Pilot Capless Alloy

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
henryicd
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2023, 11:03

Pilot Capless Alloy

Messaggio da henryicd »

Salve a tutti,
qualcuno sa darmi qualche informazione su questa Capless ? Da quello che ho capito ha il pennino in acciaio e non in oro e viene venduta senza il convertitore. Qualcuno sa darmi qualche altra informazione? Il pennino in acciaio è valido come tutti gli altri pennini in acciaio Pilot? Ringrazio chiunque possa darmi qualche informazione.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 840
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Pilot Capless Alloy

Messaggio da novainvicta »

Seguo con interesse. Se non ricordo male c'è qualcuno degli iscritti che ha acquistato dall'estero tempo fa questo tipo di Capless, ora in commercio anche da noi, e spero che legga dando qualche informazione in merito al pennino in acciaio.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pilot Capless Alloy

Messaggio da Automedonte »

Non ricordo chi sia che l’ha comprato, però ricordo che non era molto soddisfatto del pennino.
Cesare Augusto
henryicd
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2023, 11:03

Pilot Capless Alloy

Messaggio da henryicd »

Automedonte ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 15:38 Non ricordo chi sia che l’ha comprato, però ricordo che non era molto soddisfatto del pennino.
Non soddisfatto di un pennino Pilot? Strano. L'unica cosa che mi viene in mente è che essendo un pennino particolare, in acciaio perde di qualità rispetto alloro 18k? Sono curioso. Spero che qualcuno possa darci informazioni
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Pilot Capless Alloy

Messaggio da stanzarichi »

Mi sa che parlate di me! Ho acquistato una Capless con pennino in acciaio dal Giappone diversi anni fa e in alcune occasioni me ne sono lamentato qui sul forum. Più che di un problema di pennino, direi (anche dopo gentile valutazione sul campo da parte di Ottorino, che ancora ringrazio), era un problema di tendenza a seccarsi dell’alimentatore. Mi spiego meglio: avendo in genere almeno 2-3 penne inchiostrate contemporaneamente e usandole relativamente poco in termini di parole scritte con ciascuna, capitava che la Capless facesse 4-5-7-10 giorni carica ma non in uso. Questo, probabilmente, sommato all’assenza del cappuccio, facilitava l’asciugarsi dell’alimentatore con i relativi problemi di mancate partenze quando la riprendevo in mano. Da appena carica filava molto più liscia e lineare, soprattutto con inchiostri della linea Pilot Iroshizuku.
Riccardo
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 840
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Pilot Capless Alloy

Messaggio da novainvicta »

stanzarichi ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 17:50 Mi sa che parlate di me! Ho acquistato una Capless con pennino in acciaio dal Giappone diversi anni fa e in alcune occasioni me ne sono lamentato qui sul forum. Più che di un problema di pennino, direi (anche dopo gentile valutazione sul campo da parte di Ottorino, che ancora ringrazio), era un problema di tendenza a seccarsi dell’alimentatore. Mi spiego meglio: avendo in genere almeno 2-3 penne inchiostrate contemporaneamente e usandole relativamente poco in termini di parole scritte con ciascuna, capitava che la Capless facesse 4-5-7-10 giorni carica ma non in uso. Questo, probabilmente, sommato all’assenza del cappuccio, facilitava l’asciugarsi dell’alimentatore con i relativi problemi di mancate partenze quando la riprendevo in mano. Da appena carica filava molto più liscia e lineare, soprattutto con inchiostri della linea Pilot Iroshizuku.
Per caso hai anche una Capless con pennino oro 18 K e se si hai trovato differenre tra i due pennini? Grazie
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Pilot Capless Alloy

Messaggio da stanzarichi »

novainvicta ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 18:28 Per caso hai anche una Capless con pennino oro 18 K e se si hai trovato differenre tra i due pennini? Grazie
No, mi spiace, possiedo solo la Capless con pennino in acciaio.
Riccardo
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pilot Capless Alloy

Messaggio da AntonioBove »

Ho già due capless, normale e Decimo
Ma mi state facendo salire una scimmia per questa alloy.. :lol: :lol:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pilot Capless Alloy

Messaggio da Automedonte »

AntonioBove ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 23:45 Ho già due capless, normale e Decimo
Ma mi state facendo salire una scimmia per questa alloy.. :lol: :lol:
Scusa non capisco il motivo, hai già le due di categoria superiore che senso avrebbe prendere questa?
Cesare Augusto
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pilot Capless Alloy

Messaggio da AntonioBove »

Quest'hobby (come molti altri) non ha senso.
La alloy non mi serve, ma la voglio ugualmente :lol:

Scherzi a parte, quelle di categoria superiore rimangono a casa (specie la carbonesque). La alloy posso portarla al lavoro senza patemi d'animo.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 662
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Pilot Capless Alloy

Messaggio da DRJEKILL »

Sono penne fantastiche, con dei pennini eccezionali, sono versatili, un po’ pesantucce per sessioni lunghe.
Sulla questione secchezza dopo un po’ di inutilizzo, devo confermarti che mi capita. Utilizzo il namiki black della pilot.
In sostanza i residui di carta, visto che le utilizzo su cartaccia, creano insieme all’inchiostro una poltiglia che non fa chiudere bene il meccanismo. Infatti se ripulisco il tutto, il fenomeno si attenua.
Ciao
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Pilot Capless Alloy

Messaggio da stanzarichi »

DRJEKILL ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 17:28 Sono penne fantastiche, con dei pennini eccezionali, sono versatili, un po’ pesantucce per sessioni lunghe.
Sulla questione secchezza dopo un po’ di inutilizzo, devo confermarti che mi capita. Utilizzo il namiki black della pilot.
In sostanza i residui di carta, visto che le utilizzo su cartaccia, creano insieme all’inchiostro una poltiglia che non fa chiudere bene il meccanismo. Infatti se ripulisco il tutto, il fenomeno si attenua.
Ciao
Sì, anche a me con la carta che viene utilizzata in ospedale è capitato di avere la sensazione di fibre della carta che si impastano con l’inchiostro, favorendo la secchezza di pennino e alimentatore.
Riccardo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”