrano molto serrati. Mi è capitato una cosa del genere con un pennino F di PENBBS (notoriamente gli orientali sono molto magri di flusso ma quello proprio non scriveva) e l'ho lasciato un paio d'ore con pellicola inserita tra i rebbi: risolto il problema .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1560
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Messaggio da mastrogigino »

Con la lente guarda attraverso i rebbi contro una fonte luminosa, si dovrebbe vedere lo spazietto tra i due rebbi che fa passare la luce (fino in punta).
Se così non fosse, probabilmente ha i rebbi troppo serrati.
Se provi a scrivere calcando un po' riesce a mettere l'inchiostro sulla pagina?

In caso di rebbi troppo serrati puoi mettere qualcosa im mezzo per separarli e lasciare un po' di tempo per fare in modo che il metallo prenda la nuova forma, nel wiki ci dovrebbero essere delle spiegazioni esaurienti su come fare.
Potrebbe volerci un bel po' di tempo.. non avere fretta.
La mia Pelikan M481 aveva i rebbi chiusi... ci sono volute tre applicazioni di lamine di ottone di spessore crescente per circa un mese prima di risolvere il problema...
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio, anche a mio avviso il problema dovrebbe risiedere nei rebbi ...incollati ... se cosi' fosse credo ci vorra' tempo perche' prendano la forma ... certo che e'assurdo che la Bock metta in commercio pennini che non scrivono ....anche che Ranga li monti ...devo dire pero' che la stilo (personalizzata rispetto la Splendour Torpedo standard; stesso diamentro ma circa 1/1,5 cm piu' corta ...una specie di MB 149) mi piace molto ...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3065
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Messaggio da Esme »

Però il fatto che non scriva nemmeno per intinzione fa pensare.
Dalla prima foto vedo che di spazio tra i rebbi ce n'è a sufficienza, giusto in punta sono forse serrati, ma io ho penne così che scrivono senza problemi.
Non è che la superficie è troppo idrorepellente?
Una bella lavata di pennino e conduttore con dentifricio e spazzolino.
Poi un passaggio di filo di nylon tra i rebbi, con vigore. A me capita, in casi estremi, di passare tra i rebbi anche una micromesh 3500, moooolto delicatamente, per essere sicura che il taglio sia pulito dai residui.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Messaggio da Mightyspank »

Rebbi serrati in punta. Si vede a occhio dalle foto.
Basta con le dita allargare con delicatezza. Puoi procedere per passi successivi finché non raggiungi il flusso desiderato. Tempo pochi secondi e la cosa è risolta. Te lo dico per esperienza di innumerevoli interventi. A volte si può usare anche una lamina sottile.
Trovi anche sul wiki metodi ed esempi di interventi sul pennino.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2490
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Messaggio da maylota »

Ma l'alimentatore è a posto? E' quello originale Bock o è stato sostituito dal produttore?
Venceremos.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio tutti, credo che l'alimentatore sia quello Bock (panciuto) domani inserisco foto, lavato sia alimentatore che il pennino e il collarino con acqua e sapone, quindi se ci fossero stati residui dovrei averli eliminati, provero' a lasciare uno spessore tra i rebbi per qualche giorno ( settimane ? Mi sembra di capire che ci voglia tempo), secondo me il problema e' nel pennino in quanto l'alimentatore si bagna di inchiostro, l'impressione e' effettivamente che il pennino non consenta all'inchiostro di arrivare in punta, non scrive nemmeno per intinzione come se l'inchiostro non aderisse al metallo ...sono davvero perplesso ....
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Messaggio da Mightyspank »

Non ci vogliono giorni e nemmeno ore! Si prendono i rebbi con le dita e si allarga con un poco di forza, con un po' di attenzione in un minuto il pennino è a posto. Puoi anche provare con pennini di scarso valore che non scrivono bene e vedrai che funziona. Rimedio più "drastico" è la sottile lamina in ottone. Anche in questo caso bastano pochi secondi.
È solo questione di un minimo di esperienza.
Ti posso dire che innumerevoli pennini ho sistemato con sole dita o al massimo lamina.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1560
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Messaggio da mastrogigino »

Mightyspank ha scritto: venerdì 31 marzo 2023, 23:08 Non ci vogliono giorni e nemmeno ore! Si prendono i rebbi con le dita e si allarga con un poco di forza, con un po' di attenzione in un minuto il pennino è a posto. Puoi anche provare con pennini di scarso valore che non scrivono bene e vedrai che funziona. Rimedio più "drastico" è la sottile lamina in ottone. Anche in questo caso bastano pochi secondi.
È solo questione di un minimo di esperienza.
Ti posso dire che innumerevoli pennini ho sistemato con sole dita o al massimo lamina.

Con le dita si fa prima, ma bisogna stare attenti a non esagerare altrimenti si piega e rimane piegato in eccesso, poi a furia di "tentare di sistemare " si fa più danno.
Non è difficile, però se è la prima volta meglio fare un po' di esercizio con un pennino cinese da 2€ .

