Pilot 912 con pennino Waverly

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pilot 912 con pennino Waverly

Messaggio da Maruska »

Buonasera a tutti.
Alla fine, tale era la curiosità che l'ho comprata.
Pennino carino, il tratto che rende è un <FM> che si può usare perpendicolarmente al foglio, anche se scrivere così per me è impossibile, giusto qualche secondo e la posizione di scrittura scende di grado. Usandolo quasi di piatto il tratto si allarga, ma non diventa un fude (e poi come si fa a scrivere di piatto? :lol: Per il mio modo di usare la stilografica con un'inclinazione di 42°circa scrive bene, come tutti i pennini che ho...
Se invece qualcuno ha necessità di usare la penna in perpendicolare sempre, questo Waverly sa farlo meglio di altri.
Posso inoltre affermare che il mio pennino in acciaio <M> della Pelikan 205, scrive meglio di questo Waverly, quindi per me non è stato un salto di qualità avere e usare questo pennino.
Mi sono tolta la curiosità, ho comunque una bella penna in più, ma non ho trovato l'eccellenza della scrittura, mi sono soltanto tolta uno sfizio.
Aggiungo che questo pennino, come gli altri Pilot che ho, non gradisce gli inchiostri troppo asciutti e va bene solo con gli inchiostri dal flusso abbondante.
Per i miei gusti: "niente di nuovo sotto il sole" :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Pilot 912 con pennino Waverly

Messaggio da bcontrario »

mi ha sempre incuriosito questo waverly....grazie per la recensione.
un paio di righe scritte....se e quando avrai un attimo, non guasterebbero
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 841
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Pilot 912 con pennino Waverly

Messaggio da novainvicta »

La tua Pilot 912 Wa ha sicuramente un problema; fattela sostituire .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pilot 912 con pennino Waverly

Messaggio da Maruska »

novainvicta ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 20:59 La tua Pilot 912 Wa ha sicuramente un problema; fattela sostituire .
Perché?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 841
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Pilot 912 con pennino Waverly

Messaggio da novainvicta »

Nel momento in cui tu affermi che il pennino "M" della pur popolare e affidabile Pelikan 205 scrive meglio del Waverly Pilot diventa obbligo pensare, al di là di una sfrenata propensione amatoriale nei confronti della Pelikan, che la Pilot 912 in tuo possesso possa avere qualche problema. Ti posso concedere che il Waverly potrebbe sembrare noioso, ma di fatto non lo è . E' un pennino unico nel suo genere , ha una scorrevolezza controllata eccezionale; ha una ampiezza di angolo assiale di attacco sulla carta inarrivabile per altri pennini; anche la possibilità sull'angolo d'inclinazione del pennino sulla carta è molto elevato (ad eccezione del reverse), riesce a scrivere senza difficoltà alcuna su qualsiasi tipo di carta perfino, con l'idoneo inchiostro, sulla carta da pacchi; ti permette qualsiasi tipo di scrittura (calligrafica, veloce, nervosa, con "svolazzi vari") senza impuntamenti o interruzioni di flusso perfino nei tratti acendenti o a sinistro giro,quelli insomma che riescono a mettere in difficoltà i migliori pennini.
L'unica valutazione su cui mi trovi in parte concorde è che il Waverly, ma di fatto tutti i pennini Pilot, danno il meglio di sè con inchiostri proprietari; però in merito ti posso assicurare che sulla mia Customm 742 Wa c'ho caricato diversi tipi di inchiostro, anche gli assai ostici KWZ Sheen Machine e Montblanc Blu Permanent ma che non userò mai più, almeno su questa penna, solo per problemi di pulizia preferendo certamente i Pilot .
Tutto questo per dirti, a mio parere, il perchè trovo un pò ardua la tua valutazione in merito al raffronto tra i due pennini. Potrei sembrare "blasfemo" ma trovo anche più piacevole un pennino Waverly PENBBS - opportunamente regolato nel flusso - che un M della Pelikan .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pilot 912 con pennino Waverly

