Montblanc 149 - Quale scegliere?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Montblanc 149 - Quale scegliere?

Messaggio da Max1266 »

Sto considerando di acquistare una Montblanc 149 e mi stavo domandando se e' preferibile cercare un modello recente (anni 2000) oppure cercarne una piu' vecchia a cominciare dal post celluloide (credo dagli anni' 70 in avanti).
Ho letto varie informazioni sull'evoluzione delle 149, pennini 2 toni vs. 3 toni, 14 vs. 18 carati, C vs. K, feed in ebanite, split ebanite o plastica, corpo in pezzo unico vs due sezioni, caricatore con filetto in plastica verso filetto in ottone, differente tipo di resina etc.

Siccome avro' in collezione una sola 149, mi farebbe piacere avere vostri consigli per scelta.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1907
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Montblanc 149 - Quale scegliere?

Messaggio da LucaC »

Ciao, dovendone scegliere una io opterei per il modello dei primi anni 70, alimentatore in ebanite "solida" e pennino in oro 14 C bicolore. Solitamente questi pennini avevano già perso la flessibilità che si può ancora trovare nella prima versione post celluloide degli anni sessanta con pennini in oro 18 C tricolore e gruppo pistone non avvitato al fusto ma inserito a pressione. In ogni caso qualunque 149 sceglierai cadi sempre bene. A mio parere cambia solo l' esperienza di scrittura che con quelle moderne trovo un po' più impersonale rispetto al vintage.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 810
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Montblanc 149 - Quale scegliere?

Messaggio da Pippo »

Ciao Max, dipende dal budget e dalla pazienza per la ricerca ma una 149 in celluloide con alimentatore in ebanite e pennino flessibile anni 50....a mio modestissimo parere sarebbe un gran scelta. Non la posseggo ne ho solo provata una di un amico e mi era piaciuta moooolto. 🤗🤗
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5667
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc 149 - Quale scegliere?

Messaggio da francoiacc »

Pippo ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 18:29 Ciao Max, dipende dal budget e dalla pazienza per la ricerca ma una 149 in celluloide con alimentatore in ebanite e pennino flessibile anni 50....a mio modestissimo parere sarebbe un gran scelta. Non la posseggo ne ho solo provata una di un amico e mi era piaciuta moooolto. 🤗🤗
La 149 in celluloide è un'altra penna, ti fa capire perché le penne con la stellina sono quel che sono. Un pennino EF di una 149 in celluloide è un'altro pianeta, roba da far impallidire la famigerata Calligraphy... ma non è facile trovarne una e di sicuro non a prezzi umani, si parla di cifre a 3 zeri ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Montblanc 149 - Quale scegliere?

Messaggio da Max1266 »

Parlando delle 149 prima serie in celluloide, che credo che siano state prodotte per una decina d'anni e non sono certamente facilmente reperibili, oltre ad avere prezzi di mercato importanti. Avevo accantonato la prima serie delle 149 principalmente per problemi tecnici quali rischio di decolorazione e difficolta' a manutenere il sistema di caricamento inchiostro, oltre al fatto che non e' semplice trovare oggetti di quel periodo in eccellenti condizioni estetiche.

Adoro le penne in celluloide e, forse sbagliando, sono disposto a spendere cifre importanti quando il prodotto mi appaga dal punto di vista estetico. Spendere per una 149 in celluloide anni '50 / primi anni '60 il triplo di quanto richiesto per una 149 anni '70 / '80, per avere come plus il pennino, faccio fatica a digerirlo.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 810
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Montblanc 149 - Quale scegliere?

