Chiavetta artigianale per smontaggio pistone Aurora 88 Big e Montblanc 146

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Chiavetta artigianale per smontaggio pistone Aurora 88 Big e Montblanc 146

Messaggio da novainvicta »

Avuta la necessità di lubrificare il pistone di una Aurora 88 Big mi sono costruito la chiavetta idonea per lo smontaggio del relativo gruppo. Ho usufruito della fonte inesauribile di notizie in merito sul nostro Wiki ma anzichè partire da una piastrina in metallo ho modificato con dremel i denti di una pinzetta in metallo. Le misure dei dentini creati sono identiche a quelle indicate nel Wiki per la piastrina autocostruita. Il vantaggio della pinzetta è che i due bracci si possono allargare a piacimento e pertanto utilizzabili su penne diverse: nella fattispecie l'ho provata e risulta perfettamente idonea sia per l'Aurora 88 Big che per la Montblanc 146. Per quest'ultima dovrebbe risultare idonea anche per lo smontaggio del gruppo scrivente (calza perfettamente) ma non ho concluso la prova fino in fondo per paura di creare danni a causa di quel maledetto mastice che mettono di fabbrica . E' probabile che funzioni anche per la 149, ma non l'ho potuta provare perchè non possiedo la penna .
La realizzazione non è stata difficile, ci vuole solo un pò di pazienza e calma soprattutto per rifinire i dentini al fine di non lasciare spigoli vivi che potrebbero danneggiare la penna.
Allegati
IMG_20230130_204057.jpg
IMG_20230130_204203.jpg
IMG_20230130_204435.jpg
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Chiavetta artigianale per smontaggio pistone Aurora 88 Big e Montblanc 146

Messaggio da Golia »

Ottima idea!!! Grazie della condivisione. :thumbup:
BP
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Chiavetta artigianale per smontaggio pistone Aurora 88 Big e Montblanc 146

Messaggio da HCASTORP »

Molto interessante, ci faresti un riepilogo dei passaggi fatti con il dremel?

Da che base sei partito: una pinzetta per modellismo o una pinzetta per cosmesi (ciglia, peli...) ??

Comunque complimenti ancora
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Chiavetta artigianale per smontaggio pistone Aurora 88 Big e Montblanc 146

Messaggio da novainvicta »

HCASTORP ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 7:33 Molto interessante, ci faresti un riepilogo dei passaggi fatti con il dremel?

Da che base sei partito: una pinzetta per modellismo o una pinzetta per cosmesi (ciglia, peli...) ??

Comunque complimenti ancora
Ho usato una pinzetta per cosmesi avente i terminali piatti come quella in foto. L'altra foto mostra gli utensili che ho usato, in ordine cronologico di impiego dall'alto verso il basso, applicati al dremel. Il feltrino con pasta abrasiva per rifinire e la lima l'ho usata per lo sgrosso iniziale e la rifinitura finale con avvolta sopra un foglietto di carta abrasiva 2000. Spero di essere stato utile.
Allegati
IMG_20230203_122112.jpg
IMG_20230203_122152.jpg
IMG_20230203_133555.jpg
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Chiavetta artigianale per smontaggio pistone Aurora 88 Big e Montblanc 146

Messaggio da Maruska »

bella idea :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Chiavetta artigianale per smontaggio pistone Aurora 88 Big e Montblanc 146

Messaggio da HCASTORP »

novainvicta ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 13:56 Spero di essere stato utile.
Sì grazie, uno spunto interessante :thumbup:
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Chiavetta artigianale per smontaggio pistone Aurora 88 Big e Montblanc 146

Messaggio da Keplero »

Mi intrufulo nella discussione poichè ho avuto un idea simile... avevo da smontare pure io una 88 big e dato che come passatempo secondario smanetto su orologi e movimenti tra la strumentazione ho una Bergeon 6825 e per la quale con pazienza ho fatto dei puntali ritorti nuovi per aprire lo stantuffo della 88 big e altre penne...sicuramente non consiglio di acquistare una 6825 originale... che costa uno sfacelo... ma esiste la sorellina economica cinese su amazon es. le RETYLY 6825...che non sono meccanicamente al pari di una Bergeon ma sicuramente più che precise per farsi un tool per le nostre penne... (e vanno bene anche per gli orologi in verità) ovviamente i puntali vanno modificati sulla falsa riga di quanto ha fatto Novainvicta.
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Chiavetta artigianale per smontaggio pistone Aurora 88 Big e Montblanc 146

Messaggio da HCASTORP »

Te la senti di mostrare una foto della tua Bergeon modificata?
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Chiavetta artigianale per smontaggio pistone Aurora 88 Big e Montblanc 146

Messaggio da novainvicta »

