Consiglio per acquisto. Si può scegliere senza provare?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio per acquisto. Si può scegliere senza provare?

Messaggio da Koten90 »

Pelikan M200 e M400 hanno le stesse dimensioni, la 200 con corpo non traslucido e pennino in acciaio, la 400 con pennino in oro e corpo traslucido nella tipica finitura millerighe.
M600, M800 e M1000 sono le versioni via via sempre più grandi della M400 con stesse finiture, pennini in oro e, solo per la più grande, il pennino è anche morbido.

Di ogni modello, esiste una versione con finiture rodiate chiamata M205-405-605-805-1005.

Tutte le penne Pelikan elencate sono in acetato di cellulosa (stesso materiale delle palline da ping pong).

M700 e M900 sono della serie Toledo, di cui non so molto, se non che hanno disegni dorati sul fusto.

Le Pelikan in genere sono caratterizzate da un pennino piuttosto rotondo (non si impunta), con tratto più grosso del normale e flusso abbondante di inchiostro. Salvo il pennino EF, i pennini sono molto ben lucidati e levigati e scorrono sulla carta senza dare il cosiddetto “feedback”: la vibrazione provocata dall’attrito del pennino che si ripercuote sulla mano.

Per quanto riguarda i modelli vintage non sono in grado di aiutarti. Considera che i modelli nuovi si trovano anche in amazzonia e, se hai abbonamento Prime, il reso è facile e indolore.
Purtroppo, come hai già notato, le dimensioni delle penne sono abbastanza contenute e il materiale le rende più leggere del normale. Per avere una penna di sostanza bisogna tirar fuori parecchi quattrini.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Consiglio per acquisto. Si può scegliere senza provare?

Messaggio da JohnDT10 »

consenso ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 22:33 Buonasera, oggi sono riuscito visitare un paio negozi ed ho preso in mano qualche Pelikan serie Mxxx.

omissis

Ad ogni modo, tutti i negozianti erano restii all'idea di farmi provare le penne. Io ovviamente ho detto loro che a questo punto tanto valeva scegliere qualcosa da internet :).

Ciao consenso, senza nessuna polemica :angel: , questo è il mio pensiero.
E' corretto visitare i negozi per "maneggiare" una penna e capire se le dimensioni sono adatte e te, ma condivido il modus operandi dei negozianti che sono restii a farla "provare". Se desidero acquistare una penna nuova, voglio che sia nuova e non provata da (quante non si sà) altre persone; altrimenti mi rivolgo all'usato a prezzo più conveniente.
Ripeto, senza nessuna polemica.... :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 821
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Consiglio per acquisto. Si può scegliere senza provare?

Messaggio da levodi »

JohnDT10 ha scritto: mercoledì 1 febbraio 2023, 10:18
consenso ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 22:33 Buonasera, oggi sono riuscito visitare un paio negozi ed ho preso in mano qualche Pelikan serie Mxxx.

omissis

Ad ogni modo, tutti i negozianti erano restii all'idea di farmi provare le penne. Io ovviamente ho detto loro che a questo punto tanto valeva scegliere qualcosa da internet :).

Ciao consenso, senza nessuna polemica :angel: , questo è il mio pensiero.
E' corretto visitare i negozi per "maneggiare" una penna e capire se le dimensioni sono adatte e te, ma condivido il modus operandi dei negozianti che sono restii a farla "provare". Se desidero acquistare una penna nuova, voglio che sia nuova e non provata da (quante non si sà) altre persone; altrimenti mi rivolgo all'usato a prezzo più conveniente.
Ripeto, senza nessuna polemica.... :wave:
é anche vero che però se vai ad acquistare una macchina te la fanno provare e se vedi nessuna sul conta KM ha 0 km, un abito te lo fanno provare e magari acquisti senza sapere uno reso da qualcuno dopo un paio di giorni. Capisco il fatto di voler acquistare un oggetto intonso, ma credo che tutti noi se ci rivolgiamo ad un negozio vogliamo sapere come scrive, anche perchè se la prendo e poi non mi trovo nei negozi fisici non esiste il diritto di recesso.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2337
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Consiglio per acquisto. Si può scegliere senza provare?