Messaggio da Pippo »

La 149 in celluloide è un'altra penna, ti fa capire perché le penne con la stellina sono quel che sono. Un pennino EF di una 149 in celluloide è un'altro pianeta, roba da far impallidire la famigerata Calligraphy... ma non è facile trovarne una e di sicuro non a prezzi umani, si parla di cifre a 3 zeri ;)
[/quote]

Ciao Francesco, hai perfettamente ragione è un altro mondo in tutto ma se confrontata con la Calligraphy il prezzo credo si avvicini abbastanza. Importante anche l'uso al quale la si vuole destinare: se collezione oppure se vuoi utilizzarla. Le uniche MB vintage che possiedo sono una 134 ed una 136 di tanto in tanto le inchiostro ma certo non le porterei in viaggio!!! 🤗 Luca
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Montblanc 149 - Quale scegliere?

Messaggio da alessandro95 »

Io non possiedo alcuna Mont Blanc e quindi il mio parere conta poco, ma la 149 che cercherei, se avessi la disponibilità economica, è la prima serie.
Per quel che ho capito (e di cui trovo conferma qui) è chiaramente una penna meravigliosa.

Spero che se la sceglierai riuscirai a trovarne presto una, non ti nasconderei la mia (sana) invidia.

:wave:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5667
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc 149 - Quale scegliere?

Messaggio da francoiacc »

Pippo ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 9:22 La 149 in celluloide è un'altra penna, ti fa capire perché le penne con la stellina sono quel che sono. Un pennino EF di una 149 in celluloide è un'altro pianeta, roba da far impallidire la famigerata Calligraphy... ma non è facile trovarne una e di sicuro non a prezzi umani, si parla di cifre a 3 zeri ;)
Ciao Francesco, hai perfettamente ragione è un altro mondo in tutto ma se confrontata con la Calligraphy il prezzo credo si avvicini abbastanza. Importante anche l'uso al quale la si vuole destinare: se collezione oppure se vuoi utilizzarla. Le uniche MB vintage che possiedo sono una 134 ed una 136 di tanto in tanto le inchiostro ma certo non le porterei in viaggio!!! 🤗 Luca
[/quote]

Una Silver Rings in buono stato sotto i 1500 da un venditore che te la garantisce e' davvero difficile da trovare.

Io la mia Silver Ring la uso anche in viaggio, c'e' da dire che le celluloidi delle 13x mi danno l'impressione di essere un po' più delicate. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Montblanc 149 - Quale scegliere?

Messaggio da rolex hunter »

francoiacc ha scritto: Una Silver Rings in buono stato sotto i 1500 da un venditore che te la garantisce e' davvero difficile da trovare.
Personalmente 1500€, come prezzo, non mi sembra neanche eccessivo (Sigh.....) riferito alla Silver Ring nelle condizioni da te descritte
francoiacc ha scritto: ............................ c'e' da dire che le celluloidi delle 13x mi danno l'impressione di essere un po' più delicate. :wave:
Pienamente d'accordo
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 911
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Montblanc 149 - Quale scegliere?

Messaggio da MatteoM »

A me piacciono gli esemplari prodotti circa dal 1972-1985 con pennino 14C.
Il pennino e' morbido e piacevole.

Anche il bicolore 14K (prodotto per pochi anni dopo il 14C) e' altrettanto piacevole, forse solo un pelino piu' rigido.

Queste penne si trovano a prezzi tutto sommato buoni, la meta' (o meno) di una 149 nuova.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 745
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Montblanc 149 - Quale scegliere?

Messaggio da JetMcQuack »

Max1266 ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 0:10 Adoro le penne in celluloide e, forse sbagliando, sono disposto a spendere cifre importanti quando il prodotto mi appaga dal punto di vista estetico. Spendere per una 149 in celluloide anni '50 / primi anni '60 il triplo di quanto richiesto per una 149 anni '70 / '80, per avere come plus il pennino, faccio fatica a digerirlo.
Io una in celluloide con il pistone telescopico e il pennino di quesgl ianni l'ho provata, e ho l'impressione che se la provassi la digeriresti benissimo :mrgreen: :mrgreen:

Ho venduto la mia 149 panni 80 -credo- pennino medio per la Calligraphy proprio per avere in collezione una sola 149 e ne è valsa la pena perché non usavo mai la pennona con il pennino rigido e il tratto abbondante (anche se non nascondo che la Calligraphy mi lasci qualche piccola riserva, ma probabilmente dovuta più a me che a lei) ma quella degli anni 50 è tutt'altra penna...
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5993
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Montblanc 149 - Quale scegliere?