La lamina d'ottone ci vuol poco, insomma... dipende da quanto è tenace o elastico il pennino.
Nel mio caso c'è voluto un sacco di tempo. Se toglievo la lamina dopo qualche giorno, i rebbi tornavano immediatamente nella posizione originale.
Ho ottenuto il risultato finale con:
15gg di lamina 0.012
Piccolo miglioramento
15gg di lamina 0.03
Quasi a posto
Altri 7gg di lamina 0.3
Adesso è "giusto "

Che passsiensa.. :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4572
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: venerdì 31 marzo 2023, 18:42 E' arrivata la Ranga Splendour in ebanite, ordinata con pennino Bock misura M; devo dire molto bella e quindi, impaziente, la vado a caricare. Niente, di scrivere non ne vuol sapere ( peraltro il converter era umido il che mi fa pensare che sia stata provata). Non mi perdo d'animo, smonto il pennino e lavo ( anche con un po' di sapone) pennino, alimentatore e collarino ( disassemblati tra di loro); guardo con il lentino e non vedo nulla di strano a parte i rebbi ( che mi sembrano ben serrati) e la misura che mi sembra piu' un F che iun M (non trovo indicazioni della misura, comunque magari mi sbaglio ed e' effettivamente un M). Inserisco ( molto a fatica) una pellicola fotografica tra i rebbi ma appena la tolgo mi sembra riprenda la posizione iniziale. Fiducioso rimonto il tutto comunque certo di aver risolto. Neanche per sogno, di scrivere ( proprio di scrivere, non di scrivere bene) non ne vuol sapere. Non riesco a capire da cosa possa dipendere; l'inchiostro arriva sull'alimentatore ma, evidentemente non arriva sulla punta; addirittura non scrive nemmeno per intinzione ( cosa che non credevo fosse possibile). Gli inchiostri delle prove sono gli Herbin i blue miosotys e de profondeur. Cosa mi consigliate di fare ? ( Ranga e' in India e quindi e' poco pratico richiedere una sostituzione). Da cosa puo' dipendere ? Ma e' possibile che un pennino intinto nell'inchiostro poi non scriva ? ( si, e' possibile).....aiutatemi !
Mi spiace per il tuo problema, a volte capitano questi pennini con i rebbi troppo serrati, i Bock tuttavia sono buoni pennini, vedrai che quando lo rimetti a posto andrà bene. Oltre alla pellicola tra i rebbi, dato che è molto serrato prova anche ad allargarlo un poco prendendo il pennino per le spalle con i pollici e tirando per frazioni di secondo, ripetutamente. Se cerchi su internet ci sono vari video che mostrano come fare.
Vai per gradi perché quando eccedi è quasi impossibile tornare indietro.

Nel caso drammaticamente peggiore, informa Ranga che il pennino non va (fai magari un video della penna che non scrive, prima di tentare di allargare i rebbi, e se necessario, mandaglielo - non mi sorprenderebbe che ti scalasse il costo del pennino, poi te ne procuri uno per conto tuo).

Ma soprattutto, mostraci la penna! che ebanite hai scelto?!
Ho una Splendour in ebanite in arrivo anch'io! :thumbup:
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Messaggio da cinturino »

Ecco alimentatore e collarino; ho provato ad allargare i rebbi con le dita ma non riesco a fare adeguata presa ( ora guardo il tutorial ...non ci avevo pensato), secondo me sono i rebbi troppo serrati ma forse vi e' anche la concomitanza di residui che non fanno aderire l'inchiostro sul pennino (pulirlo invece che con il sapone con alcol o acetone ? Potrebbe rovinare la placcatura ?); volendo acquistare uno spessimetro ( anche per "operazioni" future) che misura debbono avere le lamelle ? (Non capisco bene se viene indicato ad es. 0,1 si tratti di cm o mm); non appena rimontata la stilo ( con il suo bel pennino) prometto foto ...devo dire che mi piace molto ( comunque di Ranga ne ho qualcuna e sono tutte belle ...)
Allegati
20230401_110024.jpg
20230401_110037.jpg
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Messaggio da ricart »

viewtopic.php?t=27086&start=15

Rileggi questo, per 0,10 si intende decimo di millimetro

:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Messaggio da rrfreak63 »

per lo spessimetro vai in un negozio di autoaccessori. Li vendono come si vede nei film di vari spessori. Quando mi mettevo a posto la moto ne comperai uno, che ho perso in uno dei tanti traslochi. Hai tutte le gradazioni 'umane' per questo tipo di lavoro

Le Ranga sono comunque belle, sempre direi 😊
Se non si va, non si vede
Marco
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4572
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: sabato 1 aprile 2023, 11:19 Ecco alimentatore e collarino; ho provato ad allargare i rebbi con le dita ma non riesco a fare adeguata presa ( ora guardo il tutorial ...non ci avevo pensato), secondo me sono i rebbi troppo serrati ma forse vi e' anche la concomitanza di residui che non fanno aderire l'inchiostro sul pennino (pulirlo invece che con il sapone con alcol o acetone ? Potrebbe rovinare la placcatura ?); volendo acquistare uno spessimetro ( anche per "operazioni" future) che misura debbono avere le lamelle ? (Non capisco bene se viene indicato ad es. 0,1 si tratti di cm o mm); non appena rimontata la stilo ( con il suo bel pennino) prometto foto ...devo dire che mi piace molto ( comunque di Ranga ne ho qualcuna e sono tutte belle ...)
no, no, per carità, l'acetone scioglie moltissime plastiche! vade retro (ti troveresti con l'alimentatore probabilmente sciolto...)! anche l'alcohol meglio lasciarlo stare, non credo che danneggi l'ebanite, ma la plastica sì, non usarlo mai sulle penne.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”