Messaggio da Maruska »

novainvicta ha scritto: lunedì 27 marzo 2023, 11:27 Nel momento in cui tu affermi che il pennino "M" della pur popolare e affidabile Pelikan 205 scrive meglio del Waverly Pilot diventa obbligo pensare, al di là di una sfrenata propensione amatoriale nei confronti della Pelikan, che la Pilot 912 in tuo possesso possa avere qualche problema. Ti posso concedere che il Waverly potrebbe sembrare noioso, ma di fatto non lo è . E' un pennino unico nel suo genere , ha una scorrevolezza controllata eccezionale; ha una ampiezza di angolo assiale di attacco sulla carta inarrivabile per altri pennini; anche la possibilità sull'angolo d'inclinazione del pennino sulla carta è molto elevato (ad eccezione del reverse), riesce a scrivere senza difficoltà alcuna su qualsiasi tipo di carta perfino, con l'idoneo inchiostro, sulla carta da pacchi; ti permette qualsiasi tipo di scrittura (calligrafica, veloce, nervosa, con "svolazzi vari") senza impuntamenti o interruzioni di flusso perfino nei tratti acendenti o a sinistro giro,quelli insomma che riescono a mettere in difficoltà i migliori pennini.
L'unica valutazione su cui mi trovi in parte concorde è che il Waverly, ma di fatto tutti i pennini Pilot, danno il meglio di sè con inchiostri proprietari; però in merito ti posso assicurare che sulla mia Customm 742 Wa c'ho caricato diversi tipi di inchiostro, anche gli assai ostici KWZ Sheen Machine e Montblanc Blu Permanent ma che non userò mai più, almeno su questa penna, solo per problemi di pulizia preferendo certamente i Pilot .
Tutto questo per dirti, a mio parere, il perchè trovo un pò ardua la tua valutazione in merito al raffronto tra i due pennini. Potrei sembrare "blasfemo" ma trovo anche più piacevole un pennino Waverly PENBBS - opportunamente regolato nel flusso - che un M della Pelikan .
Sì, è un pennino unico perché è fatto in modo diverso da tutti gli altri, solo non capisco cosa significa 'scorrevolezza controllata' - 'scrive sul qualsiasi carta (con l'inchiostro adatto)' - 'ampiezza di angolo assiale di attacco sulla carta inarrivabile per altri pennini' è calligrafica perché il tratto cambia leggermente in base all'inclinazione e all'angolo di scrittura? Non ho imputamenti, né interruzioni di flusso perfino nei tratti ascendenti, neppure con la mia Pelikan.
La prima carica di inchiostro l'ho fatta il Vert Empire di Herbin e l'ho dovuto scaricare, perché saltava il tratto, l'ho ricaricata con lo Shin-Ryoku Iroshizuku Pilot e ho risolto il problema.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 841
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Pilot 912 con pennino Waverly

Messaggio da novainvicta »

„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pilot 912 con pennino Waverly

Messaggio da Maruska »

Sinceramente avrei preferito le tue spiegazioni e non essere rimandata a leggere altro o a guardare dei video.
Quello di Marco Chari peraltro lo avevo già visto, l'altro video è in inglese e purtroppo non capisco cosa dice.
E la parte scritta non mi dice niente di più di quello che avevo già constatato di persona.
Ecco una piccola prova di scrittura
PILOT WAVERLY27032023.jpg
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
FinancialAdvisor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2021, 19:23
La mia penna preferita: Pelikan M800
Località: Catania
Gender:

Pilot 912 con pennino Waverly

Messaggio da FinancialAdvisor »