Messaggio da Maruska »

MatteoM ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 11:13 A me piacciono gli esemplari prodotti circa dal 1972-1985 con pennino 14C.
Il pennino e' morbido e piacevole.

Anche il bicolore 14K (prodotto per pochi anni dopo il 14C) e' altrettanto piacevole, forse solo un pelino piu' rigido.

Queste penne si trovano a prezzi tutto sommato buoni, la meta' (o meno) di una 149 nuova.
praticamente quella che ho comprato di qui sul forum da un noto utente, il pennino è meraviglioso
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 810
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Montblanc 149 - Quale scegliere?

Messaggio da Pippo »

Una Silver Rings in buono stato sotto i 1500 da un venditore che te la garantisce e' davvero difficile da trovare.

Ok, pensavo sui 1000: la mia valutazione è evidentemente datata!!!

Io la mia Silver Ring la uso anche in viaggio, c'e' da dire che le celluloidi delle 13x mi danno l'impressione di essere un po' più delicate. :wave:
[/quote]

La celluloide delle mie 13x è sicuramente più delicata rispetto a quella 149!
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Montblanc 149 - Quale scegliere?

Messaggio da Max1266 »

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
In questi ultimi giorni ho fatto un bel po' di ricerche e sto cominciando a delimitare l'area di interesse.

Per una 149 in celluloide si va facilmente verso i 2 K Euro (i prezzi che ho trovato in UK sono in eccesso a £1,500), quindi accantoniamo questa serie.

Come consigliato da alcuni di voi, mi sto orientando verso esemplari anni '70 e '80 e anche su quelli inizi anni '90.

La prima scelta e' verso esemplari fine anni '70 / anni '80, con pennino 14 C con split ebonite feed; non mi e' pero' chiaro se questo particolare pennino lo si trova sulle 149 di tutti gli anni '80 o solo su quelle prodotte fino 1985/86).
Ho qualche piccola riserva per il filetto dello stantuffo in plastica e per il corpo e il cappuccio in plastica (dovrebbero apparire meno lucide delle moderne resine Montblanc, credo introdotte a fine anni '80, e credo siano piu' delicate).

La seconda scelta e' verso esemplari di inizi anni '90; si perde un po' nel pennino (14 K bicolor con feed in plastica ) ma si ha una stilografica con le caratteristiche delle moderne Montblanc e piu' facile da trovare in perfette condizioni.

Infine la terza scelta e' verso esemplari post celluloide fino alla seconda meta' circa degli anni '70, con pennino 14 C tricolor. Stessi minuses citati per le 149 fine anni '70 / anni '80 ed in piu' si aggiunge il problema che potrebbe essere ancora piu' difficile trovare un esemplare in eccellenti condizioni.

P.S. le informazioni riportate sopra sono frutto di ricerche online, ma non avendo conoscenze dettagliate sulle 149, perdonate eventuali imprecisioni.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 911
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Montblanc 149 - Quale scegliere?

Messaggio da MatteoM »

Max1266 ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 18:11 Ho qualche piccola riserva per il filetto dello stantuffo in plastica
Comprensibile in prima battuta, ma se ci pensi bene di esemplari in giro con il filetto in plastica ce ne sono tanti e ben funzionanti.
Considerato che le penne in questione hanno almeno 40 anni, non ti sembra che sia la riprova della sua durabilità?

Per la datazione io faccio sempre riferimento a questo ottimo schema:

20E25289-C5D9-4FBA-935F-17149BAE4EB2.jpeg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”