Meisterstück - tutti la vogliono

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Meisterstück - tutti la vogliono

Messaggio da rrfreak63 »

scusate ma reputo questo totalmente inaccettabile:
"a fronte di cio', confermo la critica: ritengo che non rendere disponibile ufficialmente agli acquirenti un oggetto necessario alla minima manutenzione del bene (ingrassaggio guarnizione) sia una mancanza (tu traduci "qualcosa che non va" come "problema", io uso "mancanza")

che c'azzecca? qui siamo uno sparuto gruppo di appassionati e basta. Non penso che un arabo, oligarca o comune mortale che usino una Montblanc, o altra marca, siano alla ricerca della chiave 'magica' per oliare lo stantuffo. Si usa la penna finchè va, altro non c'è da dire. Se mi rendo conto che non funziona la porto a riparare, se mi frega qualche cosa della penna, sennò la lascio nel cassetto. Pazienza.

Lo stesso discorso vale per tutti gli oggetti che si comperano, moto, macchine, macchine fotografiche etc etc. Non compero questi oggetti perchè hanno la chiave per fare certe operazioni. Non li critico nemmeno perché non me ne pò fregà de meno!!! Ho la borsa degli attrezzi piena di chiavi che usavo per riparare la mia Morini. Passato alla Honda ho desistito e l'ho sempre portata in officina.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1293
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Meisterstück - tutti la vogliono

Messaggio da tomcar »

Come si fa a non essere d’accordo?
Tommaso
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3603
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Meisterstück - tutti la vogliono

Messaggio da Automedonte »

Non sono d’accordo, ci sono piccole manutenzioni che molti amano fare e non è corretto renderle impossibili.
Credo che sia giusto che per “l’arabo o l’oligarca” ci sia il servizio di riparazione e per chi vuole ingrassare il pistone la chiavetta per smontarla.
Se devi cambiare una lampadina, la candela o le pastiglie dei freni c’è chi la porta la moto dal meccanico e chi da appassionato ama farlo da solo, ognuno deve poter fare quel che preferisce e trovo sia in plus.
Poi se fanno scelte commerciali diverse pace non ne faccio un dramma ma poi anche io faccio le mie scelte.
Cesare Augusto
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Meisterstück - tutti la vogliono

Messaggio da merloplano »

rrfreak63 ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 22:25 scusate ma reputo questo totalmente inaccettabile:
"a fronte di cio', confermo la critica: ritengo che non rendere disponibile ufficialmente agli acquirenti un oggetto necessario alla minima manutenzione del bene (ingrassaggio guarnizione) sia una mancanza (tu traduci "qualcosa che non va" come "problema", io uso "mancanza")

che c'azzecca? qui siamo uno sparuto gruppo di appassionati e basta. Non penso che un arabo, oligarca o comune mortale che usino una Montblanc, o altra marca, siano alla ricerca della chiave 'magica' per oliare lo stantuffo. Si usa la penna finchè va, altro non c'è da dire. Se mi rendo conto che non funziona la porto a riparare, se mi frega qualche cosa della penna, sennò la lascio nel cassetto. Pazienza.

Lo stesso discorso vale per tutti gli oggetti che si comperano, moto, macchine, macchine fotografiche etc etc. Non compero questi oggetti perchè hanno la chiave per fare certe operazioni. Non li critico nemmeno perché non me ne pò fregà de meno!!! Ho la borsa degli attrezzi piena di chiavi che usavo per riparare la mia Morini. Passato alla Honda ho desistito e l'ho sempre portata in officina.
una opinione (argomentata) diversa dalla tua e' "totalmente inaccettabile"?

