Buon CompleSecolo,
Waterman 55 Cardinal!
* * *
La penna
Le misure
Marca e modello
Il colore rosso CARDINAL
1) Prime penne Waterman in ebanite rosso CARDINAL
2) Prime lever filler (5x) Waterman in ebanite rosso CARDINAL
Periodo di produzione della penna in presentazione
Le iscrizioni del Produttore
1) Il pennino marchiato REG.U.S. PAT.OFF. e le iscrizioni sul fusto
2) Le iscrizioni sulla stilografica in presentazione
Osservazioni
La scatolina
Conclusioni
* * *
La penna WATERMAN n° 55 CARDINAL in ebanite rossa (RHR), parti metalliche laminate in oro, cappuccio a vite con clip, corretto pennino Waterman #5 <Account> in oro 14 carati, caricamento a levetta, produzione U.S.A. anno 1923.
Le misure
Penna chiusa: 14,1 cm Cappuccio: 6,2 cm Fusto: 13,6 cm (con pennino sporgente di 2,1 cm) Penna con cappuccio calzato: 17,7 cm (con pennino sporgente di 2,1 cm) Diametro cappuccio: 13,5 mm
Diametro max fusto: 12,0 mm
Diametro medio all'impugnatura: 10,0 mm Peso (carica): 23,5 g
Fusto: 16,5 g
Cappuccio: 7 g
Marca e modello
Chi volesse conoscere le straordinarie vicende di questo grandissimo tra i Produttori, potrà fare riferimento al nostro formidabile Wiki:
https://www.fountainpen.it/Waterman
Per il modello con caricamento a levetta 5x si consulti il capitolo
https://www.fountainpen.it/Waterman_5x
in calce al quale sarà anche possibile ammirare gli esemplari generosamente documentati dai Collezionisti.
Si vedano anche le mie recensioni dedicate
• al modello base [WATERMAN n°14 PSF]: http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=25&t=15288
e a tre esemplari rivestiti
• dalla Casa madre in USA [WATERMAN n° 452 Filigree]:
viewtopic.php?t=15780
• in Italia [WATERMAN n° 52 F.lli Cavaliere]: viewtopic.php?t=10365
• e in Francia [WATERMAN n° 552 ½ décor J]:
viewtopic.php?t=26140
In questa sede gioverà ricordare che il caricamento a levetta fu introdotto da Waterman all’inizio del 1915, divenendo subito il sistema di punta nelle vendite della Casa in quanto pubblicizzabile come modello “automatico”, e che la stilografica di taglia standard che lo montava fu dapprima denominata 12 P.S.F. (Pocket Self Filler), per divenire Waterman’s n° 52 solo dopo il 1917, con la nuova numerazione (in cui le cifre stavano ad indicare il sistema di caricamento a levetta <5> dotato di pennino <2>).
Di questa penna, straordinaria per l’ergonomia, in tutte le sue declinazioni, e per l’eccellenza tecnica assoluta dei pennini, in oltre un ventennio di onoratissimo servizio (1915-1938 ca.) cambiarono i materiali (dopo il debutto con la sola ebanite nera), le decorazioni superficiali, i rivestimenti, ma anche le dimensioni e alla fine persino le forme.
Le varianti di taglia disponibili erano le seguenti:
• 52 regolare/standard
• 52 ½ sottile
• 52 V corta
• 52 ½V sottile e corta
• 55, 56 e 58. Waterman Catalog 1925, pag.18 (fonte PCA)
Per dovere di completezza va ricordato che, per un certo tempo, Waterman aveva reso disponibile la versione corta <V> anche su alcuni dei modelli di taglia superiore (54, 55 e 56), e che esisteva una altrettanto rara taglia inferiore alla 52 (la 51 V) destinata però solo alla vendita extra USA (export).
Le taglie maggiori sono ben descritte (!) da una pubblicità francese degli anni Venti: se la 52 è “standard”, la 54 è “grande”, la 55 “più grande”, la 56 è “molto grande” e la 58 “gigante”…
Il colore rosso CARDINAL
La tipologia di ebanite rossa prodotta dalla Waterman fu denominata dal marketing aziendale CARDINAL, ma tale nome commerciale, essendo considerato all’inizio del Novecento “di uso comune”, non poté essere depositato e protetto, e fu perciò impiegato anche da altre Compagnie in ambito stilografico, anche in seguito all’utilizzo da parte del colosso di New York (ad es. dalla Eclipse nel 1926).
Nelle pubblicità Waterman’s si parla anche solo di colore “red” (che fosse ebanite era scontato, non essendo ancora giunto il tempo della celluloide che segnò nel giro di un lustro la fine della gomma vulcanizzata/hard rubber): in realtà, si tratta di un arancione!
A questo punto, però, sorgono spontanee un paio di domande fondamentali sull’impiego del CARDINAL RED:
1) quando era stata introdotta questa tonalità di ebanite sulle penne Waterman?
[La domanda non paia oziosa perché ho trovato la risposta soltanto in un articolo di George Kovalenko segnalato da David Nishimura];
2) quando fu introdotto il colore rosso sulle lever filler (serie 5x) della Waterman?
[La domanda non paia oziosa perché la risposta l’ho dovuta trovare da solo].
1) Prime penne Waterman in ebanite rosso CARDINAL
Il colore Cardinal fu per la prima volta impiegato per le eyedropper Waterman nel febbraio del 1907. Ovviamente (ho controllato personalmente sui quotidiani nordamericani), non era mai stato menzionato precedentemente. Arrivò solo un poco dopo il colore melange “mottled” (nero&rosso screziato) che lo aveva anticipato di soli tre mesi: d’altronde, il rosso ce lo dovevano sicuramente avere “in casa”, poiché ci voleva metà Cardinal e metà Nero per fare il “mottled”… Walden’s Stationer, Feb. 1907 (fonte George Kovalenko, Fountain Pen History, Hand & Pen)
Come si apprende dall’inserzione, la variante Cardinal fu promossa come «da usare particolarmente con l’inchiostro rosso». Poi, comprensibilmente, presero a fare penne eyedropper rosse di tutte le grandezze e ricchezze (con rivestimenti filigree in argento, principalmente), per cui chi le acquistava dava loro “da bere” l’inchiostro che voleva…
Sulle safety/rientranti, modello introdotto successivamente, la prima notizia del colore rosso che ho potuto rinvenire personalmente è, invece, esattamente di un paio di anni dopo, febbraio 1909.
Continua…