Messaggio da ricart »

Normalmente vado solo dal mio "pennaio" di fiducia, ben fornito, e lui non ha nessuna difficoltà a farmi provare le penne per intinzione, se poi mi convinco la prendo e me la faccio caricare. Chiaro che se entro in un negozio per la prima vola e chiedo di provare una penna magari il negoziante mi manda anche a quel paese. Non considero le penne provate in negozio per fare quattro segni come penne usate.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
consenso
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2023, 10:08

Consiglio per acquisto. Si può scegliere senza provare?

Messaggio da consenso »

Proverò quindi ad essere più convincente :).

Per quanto riguarda le Pelikan fondi di magazzino? Posso considerarle equivalenti alle nuove prodotte in termini di qualità del prodotto, feedback e spessore del tratto?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio per acquisto. Si può scegliere senza provare?

Messaggio da Maruska »

consenso ha scritto: mercoledì 1 febbraio 2023, 12:50 Proverò quindi ad essere più convincente :).

Per quanto riguarda le Pelikan fondi di magazzino? Posso considerarle equivalenti alle nuove prodotte in termini di qualità del prodotto, feedback e spessore del tratto?
dipende da quanti anni hanno i fondi di magazzino :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2437
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consiglio per acquisto. Si può scegliere senza provare?

Messaggio da maylota »

consenso ha scritto: mercoledì 1 febbraio 2023, 12:50
Per quanto riguarda le Pelikan fondi di magazzino? Posso considerarle equivalenti alle nuove prodotte in termini di qualità del prodotto, feedback e spessore del tratto?
E chi lo sa...
Se son rimaste per 10 anni in vetrina al sole o se sono dei resi perchè il cliente non era soddisfatto, direi di no. Ma vale per tutti i fondi di magazzino, non solo per le Pelikan ;)
Venceremos.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2337
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Consiglio per acquisto. Si può scegliere senza provare?

Messaggio da ricart »

Le penne esposte in vetrina per molto tempo, spesso alla luce solare, sono da "temere", come tutte le materie plastiche degradano e i colori possono cambiare
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
consenso
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2023, 10:08

Consiglio per acquisto. Si può scegliere senza provare?

Messaggio da consenso »

L'edizione speciale/limitata è in vetrina da chissà quanto tempo. L'altro negozio invece non ha vetrine e le penne sono in un espositore interno, ma sono quelle col pennino opacizzato. Per capirci la M400 prezzata 160euro
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2437
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consiglio per acquisto. Si può scegliere senza provare?

Messaggio da maylota »

consenso ha scritto: mercoledì 1 febbraio 2023, 14:04 L'edizione speciale/limitata è in vetrina da chissà quanto tempo. L'altro negozio invece non ha vetrine e le penne sono in un espositore interno, ma sono quelle col pennino opacizzato. Per capirci la M400 prezzata 160euro
Detta così, un pennino in oro con un po' di patina (che viene via in 5 secondi) depone a favore di fondo di magazzino dimenticato...
Poi si va a sentimento e c'è anche l'imponderabile fattore fortuna. In bocca al lupo!
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio per acquisto. Si può scegliere senza provare?

Messaggio da sansenri »

levodi ha scritto: sabato 28 gennaio 2023, 20:41

Concordo, ho molti pennini M che vanno bene un po' per tutto, sono rimasto un po' stupefatto per la moderna ricerca degli EF che, per mio gusto strettamente personale, prendo in considerazione esclusivamente per i pennini flessibili.

Ricordo tra l'altro un articolo sulle Pelikan che riportava il fatto che le più vendute in assoluto erano le M200 con pennino M.
tendo anch'io a cercare i flex su EF e F (avere un fine duro non mi attrae eccessivamente).
Il fatto che il penino M sia il più venduto però non ci dice troppo, considera che nella vendita conta molto il consiglio del negoziante, che ai principianti consiglia sempre l'M, più semplice da usare perché non si impunta (da cui le maggiori vendite).
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio per acquisto. Si può scegliere senza provare?

Messaggio da sansenri »

consenso ha scritto: mercoledì 1 febbraio 2023, 14:04 L'edizione speciale/limitata è in vetrina da chissà quanto tempo. L'altro negozio invece non ha vetrine e le penne sono in un espositore interno, ma sono quelle col pennino opacizzato. Per capirci la M400 prezzata 160euro
condivido il commento di maylota, un fondo di magazzino, conservato al buio nella sua scatola potrebbe essere molto interessante.