ri-confermo: una penna stilografica e' svariati ordini di grandezza meno complessa di moto, macchine, macchine fotografiche; gli esempi che hai fatto non sono calzanti. il motivo per cui hai desistito dal fare la manutenzione della honda e' l'evoluzione tecnologia, non la disponibilita' o meno della chiave specifica. nel caso dello stantuffo, non c'e' evoluzione, quindi non e' un fattore

un esempio piu' aderente sarebbe la decisione di un costruttore di vendere laptop con ram incollate/non accessibili all'utente. naturalmente si puo' comprare altro, ma non esenta quel costruttore dall'essere criticato. che e' quello che ho fatto

tu usi le cose finche' vanno, poi le porti a riparare. io effettuo manutenzione regolare, specie su oggetti semplici, costosi e dalla vita attesa molto lunga; per farlo, servono attrezzi specifici
- er cavaliere nero
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Meisterstück - tutti la vogliono

Messaggio da rrfreak63 »

non concordo. Se la chiave non è disponibile questo non depone a sfavore di un produttore. Vuol dire che il produttore preferisce lucrare, discutibile, sull'assistenza. Mia moglie ha portato il suo Cartier per il cambio pile nei grandi magazzini. L'unica volta che sono andato da Cartier a Roma per il cambio pila mi è costato un botto e perché? I grandi magazzini ti cambiano la pila e basta ma se ne impippano della guarnizione di tenuta. Ergo è entrata ed entrava l'acqua. Mi hanno fregato? Può essere. Devo smetterla di comperare Cartier? No.
Una penna è un oggetto semplicissimo, inutile girarci intorno, a stantuffo come a levetta come a contagocce.
Sei capace di riparartela, bene. Sennò ti avvali di quei pochi professionisti ancora disponibili. Io di certo non ne faccio un dramma.
La mia 149, tocco ferro, è vecchia ma il pistone, ad oggi, non ha avuto e non ha problemi. Il fatto è che ad alcuni di noi piace 'smembrare' qualunque oggetto per puro piacere, salvo poi piangere e chiedere aiuto perché 'non funziona più'. Tutto qua.
Poi chiaramente, ognuno conosce i propri limiti
Se non si va, non si vede
Marco
Bons

Meisterstück - tutti la vogliono

Messaggio da Bons »

Per fare manutenzione ad una Vespa PX servono attrezzi particolari che non si comprano al [citazione commerciale non consentira*], e allora?

* Autocensura 😉
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Meisterstück - tutti la vogliono

Messaggio da rrfreak63 »

rischiamo di andare fuori argomento. Ti devi fare la manutenzione della PX? Revisione generale o cosette tipo cambio ferodo dei tamburi, cavo gas, frizione o altre amenità? Per registrare le punterie del Morini, pur avendo tutti gli attrezzi, ruppi uno dei controdadi di un bicchierino, mi pare. Portai la moto dal concessionario ed amen. Se non è guasto non toccarlo, questo è il motto.
Il pistone della mia Pelikan 250 era duro, dopo aver letto sui vari forum che c'era bisogno di spalmare del grasso sulla testa del pistone dall'impugnatura l'ho fatto. Tutto più fluido, ma non penso che questo sia un fenomeno tipico. A me è successo dopo 26-27 anni dalla data del regalo. Vuoi riportare la penna allo stato d'origine appena prodotta dopo ogni ricarica? Per me c'è qualche cosa che non va 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1293
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Meisterstück - tutti la vogliono

Messaggio da tomcar »

La breve, apertura di un topic sulla vespa.
Tommaso
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3603
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Meisterstück - tutti la vogliono

Messaggio da Automedonte »

Inutile che ci giriamo intorno, ovvio che per fare delle manutenzioni devo essere capace di farle altrimenti rischio di far danni ma siccome li faccio su un oggetto di mia proprietà sono scelte mie.
Il fatto che un’azienda mi impedisca di farle, ovviamente allo scopo di lucrare sul fatto che sono obbligato a portare l’oggetto da loro anche per cose banali, mi infastidisce.
A te non infastidisce, benissimo abbiamo idee diverse :D

