Leonardo pennini in oro JoWo vs Fenice

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2437
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo pennini in oro JoWo vs Fenice

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 21:26
maylota ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 18:27

Non essere criptico: condividi con noi le motivazioni ! :D
(conoscendo bene i tuoi gusti credo siano esattamente speculari a quelle che a me fan preferire la versione oro...)
Non è una questione di dimensione del tratto, scorre proprio meglio
Scorre più liscia, "meglio" è corretto ma soggettivo. A me piace più "edgy" (o "croccante" che dir si voglia ;) ) Parliamo però di fisime da appassionati del genere credo :thumbup:
Venceremos.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo pennini in oro JoWo vs Fenice

Messaggio da tomcar »

Koten90 ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 21:44
tomcar ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 8:57 Il pennino Fenice ha più feedback nonostante un’ottima scorrevolezza, lo trovo più preciso e controllabile.
Automedonte ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 21:26 Non è una questione di dimensione del tratto, scorre proprio meglio
Temo che questo non dipenda dal metallo però… sarà solo leggermente più/meno levigato, no?
Mi diceva edis che a lei piace con più feedback e ha richiesto un pennino con più feedback. Chi lo vuole senza, basta che lo chieda senza.
La scorrevolezza dipende da tante cose. Non ultima carta e inchiostro. Proprio per questo li ho provati a parità di condizioni. Scorre molto bene, ma questo non toglie il feedback che io apprezzo. Non ho chiesto nulla di particolare in fase di grinding per nessuno dei miei pennini ma naturalmente si può chiedere un certo tuning.
Tommaso
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo pennini in oro JoWo vs Fenice

Messaggio da sansenri »

Riguardo questo aspetto, scusate se vado un attimo OT, la mia esperienza è che la lucidatura dell'iridio fa moltissimo, basta una passata sulla micromesh 12000 per aumentare non di poco la scorrevolezza. Consapevole di questo però ci vado molto cauto, soprattutto su pennini di un certo valore, perché mi spiace snaturare il comportamento originario (mai passato una Aurora sulla micromesh ad esempio, né penso che lo farei sul pennino in oro di una Leonardo).
Sulle penne da battaglia, soprattutto quando arrivano col pennino non bene a punto, invece la uso. Spesso salva pennini che altrimenti sarebbero inutilizzabili...
Un po' come mi capita con il tratto del pennino (per il quale non ho preferenze specifiche) anche per il feedback mi piace variare, trovo bello ad esempio riconoscere il feedback quasi ruvido di una Aurora su una carta da lettera a grana grossa, così come volare sulla carta con un pennino GvFC.
Avere penne diverse è bello anche proprio perché si comportano in modo diverso.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”