Scusate lo sfogo

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da novainvicta »

Calpurnio ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 11:29
aiutami a capire
come posso esprimere in un italiano garbato ed educato il mio personale pensiero che questa produzione di Leonardo per me è un offesa al gusto italiano e un andare incontro a pacchiani e volgari gusti di culture extra-europee ?
o come dice profeticamente e socraticamente Fufluns dovrei astenermi dallo scrivere?

.........
Per come la penso, rivolgendomi a tutti prendendo spunto dalla tua domanda, forse usando di più il pronome personale singolare in modo da dare l'idea che il proprio giudizio non sia totalitario, tale cioè da rispettare anche l'idea contraria. Soprattutto in un contesto, come il web, dove non si ha davanti l'interlocutore, quindi viene a mancare la percezione visiva degli atteggiamenti che accompagnano l'espressione verbale. Secondo me .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da tomcar »

Calpurnio ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 11:29
francoiacc ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 0:35

Mara, parliamo di questo, termini, parole, contesto, se usati in malo modo fanno male. Anche questa per me è buona educazione. Soprattutto se si discorre di cose futili con persone che non si conoscono, bisogna essere educati nel modo di esprimere le proprie opinioni e, come diceva qualcuno, magari evitare per non rovinare la festa.
aiutami a capire
come posso esprimere in un italiano garbato ed educato il mio personale pensiero che questa produzione di Leonardo per me è un offesa al gusto italiano e un andare incontro a pacchiani e volgari gusti di culture extra-europee ?
o come dice profeticamente e socraticamente Fufluns dovrei astenermi dallo scrivere?

proprio perchè si discute di un argomento futile come le penne, e non di politica, salute, lavoro, soldi , famiglia, bollette che aumentano, rischio di perdita di lavoro, uno possa passare quei 10 minuti di spensieratezza sul Forum sapendosi libero di esprimere il proprio pensiero senza offendere personalmente nessuno ?

Tra l'altro tempo fa tu hai mostrato un tuo acquisto di un esemplare Leonardo all black bellissima, elegantissima. cio' significa che Leonardo sa quali mercati accontentare ;)
Credo che il vero problema sia che consideri "volgari" le culture extra europee.
Che poi non vuol dire nulla se ti rileggi. Ma se lo pensi, di certo non posso aspettarmi che tu cambi registro per evitare di offendere la sensibilità altrui.
Spiegherebbe tante cose.
Tommaso
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Calpurnio »

tomcar ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 14:32
Calpurnio ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 11:29

aiutami a capire
come posso esprimere in un italiano garbato ed educato il mio personale pensiero che questa produzione di Leonardo per me è un offesa al gusto italiano e un andare incontro a pacchiani e volgari gusti di culture extra-europee ?
o come dice profeticamente e socraticamente Fufluns dovrei astenermi dallo scrivere?

proprio perchè si discute di un argomento futile come le penne, e non di politica, salute, lavoro, soldi , famiglia, bollette che aumentano, rischio di perdita di lavoro, uno possa passare quei 10 minuti di spensieratezza sul Forum sapendosi libero di esprimere il proprio pensiero senza offendere personalmente nessuno ?

Tra l'altro tempo fa tu hai mostrato un tuo acquisto di un esemplare Leonardo all black bellissima, elegantissima. cio' significa che Leonardo sa quali mercati accontentare ;)
Credo che il vero problema sia che consideri "volgari" le culture extra europee.
Che poi non vuol dire nulla se ti rileggi. Ma se lo pensi, di certo non posso aspettarmi che tu cambi registro per evitare di offendere la sensibilità altrui.
Spiegherebbe tante cose.
E invece ti dovresti rileggere tu che pontifichi , sarebbe il vero problema il fatto che io consideri i gusti per esempio nella penisola Araba pacchiani rispetto al gusto italiano ? Non posso avere un mio punto di vista ? non posso pensare che certe produzioni siano create proprio per accontentare quei mercati ? hai mai conosciuto i shop assistant che accompagnano questi danarosi ... ??
per usare i tuoi stessi termini... credo che il vero problema è che c'è chi si urta la sensibilità a dare un giudizio sulle penne .... credo che questo meriterebbe una seria riflessione e il fatto che tu non te la faccia spiega tante cose
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Scusate lo sfogo

Messaggio da bcontrario »

ci tenevo a ribadire che sono completamente in disaccordo, singolarmente e con ciascuno di voi, uno per uno.
=bastiancontrario=

(malgrado ciò, voglio bene a tutti)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Koten90 »

E niente… non ce la sia fa… :(
Se volete rimanere dalla vostra idea (ed entrambi ne avete il pieno diritto, ci mancherebbe!), non serve a nulla puntare il dito e fare di tutto per convincere l’altro.
Non vi viene in tasca niente, non riuscirete a cambiare il pensiero altrui, solo a creare tensione.

