Omas Saffron Blue Paragon

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Omas Saffron Blue Paragon

Messaggio da colex »

Non c'è una regola generale sulla miglior celluloide o sull'appropriata conservazione al fine di preservarla dall'autodistruzione. Purtroppo, a differenza della plastica, le celluloidi sono materiali "vivi" e capita...

Questa è la mia OMAS Saffron che un paio di anni fa', di colpo, è "virata" dal mix col bellissimo blu cobalto al marrone :cry:

Immagine

Il suggerimento, che mi è stato dato, è di farle passare in una soluzione di acqua ed ammoniaca nella speranza che la "chimica" aiuti ad arrestare, o almeno a rinviare, il suo decadimento chimico/fisico: viraggio, cristallizzazione, ossidazione della minuteria, ecc.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1270
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Omas Saffron Blue Paragon

Messaggio da rrfreak63 »

allora parteciperò all'asta senza esagerare con la cifra da spendere. ma la vado a vedere prima di impegnarmi 😊
Se non si va, non si vede
Marco
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4823
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Omas Saffron Blue Paragon

Messaggio da sansenri »

colex ha scritto: giovedì 1 settembre 2022, 11:00 Non c'è una regola generale sulla miglior celluloide o sull'appropriata conservazione al fine di preservarla dall'autodistruzione. Purtroppo, a differenza della plastica, le celluloidi sono materiali "vivi" e capita...

Questa è la mia OMAS Saffron che un paio di anni fa', di colpo, è "virata" dal mix col bellissimo blu cobalto al marrone :cry:

Immagine

Il suggerimento, che mi è stato dato, è di farle passare in una soluzione di acqua ed ammoniaca nella speranza che la "chimica" aiuti ad arrestare, o almeno a rinviare, il suo decadimento chimico/fisico: viraggio, cristallizzazione, ossidazione della minuteria, ecc.
accidenti, ma quindi per il resto va ancora senza inconvenienti?

La mia Galileo ad un certo punto ha iniziato a contaminare il contenuto di inchiostro (cambiava colore).
Per accertarmi la caricavo con acqua e dopo poco la scaricavo e usciva gialla...
Non avevo a portata una cartina tornasole ma sono abbastanza sicuro che l'avrei trovata virata all'acido...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4823
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Omas Saffron Blue Paragon

Messaggio da sansenri »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 1 settembre 2022, 13:34 allora parteciperò all'asta senza esagerare con la cifra da spendere. ma la vado a vedere prima di impegnarmi 😊
questo è un buon proposito, tieni d'cocchio i segnali che abbiamo indicato, la foto dell'asta può essere stata fatta prima che qualche indizio emergesse...
guardala bene.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Omas Saffron Blue Paragon

Messaggio da JetMcQuack »

colex ha scritto: giovedì 1 settembre 2022, 11:00 Non c'è una regola generale sulla miglior celluloide o sull'appropriata conservazione al fine di preservarla dall'autodistruzione. Purtroppo, a differenza della plastica, le celluloidi sono materiali "vivi" e capita...

Questa è la mia OMAS Saffron che un paio di anni fa', di colpo, è "virata" dal mix col bellissimo blu cobalto al marrone :cry:

Immagine

Il suggerimento, che mi è stato dato, è di farle passare in una soluzione di acqua ed ammoniaca nella speranza che la "chimica" aiuti ad arrestare, o almeno a rinviare, il suo decadimento chimico/fisico: viraggio, cristallizzazione, ossidazione della minuteria, ecc.
Ricordo nel post dove illustravi la tua collezione questa penna, e ho notato nel tempo che come era la tua non ne vedevo più, erano diventate tutte Ambra senza la componente blu. Che peccato, e che giramento di palle!!
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1270
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Omas Saffron Blue Paragon

Messaggio da rrfreak63 »

grazie a tutti👍🏻
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Omas Saffron Blue Paragon

Messaggio da colex »

... Prima

Immagine

Soltanto il cappuccio si è stranamente "salvato".

