Trapianto Bock - Jowo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2937
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Trapianto Bock - Jowo

Messaggio da Koten90 »

Richiedo consulenza di un’equipe trapianti per capire la fattibilità di un’idea malsana che ho avuto.
Ho in arrivo un pennino BlueDew che è montato in un collare Bock #6.
Questa la descrizione da sito:
Information for modders: The nibs are #6 in size, and should fit most #6 sized pens. The threads should match Bock pens but the length might not match. Mod at your own risk.

If the threads do not match, the nib and/or feed can be pulled out and moved to a donor pen.


“Se il filetto non è compatibile, pennino e/o alimentatore possono essere estratti e spostati su una penna “donatrice”. “

Se questa penna donatrice avesse un collare Jowo, potrei infilarci pennino e alimentatore?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1858
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Etere
Contatta:

Trapianto Bock - Jowo

Messaggio da Ste003 »

Dunque, nella mia breve esperienza di trapiantatore, non conoscendo i pennini bluedew, posso dirti che le volte che mi è capitato di avere un collare bock 6 sono riuscito tranquillamente a trapiantare sia alimentatore jowo che stipula e anche viceversa (bock su collare jowo o stipula).
Feci un trapianto da bock a jowo (misura 6) su una furore, scambio ad oggi su una wancher sia bock che jowo che stipula senza problemi. La misura è praticamente identica.
Quindi secondo me si, puoi trapiantare senza rigetto.
My 50 cents..
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2937
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Trapianto Bock - Jowo

Messaggio da Koten90 »

:thumbup: inaspettate buone notizie. Grazie

Vediamo se qualcun altro ha già fatto esperimenti simili
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Trapianto Bock - Jowo

Messaggio da sansenri »

interessante, non conoscevo BlueDew, sono andato a guardarmi il sito.

Il trapianto Bock - Jowo è in teoria fattibile, entrambi i pennini size 6 hanno curvatura diametro 6 mm e quindi dovrebbero entrare dei rispettivi collari l'uno dell'altro,
tuttavia mi risulta
1) l'alimentatore del pennino Bock, entra nel collare Jowo, e va in sede fino in fondo. Il tentativo però di calzare il pennino Bock con il suo alimentatore nel collare Jowo risulta molto più forzoso che calzare il pennino Jowo... forzando è probabile che entri, ma io ho desistito.
2) l'alimentatore del pennino Jowo, NON entra nel collare Bock! L'alimentatore Bock è conformato con delle scanalature che il Jowo non ha...
per farlo calzare dovresti manomettere o l'alimentatore o il collare.
3) Il solo pennino Bock, entra nel collare Jowo insieme all'alimentatore, Jowo. Questo trapianto secondo me è fattibile. Resta da valutare se poi il funzionamento sia corretto per flusso, etc. non ho provato.
4) Il solo pennino Jowo, entra ne collare Bock insieme all'alimentatore Bock. Calza appena un po' lasco (tende un po' a muoversi) ma ritengo fattibile. Resta da valutare se poi il funzionamento sia corretto per flusso, etc. non ho provato.

L'ideale sarebbe avere il pennino con il SUO alimentatore, per avere l'accoppiata migliore pennino-alimentatore, come visto sopra però è l'opposto di quello che risulti più facilmente possibile (accoppiata collare-alimentatore). Questo potrebbe dare problemi di flusso se l'aderenza pennino-alimentatore non è corretta (si tratta perciò di provare il risultato).

Detto questo, a me alcuni trapianti con altri pennini su accoppiate Bock+ suo alimentatore sono riuscite (con Jowo non ho provato).
C'è un elemento critico che spesso non viene considerato, oltre il raggio di curvatura e la forma del pennino (dimensione delle spalle ad es.), non bisogna dimenticare che ogni pennino ha anche un suo spessore (e non sono tutti uguali). Un pennino molto sottile può avere raggio di curvatura perfetto e forma perfetta per calzare su una coppia alimentatore-collare Bock o Jowo, ma se è troppo sottile non resterà in sede, si sfilerà!

Sinceramente non mi è troppo chiaro quello che dice il sito.
"Informazioni per i modder: I pennini sono di dimensione #6 e dovrebbero adattarsi alla maggior parte delle penne di dimensione #6. Le filettature dovrebbero corrispondere alle penne Bock, ma la lunghezza potrebbe non corrispondere. Modificare a proprio rischio e pericolo.
Se le filettature non corrispondono, il pennino e/o l'alimentazione possono essere estratti e spostati in una penna di ricambio."

Le filettature "dovrebbero" corrispondere alle penne Bock? o corrispondono oppure no, secondo me...
La lunghezza potrebbe non corrispondere? la lunghezza di cosa, del pennino? non mi è chiaro.

I pennini size 6 moderni di solito sono lunghi 35mm. E' nota la lunghezza del pennino Bluedew?
Se è 35mm dovrebbe poter calzare correttamente, se è più corto può essere un problema (se calzi troppo un pennino nel collare riduci la sua possibilità di flettersi - in tali casi a volte funziona anche non calzare a fondo ma la tenuta - ossia che il pennino non si muova - è meno garantita).

Detto molto francamente, se nessuno ha provato a calzare questo pennino su collare Jowo con alimentatore Jowo, la certezza non ce l'hai.
Non è improbabile però che funzioni, magari puoi fare da cavia... :D :thumbup:
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Trapianto Bock - Jowo

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Nella mia esperienza si possono scambiare i pennini, lasciando gli alimentatori originali.
Cioè mi è capitato di mettere un pennino Jowo in un gruppo Bock, lasciando collare e alimentatore bock originali.
Ultima modifica di Giuseppegoldnib il lunedì 30 gennaio 2023, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2937
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Trapianto Bock - Jowo

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 15:19 interessante, non conoscevo BlueDew, sono andato a guardarmi il sito.

Il trapianto Bock - Jowo è in teoria fattibile,
[CUT]
Non è improbabile però che funzioni, magari puoi fare da cavia... :D :thumbup:
Grazie per la mole di informazioni. Mi è parso di vedere che Jowo fa i #6 sia in taglia 32mm che 35mm. Immagino che possa essere un problema più al contrario, se non c’è sufficiente spazio nel cappuccio.
Sicuramente proverò a fare il cambio per vedere di montare il tutto sulla mia TWSBI VAC700R. Se non si sforza troppo terrò l’alimentatore originale, altrimenti proverò a vedere se l’alimentatore TWSBI (Jowo) tiene bene il flusso. :thumbup:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Trapianto Bock - Jowo

Messaggio da sansenri »

se Jowo faccia 32mm non lo so, i 35mm Jowo li fa di sicuro, ma anche Bock è 35 mm, problemi di spazio nel cappuccio non ne dovresti avere.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”