Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Strumenti di elezione

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1534
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Strumenti di elezione

Messaggio da fufluns »

28 mesi di uso continuo, senza un solo giorno di riposo. Sono contento di averla eletta nel marzo del 2020.

Strumenti di elezione ©FP.jpg

La carta in primo piano é una vergata di Fabriano, pesantuccia, da 160 grammi, nel colore "gialletto". L'inchiostro é Rohrer & Klingner Alt Goldgrün.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Strumenti di elezione

Messaggio da Bokeh »

Bellissima penna e bellissimo pensiero, da me condiviso.
Congratulazioni
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Strumenti di elezione

Messaggio da Pippo »

Penna e carta di caratura, congrue con il titolo: entrambe stupende! :thumbup:
Luca
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Strumenti di elezione

Messaggio da stanzarichi »

Ogni volta che vedo un Suo scritto, mi ritrovo invogliato a procurarmi una Calligraphy. Di sicuro, la definirei un prodotto ben azzeccato da Montblanc, anche se so per certo che in mano mia non funzionerebbe così bene :lol:
Riccardo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Strumenti di elezione

Messaggio da Maruska »

vorrei farti un paio di domande:
- che tratto ha il pennino?
- ha senso comprare una Montblanc Calligrafy se non si fa calligrafia, ma si scrive normalmente?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3520
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Strumenti di elezione

Messaggio da Automedonte »

Maruska ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 13:08 vorrei farti un paio di domande:
- che tratto ha il pennino?
- ha senso comprare una Montblanc Calligrafy se non si fa calligrafia, ma si scrive normalmente?
Il pennino è un calligrafy :D

Non ha 1 tratto, parte da EF ed arriva a B a seconda da quanta pressione viene esercitata.

Scrive benissimo anche senza pressione molto sottile ma ovviamente non so quanto valga la pena prendere questa penna se non si utilizza mai la variazione di tratto.

Comunque se cerchi per il Forum ci sono almeno 2 o tre discussioni sull’argomento di cui una proprio del nostro opener ;)
Cesare Augusto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Strumenti di elezione

Messaggio da Maruska »

Automedonte ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 16:15
Maruska ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 13:08 vorrei farti un paio di domande:
- che tratto ha il pennino?
- ha senso comprare una Montblanc Calligrafy se non si fa calligrafia, ma si scrive normalmente?
Il pennino è un calligrafy :D

Non ha 1 tratto, parte da EF ed arriva a B a seconda da quanta pressione viene esercitata.

Scrive benissimo anche senza pressione molto sottile ma ovviamente non so quanto valga la pena prendere questa penna se non si utilizza mai la variazione di tratto.

Comunque se cerchi per il Forum ci sono almeno 2 o tre discussioni sull’argomento di cui una proprio del nostro opener ;)
ok grazie!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1534
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Strumenti di elezione

Messaggio da fufluns »

Maruska ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 13:08 vorrei farti un paio di domande:
- che tratto ha il pennino?
- ha senso comprare una Montblanc Calligrafy se non si fa calligrafia, ma si scrive normalmente?
Gentilissima, la Calligraphy ha un pennino extra-fine, che usato senza voler strafare rilascia una linea davvero sottile (circa 0.2 mm) e può usarsi come un “qualsiasi” pennino extra fine. Anche senza volerlo, dà un certo “carattere “ alla scrittura perché il tratto varia con facilità.

A mio modo di vedere, la Calligraphy è fatta per scrivere normalmente. All’occorrenza, si può usare con soddisfazione per la calligrafia.

Possiedo sei Montblanc 149, ma se dovessi ricominciare da zero, comprerei la Calligraphy e una con pennino doppio largo, e punto. Se le leggi ne permettessero solamente una, comprerei la Calligraphy senza alcuna esitazione.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Strumenti di elezione

Messaggio da Maruska »

fufluns ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 21:06
Maruska ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 13:08 vorrei farti un paio di domande:
- che tratto ha il pennino?
- ha senso comprare una Montblanc Calligrafy se non si fa calligrafia, ma si scrive normalmente?
Gentilissima, la Calligraphy ha un pennino extra-fine, che usato senza voler strafare rilascia una linea davvero sottile (circa 0.2 mm) e può usarsi come un “qualsiasi” pennino extra fine. Anche senza volerlo, dà un certo “carattere “ alla scrittura perché il tratto varia con facilità.

A mio modo di vedere, la Calligraphy è fatta per scrivere normalmente. All’occorrenza, si può usare con soddisfazione per la calligrafia.

Possiedo sei Montblanc 149, ma se dovessi ricominciare da zero, comprerei la Calligraphy e una con pennino doppio largo, e punto. Se le leggi ne permettessero solamente una, comprerei la Calligraphy senza alcuna esitazione.
grazie Fufluns :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Calligrafia”