Era stata acquistata nuova il 3/04/2012, ed esattamente 10 anni dopo la celluloide è morta!
:(
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Omas Saffron Blue Paragon

Messaggio da Godowsky1930 »

A proposito delle celluloidi mi domando come mai non si sia mai vista una Conway Stewart virata o cristallizzata a dispetto delle innumerevoli varietà’ di celluloidi ben superiori a quelle di altre case.inoltre restando al Jade green ho visto diverse Doric cristallizzate,ma mai una Conway stewart. Umberto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2584
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Omas Saffron Blue Paragon

Messaggio da maylota »

Godowsky1930 ha scritto: sabato 3 settembre 2022, 19:02 A proposito delle celluloidi mi domando come mai non si sia mai vista una Conway Stewart virata o cristallizzata a dispetto delle innumerevoli varietà’ di celluloidi ben superiori a quelle di altre case.inoltre restando al Jade green ho visto diverse Doric cristallizzate,ma mai una Conway stewart. Umberto
Concordo con te sul giudizio su Conway Stewart,
Tuttavia c'è anche da considerare un aspetto statistico: fra 50 anni nessuno ricorderà una Omas anni 90 (o una Tibaldi trasparente dello stesso periodo) cristallizzata. Per il semplice motivo che si saranno tutte liquefatte e perdute per allora ! (è un commento volutamente ironico ma forse del vero c'è?)
Venceremos.
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Omas Saffron Blue Paragon

Messaggio da Godowsky1930 »

Consolante. Ho una omas anni 90 nuova in celluloide comprata a un pen show di Milano 3 o 4 anni fa. Mai usata. Mi conviene vedere se non e’ già’ defunta e incominciare a usarla perché il tempo rimasto pare poco.umberto




sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4823
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Omas Saffron Blue Paragon

Messaggio da sansenri »

Godowsky1930 ha scritto: sabato 3 settembre 2022, 19:02 A proposito delle celluloidi mi domando come mai non si sia mai vista una Conway Stewart virata o cristallizzata a dispetto delle innumerevoli varietà’ di celluloidi ben superiori a quelle di altre case.inoltre restando al Jade green ho visto diverse Doric cristallizzate,ma mai una Conway stewart. Umberto
non sono un esperto di CS, ma molte delle loro penne in celluoide erano fatte mi sembra con il sistema della celluloide avvolta. Io credo che siano più soggette le penne in celluloide da barra piena (e come si è detto, quelle più moderne per i motivi produttivi menzionati).
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5663
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Saffron Blue Paragon

Messaggio da francoiacc »

Molte CS sono in caseina non celluloide.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2349
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Omas Saffron Blue Paragon

Messaggio da sanpei »

francoiacc ha scritto: sabato 3 settembre 2022, 22:52 Molte CS sono in caseina non celluloide.
Esatto, al limite puzzano di formaggio e si deformano se immerse in acqua, ma non cristallizzano
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Omas Saffron Blue Paragon

Messaggio da colex »

Se qualcuno ha un "serbatoio/fusto" di ricambio o sa indicarmi dove trovarlo, per ripristinare la mia saffron, gliene sarei grato! :)
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3309
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Omas Saffron Blue Paragon

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: giovedì 1 settembre 2022, 1:42 da tante cose probabilmente, è noto che le celluloidi più chiare o soprattutto trasparenti sono più soggette perchè in quelle più scure vengono aggiunti i coloranti che spesso funzionano anche da stabilizzatori (è spiegato anche nel documento di cui aveva postato di recente un link Esme, mi pare), ma anche dai processi di produzione e di successivo lavaggio.
Vi metto il link del post, per chi fosse interessato all'approfondimento viewtopic.php?f=12&t=28030.

Nel decadimento della celluloide poco c'entrano le lavorazioni successive alla produzione (tornitura, montaggio) e le condizioni in cui si mantiene la penna.
Ovviamente lasciarla in auto sotto il sole non le farà molto bene, ma metterla in una teca con controllo ambientale farà solo in modo che non ve la godiate.
Tra le mie penne in celluloide ce ne ho alcune che erano state conservate nel peggiore dei modi, ma la celluloide è lì bella sana, non ha fatto una piega.
Altre hanno virato di colore ma per il resto sono sane.
colex ha scritto: giovedì 1 settembre 2022, 11:00 Il suggerimento, che mi è stato dato, è di farle passare in una soluzione di acqua ed ammoniaca nella speranza che la "chimica" aiuti ad arrestare, o almeno a rinviare, il suo decadimento chimico/fisico: viraggio, cristallizzazione, ossidazione della minuteria, ecc.
Di valutazioni certe dal punto scientifico non ne ho trovate, ma normalmente viene sconsigliato vivamente di usare l'ammoniaca sulla celluloide.
Il viraggio di colore può avere molti motivi, ma se la celluloide è integra io non rischierei.
A meno di farlo per il bene della conoscenza (empirica). 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”