Rivelerò qui un grossolano errore da niubbo :oops: da me compiuto molti anni fa, all'inizio della mia (rinata) passione per le stilo: dato il mio interesse per Pelikan, sono andato in un negozio, dopo aver studiato a lungo su internet il modello di mio interesse, la mia prima M400.
Il negozio mi propone la penna, la guardo e mi accorgo subito che non è l'ultimo modello, la M400 moderna, ma la M400 old style.
Convinto, insisto che voglio il modello nuovo! :roll:
Ogni volta che ci ripenso mi do una tappata in testa... (le old style le ho comprate dopo, quando ho capito la differenza).

(come ti hanno detto, i pennini opacizzati, volendo, si riportano al loro splendore in pochi secondi)
consenso
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2023, 10:08

Consiglio per acquisto. Si può scegliere senza provare?

Messaggio da consenso »

La M400 a 160 euro non mi è parso questo grosso affare considerato che su internet modelli vecchiotti si trovano allo stesso prezzo. Pertanto, non potendo provare molto, ho iniziato con qualche acquisto al buio... Ho preso una Lamy 2000 EF, una Kaweco Red collection EF ed una Kaweco Brass Sport Stub 1.1.
Ora farò riparare la Pro Gear e poi, Capless e valuterò una con pennino flessibile/elastico da scegliere tra Pilot-Platinum-Leonardo.
Più avanti una Pelikan M600/800
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Consiglio per acquisto. Si può scegliere senza provare?

Messaggio da Keplero »

Io come penna di riferimento uso Pelikan, con un minimo di manutenzione sono dei trattori, mai un problema...per il pennino , per Pelikan F se devo lavorare, ef se devo fare una scrittura ponderata... e vado dalla vecchia M250 in su.
Poi ho anche una M140 con pennino Kef... quella è una libidine, scrive vola, ma senza perdere il controllo, la adoro.
Per una scrittura ponderata di forma ho una Omas superior flex , ma la mia preferita è una Duk Ideal con pennino flex, anni 40/50 credo, bellissima
Per gli appunti in pascolo in giro, Lami Safari F...tratto un pò spesso ma è veloce su qualsiasi cosa, anche il calcestruzzo e due Kaweco Sport che mi tengo sempre in borsa...che fanno bene il loro mestiere ed ho sempre una stilo con me.
Se voglio scrivere fine fine... Pilot... ne ho diverse dal tratto M, F e EF pennini super quality...e con un EF scrivi veramente sottile, ma sottile e sono quelli che mi danno meno problemi sulla carta anche se scrivono come una siringa da insulina.
Poi ho anche Aurora e varie.. tante...ogni tanto per equità ne inchiostro qualcuna e la uso per qualche mese.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Consiglio per acquisto. Si può scegliere senza provare?

Messaggio da Keplero »

sansenri ha scritto: mercoledì 1 febbraio 2023, 19:18
consenso ha scritto: mercoledì 1 febbraio 2023, 14:04 L'edizione speciale/limitata è in vetrina da chissà quanto tempo. L'altro negozio invece non ha vetrine e le penne sono in un espositore interno, ma sono quelle col pennino opacizzato. Per capirci la M400 prezzata 160euro
condivido il commento di maylota, un fondo di magazzino, conservato al buio nella sua scatola potrebbe essere molto interessante.

Rivelerò qui un grossolano errore da niubbo :oops: da me compiuto molti anni fa, all'inizio della mia (rinata) passione per le stilo: dato il mio interesse per Pelikan, sono andato in un negozio, dopo aver studiato a lungo su internet il modello di mio interesse, la mia prima M400.
Il negozio mi propone la penna, la guardo e mi accorgo subito che non è l'ultimo modello, la M400 moderna, ma la M400 old style.
Convinto, insisto che voglio il modello nuovo! :roll:
Ogni volta che ci ripenso mi do una tappata in testa... (le old style le ho comprate dopo, quando ho capito la differenza).

(come ti hanno detto, i pennini opacizzati, volendo, si riportano al loro splendore in pochi secondi)
:D ... fatta la stessa cosa, identica...ed ora passo ore a cercare Pelikan old... magari con pennino Klugen. :D :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”