Io posso capire ( e con le moto mi capita spesso) che finché sono in garanzia per non invalidarla mi obbligano a portarla da loro, ma che non possa aggiungere l’olio se il livello è basso perché il tappo possono aprirlo solo loro mi terrebbe lontano da quella marca.
Cesare Augusto
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Meisterstück - tutti la vogliono

Messaggio da rrfreak63 »

certo che mi da fastidio non poter fare da me molte cose. Ma finché vanno non ci penso ne mi preoccupo. Ne tantomeno compero oggetti pensando ad un ipotetica futura manutenzione. Se mi piace e serve lo compero. Se e quando ci sarà da ripararlo mi preoccuperò 😊
Rimanendo in campo penne, le uso a rotazione, per cui finito l'inchiostro le sciacquo indipendentemente dal sistema di caricamento. Operazione finita. Non le smonto pezzo per pezzo per pulirle. Finora mi ha portato bene 👍🏻
Questo il mio punto di vista, sicuramente differisce da quello di altri. Nessun problema 😊
Se non si va, non si vede
Marco
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Meisterstück - tutti la vogliono

Messaggio da merloplano »

rrfreak63 ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 23:37 non concordo. Se la chiave non è disponibile questo non depone a sfavore di un produttore. Vuol dire che il produttore preferisce lucrare, discutibile, sull'assistenza. Mia moglie ha portato il suo Cartier per il cambio pile nei grandi magazzini. L'unica volta che sono andato da Cartier a Roma per il cambio pila mi è costato un botto e perché? I grandi magazzini ti cambiano la pila e basta ma se ne impippano della guarnizione di tenuta. Ergo è entrata ed entrava l'acqua. Mi hanno fregato? Può essere. Devo smetterla di comperare Cartier? No.
Una penna è un oggetto semplicissimo, inutile girarci intorno, a stantuffo come a levetta come a contagocce.
Sei capace di riparartela, bene. Sennò ti avvali di quei pochi professionisti ancora disponibili. Io di certo non ne faccio un dramma.
La mia 149, tocco ferro, è vecchia ma il pistone, ad oggi, non ha avuto e non ha problemi. Il fatto è che ad alcuni di noi piace 'smembrare' qualunque oggetto per puro piacere, salvo poi piangere e chiedere aiuto perché 'non funziona più'. Tutto qua.
Poi chiaramente, ognuno conosce i propri limiti
evidentemente sfugge la differenza tra manutenzione (preventiva) e riparazione (successiva a rotture/malfunzionamenti). ho sempre parlato di manutenzione, ed esplicitamente menzionato l'operazione di ingrassaggio guarnizione, che effettuo regolarmente dopo uso esteso nel tempo di inchiostri pigmentati. ho scritto infatti di ritenere soddisfacente l'approccio di pelikan, senza chiave ma con gruppo scrittura svitabile e quindi con guarnizione facilmente accessibile. tu invece parli di riparazioni di penne, o di manutenzione di orologi effettuata da incompetenti

dai per scontato che a me (dato che della disponibilita' della chiave originale ho scritto solo io) piaccia smembrare per puro piacere, per poi fare danni, piangere e chiedere aiuto. evidenze? oppure gratuite illazioni?

che la penna sia semplice l'ho scritto io, dopo che avevi proposto improbabili analogie con moto/macchine/macchine fotografiche
rrfreak63 ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 22:25 scusate ma reputo questo totalmente inaccettabile:
[segue parere altrui]
rrfreak63 ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 11:36 [proprio parere]
Questo il mio punto di vista, sicuramente differisce da quello di altri. Nessun problema 😊
riscontro con soddisfazione una certa dicotomia tra le due posizioni: la prima faceva davvero pensare che della mancata unanimita' avessi fatto un dramma
- er cavaliere nero
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Meisterstück - tutti la vogliono

Messaggio da Linos »

:idea: ora ho capito perché si vendono più biciclette che Ferrari, la facile manutenzione...🤓
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Meisterstück - tutti la vogliono

Messaggio da rrfreak63 »

@merloplano, dici "evidentemente sfugge la differenza tra manutenzione (preventiva) e riparazione (successiva a rotture/malfunzionamenti)."