Keplero ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 21:56 Mi intrufulo nella discussione poichè ho avuto un idea simile... avevo da smontare pure io una 88 big e dato che come passatempo secondario smanetto su orologi e movimenti tra la strumentazione ho una Bergeon 6825 e per la quale con pazienza ho fatto dei puntali ritorti nuovi per aprire lo stantuffo della 88 big e altre penne...sicuramente non consiglio di acquistare una 6825 originale... che costa uno sfacelo... ma esiste la sorellina economica cinese su amazon es. le RETYLY 6825...che non sono meccanicamente al pari di una Bergeon ma sicuramente più che precise per farsi un tool per le nostre penne... (e vanno bene anche per gli orologi in verità) ovviamente i puntali vanno modificati sulla falsa riga di quanto ha fatto Novainvicta.
Avevo anch'io un'idea del genere sfruttando un vecchio compasso Kern con balaustrino a vite ma ho desistito perchè avrei dovuto modificare un oggetto che di quella qualità non costruiscono più ed inoltre caro ricordo di gioventù di quando frequentavo l'ITIS aeronautico. Ma le Retyly 6825 sono proprio una buona soluzione, anche abbastanza economica, che non conoscevo affatto. Grazie
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Chiavetta artigianale per smontaggio pistone Aurora 88 Big e Montblanc 146

Messaggio da Keplero »

novainvicta ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 10:49
Keplero ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 21:56 Mi intrufulo nella discussione poichè ho avuto un idea simile... avevo da smontare pure io una 88 big e dato che come passatempo secondario smanetto su orologi e movimenti tra la strumentazione ho una Bergeon 6825 e per la quale con pazienza ho fatto dei puntali ritorti nuovi per aprire lo stantuffo della 88 big e altre penne...sicuramente non consiglio di acquistare una 6825 originale... che costa uno sfacelo... ma esiste la sorellina economica cinese su amazon es. le RETYLY 6825...che non sono meccanicamente al pari di una Bergeon ma sicuramente più che precise per farsi un tool per le nostre penne... (e vanno bene anche per gli orologi in verità) ovviamente i puntali vanno modificati sulla falsa riga di quanto ha fatto Novainvicta.
Avevo anch'io un'idea del genere sfruttando un vecchio compasso Kern con balaustrino a vite ma ho desistito perchè avrei dovuto modificare un oggetto che di quella qualità non costruiscono più ed inoltre caro ricordo di gioventù di quando frequentavo l'ITIS aeronautico. Ma le Retyly 6825 sono proprio una buona soluzione, anche abbastanza economica, che non conoscevo affatto. Grazie
Sicuramente condivido la tua scelta... nel mio caso ho dovuto solo ricavare due puntali fatti a misura... ovviamente non consiglio di comprare un Bergeon per tali operazioni (in verità attualmente non lo consiglierei nemmeno per un utilizzo da orologiaio...costa 250 euretti e il suo corrispondente cinese una dozzina e funziona pure bene)...la tua comunque è un ottima idea se già uno ha una pinzetta adatta...ho affiancato la mia solo perchè avendo già in casa l'attrezzo mi è venuta spontanea la relizzazione dei nuovi puntali...in realtà in precedenza gia realizzando altri puntali l'ho utilizzato in modo egregio come estrattore... direi che la 6825 (made in china) può rivelarsi utile a molti pennai realizzando punte su misura ai vari scopi.
littledog
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 22:46
Gender:

Chiavetta artigianale per smontaggio pistone Aurora 88 Big e Montblanc 146

Messaggio da littledog »

In alternativa al tuo utilissimo attrezzo per lo smontaggio di una MB146 consiglio questa chiavetta per per le Moon Man acquistata su un noto sito di e-commerce cinese alla modica cifra di 13 euro....
Si adatta alla perfezione e non si rischia di fare graffi! ;)
Allegati
IMG_20230209_215945.jpg
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Chiavetta artigianale per smontaggio pistone Aurora 88 Big e Montblanc 146

Messaggio da novainvicta »

Grazie a tutti. Il forum è veramente una fonte inesauribile di utili informazioni :thumbup:
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Chiavetta artigianale per smontaggio pistone Aurora 88 Big e Montblanc 146

Messaggio da HCASTORP »

littledog ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 22:08 In alternativa al tuo utilissimo attrezzo per lo smontaggio di una MB146 consiglio questa chiavetta per per le Moon Man acquistata su un noto sito di e-commerce cinese alla modica cifra di 13 euro....
Si adatta alla perfezione e non si rischia di fare graffi! ;)
Ciao, ma l'hai provata su una Montblanc 146?

Perché io ho fatto la stessa cosa ma non funziona, le misure sono completamente diverse.

Leggi qui:
viewtopic.php?t=28581
littledog
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 22:46
Gender:

Chiavetta artigianale per smontaggio pistone Aurora 88 Big e Montblanc 146

Messaggio da littledog »

HCASTORP ha scritto: venerdì 10 febbraio 2023, 7:22
littledog ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 22:08 In alternativa al tuo utilissimo attrezzo per lo smontaggio di una MB146 consiglio questa chiavetta per per le Moon Man acquistata su un noto sito di e-commerce cinese alla modica cifra di 13 euro....
Si adatta alla perfezione e non si rischia di fare graffi! ;)
Ciao, ma l'hai provata su una Montblanc 146?

Perché io ho fatto la stessa cosa ma non funziona, le misure sono completamente diverse.

Leggi qui:
viewtopic.php?t=28581
Confermo , si adatta perfettamente !
Allegati
20230213_180415.jpg
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Chiavetta artigianale per smontaggio pistone Aurora 88 Big e Montblanc 146

Messaggio da HCASTORP »

Boh, forse abbiamo due Montblanc 146 di epoche diverse con "notch" dello stantuffo di misura diversa... :?:

Altrimenti non so cosa dire.

Sta di fatto che sulla mia 146 di inizio anni '90 purtroppo non c'è compatibilità.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”