Spero solo che non si aggiunga nessuno
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da alfredop »

A volte per evitare tante discussioni basta che ciascuno faccia l’assunzione (per me è un assioma) che qualsiasi affermazione fatta su questo forum ( e riguardante un argomento leggero come le stilografiche) sia una opinione strettamente personale.

Se mostro una Leonardo appena acquistata e Calpurnio (spero non si offenda se lo uso come esempio) mi dice che è una penna pacchiana che offende il buon gusto italiano, io non me la prendo affatto, semplicemente perché a priori la valuto una opinione personale di Calpurnio, anche se lo stesso dimentica di aggiungere un “secondo me” (che magari lui ritiene implicito come spesso faccio anche io quando do qualche giudizio).

Io sono dell’idea che poter leggere valutazioni diverse (possibilmente in stile sufficientemente pacato) sia un valore aggiunto del forum, che altrimenti si ridurrebbe ad una sequenza di emoticons applaudenti.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Scusate lo sfogo

Messaggio da piccardi »

Koten90 ha scritto: venerdì 27 gennaio 2023, 20:01 Spero solo che non si aggiunga nessuno
No, non solo non si deve aggiungere nessuno, la cosa deve cessare subito. O sarà fatta cessare dai moderatori.

Riguardo la questione in ogni caso faccio presente a Calpurnio che, indipendentemente da quello che voleva esprimere, una frase come:
è un offesa al gusto italiano e un andare incontro a pacchiani e volgari gusti di culture extra-europee
è facilmente interpretabile come dispregiativa delle culture extra-europee.

Spero non fosse questa l'intenzione, nel caso lo fosse, vale il punto 2b del regolamento.

E ricordo a tutti coloro avessero qualcosa da aggiungere il punto 4c del regolamento, ricordando quanto già espresso chiaramente in altra sede: lo staff è un’oligarchia volta all’oppressione delle masse.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da ilValla »

piccardi ha scritto: venerdì 27 gennaio 2023, 23:06
Koten90 ha scritto: venerdì 27 gennaio 2023, 20:01 Spero solo che non si aggiunga nessuno
No, non solo non si deve aggiungere nessuno, la cosa deve cessare subito. O sarà fatta cessare dai moderatori.

Riguardo la questione in ogni caso faccio presente a Calpurnio che, indipendentemente da quello che voleva esprimere, una frase come:
è un offesa al gusto italiano e un andare incontro a pacchiani e volgari gusti di culture extra-europee
è facilmente interpretabile come dispregiativa delle culture extra-europee.

Spero non fosse questa l'intenzione, nel caso lo fosse, vale il punto 2b del regolamento.

E ricordo a tutti coloro avessero qualcosa da aggiungere il punto 4c del regolamento, ricordando quanto già espresso chiaramente in altra sede: lo staff è un’oligarchia volta all’oppressione delle masse.

Simone
Grazie :D
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da stanzarichi »

francoiacc ha scritto: martedì 24 gennaio 2023, 23:09 Leggo tanto ma interagisco di meno, mi rattrista ma molte volte temo di dover fare polemiche per cose futili e troppe volte le mie giornate non sono semplici.
Concordo. Un tempo si leggevano belle discussioni che incuriosivano anche gli appassionati più neofiti come il sottoscritto, ora è sempre più uno scontro tra fazioni (come è diventato il mondo attuale, d’altronde). Un peccato.
Riccardo
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 389
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da solstizio71 »

Il politically correct sta sfuggendo di mano.
Marcello

"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Automedonte »

solstizio71 ha scritto: sabato 28 gennaio 2023, 14:51 Il politically correct sta sfuggendo di mano.
Per me è solo una questione di educazione, se uno ha la moglie che è un cesso non è indispensabile ricordarglielo.
Cesare Augusto
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da stanzarichi »

solstizio71 ha scritto: sabato 28 gennaio 2023, 14:51 Il politically correct sta sfuggendo di mano.
La buona educazione, invece, è passata di moda da parecchio. Ci si nasconde dietro la libertà di espressione, ma spesso è solo essere maleducati.
Riccardo
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 389
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da solstizio71 »

Come ha già espresso un altro membro del forum, sono equidistante da ogni posizione presa finora: le vie di mezzo sono sempre le migliori!
Marcello

"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da ricart »

Penso che non esistano donne brutte ma solo donne,mogli,fidanzate,nonne,bisnonne e via di seguito... :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 799
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Pierre »

Esiste anche una parola... pronunciata sempre meno... vissuta con disonore... quasi peggio di una colpa...
la cara vecchia parola/azione
"Scusa"


e si risolverebbero la maggior parte dei conflitti.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”