Io la penso diversamente. Meno si toccano queste benedette penne meglio è. Specialmente se antiche.

Per me cambiare un sacchetto è riparazione.
Ingrassare uno stantuffo dopo uso prolungato, per me, è manutenzione e nemmeno necessaria.

Non mi privo di un bel prodotto, mode a parte, solo perchè non mi danno la chiavetta per smontarla. Il pensiero non mi passa nemmeno per la testa quando sono in negozio.

Poi ognuno fa come gli pare 😊
Sarò dicotomico?
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5667
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Meisterstück - tutti la vogliono

Messaggio da francoiacc »

rrfreak63 ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 14:58 @merloplano, dici "evidentemente sfugge la differenza tra manutenzione (preventiva) e riparazione (successiva a rotture/malfunzionamenti)."

Io la penso diversamente. Meno si toccano queste benedette penne meglio è. Specialmente se antiche.

Per me cambiare un sacchetto è riparazione.
Ingrassare uno stantuffo dopo uso prolungato, per me, è manutenzione e nemmeno necessaria.

Non mi privo di un bel prodotto, mode a parte, solo perchè non mi danno la chiavetta per smontarla. Il pensiero non mi passa nemmeno per la testa quando sono in negozio.

Poi ognuno fa come gli pare 😊
Sarò dicotomico?
Premesso che tutte le opinioni sono personali ed opinabili, la Meisterstück è una penna poco adatta ad un uso "infrequente" a meno di fare manutenzione. Poi lo sceicco fa come gli pare, probabilmente può permettersi di buttarla e comprarne altre cento, ma un comune mortale che la compra anche a un terzo del suo prezzo, credo che voglia tenere cura della sua Meisterstück (come di qualsiasi altra penna).
La Meisterstück è una penna fatta bene con un design decisamente poco originale e tutto sommato noioso, ma è uno oggetto che molti di noi amanti della stilografica vogliamo. Ma la 149 e la 146 hanno un difetto, se il pistone non scorre bene si spezza la vite, quindi per evitare questa cosa è meglio lubrificarlo, non ogni volta che puliamo la penna, ma solo quando serve.
Montblanc la chiavetta di smontaggio non la vende, forse perché il loro target è lo sceicco, tuttavia non è di difficile reperibilità ed il suo smontaggio non richiede rudimenti di meccanica, direi che uno che riesce a cambiare una lampadina ha buone probabilità di successo. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Meisterstück - tutti la vogliono

Messaggio da merloplano »

rrfreak63 ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 14:58 @merloplano, dici "evidentemente sfugge la differenza tra manutenzione (preventiva) e riparazione (successiva a rotture/malfunzionamenti)."

Io la penso diversamente. Meno si toccano queste benedette penne meglio è. Specialmente se antiche.

Per me cambiare un sacchetto è riparazione.
Ingrassare uno stantuffo dopo uso prolungato, per me, è manutenzione e nemmeno necessaria.

Non mi privo di un bel prodotto, mode a parte, solo perchè non mi danno la chiavetta per smontarla. Il pensiero non mi passa nemmeno per la testa quando sono in negozio.

Poi ognuno fa come gli pare 😊
Sarò dicotomico?
bene, concordiamo che l'ingrassaggio del pistone (unica operazione che ho citato) sia manutenzione, non riparazione

non so quando sia stata introdotta la nozione dell'eta' della penna. io mi riferivo a penne acquisite recentemente: le confrontavo infatti con contemporanee soluzioni pelikan, leonardo, wing sung, lamy, twsbi (3 su 5 non le trovi antiche)

non ho mai suggerito di privarsi di un prodotto: ho mosso una critica su una mancanza (oggettiva) di un prodotto, paragonandolo a quanto fanno altri. poi la mancanza puo' essere ampiamente bilanciata dai punti a favore che quel prodotto ha; qui entrano in gioco le proprie preferenze
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”