...ma una persona sarà pure libera di affermare che soggettivamente gradisce maggiormente
un proletario Pelikan M in acciaio rispetto ad un esclusivo Pilot Waverly, o no?
Perché quest'ultimo é oggettivamente migliore del primo,
e se per qualcuno non lo é vuol dire che questo ha dei problemi?
Non parliamo di dati misurabili scientificamente ma di impressioni personali.
Io amo sia Pelikan che Pilot, ma non mi vergono di affermare che ho degli umilissimi Jowo Stub 1.5 in acciaio
che in alcune occasioni sono più piacevoli di un osannatissimo e riveritissimo Pilot Music Nib 14k.
Spero di non essere accusato di iconoclastia e condannato a pene corporali.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pilot 912 con pennino Waverly

Messaggio da Maruska »

FinancialAdvisor ha scritto: lunedì 27 marzo 2023, 20:37 ...ma una persona sarà pure libera di affermare che soggettivamente gradisce maggiormente
un proletario Pelikan M in acciaio rispetto ad un esclusivo Pilot Waverly, o no?
Perché quest'ultimo é oggettivamente migliore del primo,
e se per qualcuno non lo é vuol dire che questo ha dei problemi?
Non parliamo di dati misurabili scientificamente ma di impressioni personali.
Io amo sia Pelikan che Pilot, ma non mi vergono di affermare che ho degli umilissimi Jowo Stub 1.5 in acciaio
che in alcune occasioni sono più piacevoli di un osannatissimo e riveritissimo Pilot Music Nib 14k.
Spero di non essere accusato di iconoclastia e condannato a pene corporali.
Ti ringrazio 😊
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Pilot 912 con pennino Waverly

Messaggio da Calpurnio »

Maruska ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 20:12 Buonasera a tutti.
Alla fine, tale era la curiosità che l'ho comprata.
Pennino carino, il tratto che rende è un <FM> che si può usare perpendicolarmente al foglio, anche se scrivere così per me è impossibile, giusto qualche secondo e la posizione di scrittura scende di grado. Usandolo quasi di piatto il tratto si allarga, ma non diventa un fude (e poi come si fa a scrivere di piatto? :lol: Per il mio modo di usare la stilografica con un'inclinazione di 42°circa scrive bene, come tutti i pennini che ho...
Se invece qualcuno ha necessità di usare la penna in perpendicolare sempre, questo Waverly sa farlo meglio di altri.
Posso inoltre affermare che il mio pennino in acciaio <M> della Pelikan 205, scrive meglio di questo Waverly, quindi per me non è stato un salto di qualità avere e usare questo pennino.
Mi sono tolta la curiosità, ho comunque una bella penna in più, ma non ho trovato l'eccellenza della scrittura, mi sono soltanto tolta uno sfizio.
Aggiungo che questo pennino, come gli altri Pilot che ho, non gradisce gli inchiostri troppo asciutti e va bene solo con gli inchiostri dal flusso abbondante.
Per i miei gusti: "niente di nuovo sotto il sole" :)
confermo parola per parola quanto scrive Maruska
anche io per sfizio e per curiosità ho da poco comprato una 912 Waverly.
avevo pensato ad una 743 da affiancare alla 823 che già ho, ma non volevo spendere troppo per uno sfizio quindi ho ripiegato per una 912

devo dire che da una parte sono sorpreso positivamente dalla Heritage 912 una penna bilanciata, corpo da 13 mm , molto bella esteticamente
dall'altra sono deluso dal pennino dal quale non ricevo le stesse sensazioni che ho letto nelle recensioni non posso dire che mi trovo male ma non ho nemmeno riscontri di eccellenza , come dice Maruska una penna in piu' di valore da aggiungere alla collezione ma non una penna "speciale"
Marco Chiari stacca ogni lettera quando scrive io invece scrivo molto "legato" e non ho trovato gli stessi riscontri che lui riferisce.
Ho scoperto in generale di non avere molto feeling con i Pilot , li trovo un po privi di personalità, anche con la 74 non c'è stato mai amore.
Tutto molto soggettivo ovviamente, stiamo parlando di un Brand Top ci mancherebbe.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 805
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Pilot 912 con pennino Waverly

Messaggio da Pippo »

Ciao Marusca, grazie per la recensione e per la prova scrittura. Ero incuriosito questo pennino, sulla qualità e sulla cura con cui Pilot rifinisce i suoi prodotti non si discute ma questo tipo di realizzazione me ne rende faticoso l'uso e finirei per optare anche io per la Pelikan.....magari una 400 pennino tronco! :wave:
Luca
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pilot 912 con pennino Waverly

Messaggio da Maruska »

Pippo ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 17:27 Ciao Marusca, grazie per la recensione e per la prova scrittura. Ero incuriosito questo pennino, sulla qualità e sulla cura con cui Pilot rifinisce i suoi prodotti non si discute ma questo tipo di realizzazione me ne rende faticoso l'uso e finirei per optare anche io per la Pelikan.....magari una 400 pennino tronco! :wave:
bene, non sono l'unica a pensarla così :D :wave:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
FinancialAdvisor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2021, 19:23
La mia penna preferita: Pelikan M800
Località: Catania
Gender:

Pilot 912 con pennino Waverly

Messaggio da FinancialAdvisor »

Maruska ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 11:30
FinancialAdvisor ha scritto: lunedì 27 marzo 2023, 20:37 ...ma una persona sarà pure libera di affermare che soggettivamente gradisce maggiormente
un proletario Pelikan M in acciaio rispetto ad un esclusivo Pilot Waverly, o no?
Perché quest'ultimo é oggettivamente migliore del primo,
e se per qualcuno non lo é vuol dire che questo ha dei problemi?
Non parliamo di dati misurabili scientificamente ma di impressioni personali.
Io amo sia Pelikan che Pilot, ma non mi vergono di affermare che ho degli umilissimi Jowo Stub 1.5 in acciaio
che in alcune occasioni sono più piacevoli di un osannatissimo e riveritissimo Pilot Music Nib 14k.
Spero di non essere accusato di iconoclastia e condannato a pene corporali.
Ti ringrazio 😊
Prego!

Data l'altissima stima di cui gode Pilot da parte mia, mi sono sempre chiesto come mai alcuni pennini non siano all'altezza della sua fama.
Sono arrivato alla conclusione che questo derivi dal fatto che essi non vengano utilizzati per ciò per cui sono stati progettati.

Ad esempio, l'ostico pennino Falcon, dei cui problemi di flusso si legge in moltissime recensioni,
e ai quali si cerca di porre rimedio con le soluzioni più fantasiose come cambiare l'alimentatore con uno in ebanite etc.,
in realtà non é un pennino flessibile, quindi é ovvio che qualora si pretenda un'ampia variazione di tratto esso vada in debito di inchiostro.
Come é chiaramente scritto sul sito Pilot, esso é fatto per essere morbidissimo dare l'impressione di scrivere con un pennello,
e dare variazioni di tratto scrivendo normalmente ma non é indicato per essere pressato.

E il Waverly? Il sito Pilot lo presenta così:
"Caratteri medi con pennino rivolto verso l'alto.
Facile da usare in qualsiasi stile di scrittura, indipendentemente dall'angolo di scrittura.
Per chi scrive corrispondenza o usa caratteri leggermente più grandi."
Nessuna menzione ad ampie variazioni di tratto al variare dell'inclinazione della penna.
Quindi se questo é quello che ci si aspetta, mi sembra scontato che si rimarrà delusi.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pilot 912 con pennino Waverly

Messaggio da Esme »

Maruska ha scritto: lunedì 27 marzo 2023, 19:35 Ecco una piccola prova di scrittura
Io rimango sempre ammirata dalla sensibilità di voi a cui piace sperimentare pennini speciali.

Nel tuo scritto riesco forse a notare la differenza di tratto con la penna in verticale.
Tutto il resto per me è perfettamente uguale e senza variazione, anche tra le due penne! 😅🤭

Va beh, dai, mi consolo: almeno a questa scimmia sono immune. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”