Calligrafia e penna stilografica

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Calligrafia e penna stilografica

Messaggio da Rampa »

Questa sezione del forum ha il seguente sottotitolo:
Scrivere, bene, con le nostre amate stilografiche
A mio parere non va troppo bene perchè la calligrafia è nata con le penne d'oca e il pennino in lamierino da acciaio da montare sulle aste di legno, anche oggi per determinati usi il pennino da intinzione è indispensabile, come pure il principiante ne trova beneficio sia da un punto di vista economico (i pennini costano poco), sia da un punto di vista pratico perchè le stilografiche per quanto oggetti molto evoluti e ben curati, non hanno quel tocco di manualità che il pennino da intinzione promette. Inoltre la stilografica ha un flusso costante così che la scrittura viene privata spesso di quel contrasto così peculiare che si può notare quando si scrive con il pennino da intinzione.
Sarebbe un gran peccato che assieme alla stilografica, nella sezione destinata alla calligrafia, non venisse contemplato anche il pennino da intinzione, anche perchè certi stili calligrafici non li si può capire se non si usa un attrezzo del genere.
Il vantaggio del pennino da intinzione, tanto per citarne qualcuno oltre a quelli menzionati sopra, è quello di poter cambiare colore d'inchiostro in modo istantaneo e anche di poterne possedere diversi tipi di diverse larghezze senza spendere una fortuna.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calligrafia e penna stilografica

Messaggio da Irishtales »

Caro Claudio, che tu sia un purista lo si era capito ed è a mio avviso un'ottima cosa.
Perchè ti chiedo, allora, non aprire un Argomento intitolato"Calligrafia e pennino da intinzione"?
Inoltre vorrei farti notare che siamo su un Forum che ha per tema la penna stilografica: è naturale che il tema principale sia questo.
Perciò spero che aprirai un post ad hoc in cui proporre i tuoi test con il pennino ad intinzione, sono certa che la tua passione per la calligrafia e per gli strumenti di scrittura più antichi avranno fra noi molti estimatori.
A volte credimi, essere propositivi è più utile a tutti (e più corretto, anche) che essere polemici.
Aspetto le scansioni! ;)
Felice sera
Daniela
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Calligrafia e penna stilografica

Messaggio da Rampa »

Daniela, nessuna intenzione polemica, il mio era un intervento tra il serio ed il faceto che mira a promuovere il pennino da intinzione, che a questo proposito potrebbe diventare da "intenzione", ossia come un interessante strumento di scrittura che precede ed accompagna l'uso della stilografica. Non vedo quindi sostanziali diversità ma solo un possibile e reciproco complemento.
Non so se sono un purista, ma so di sicuro che non sono un calligrafo e che ho tutto da imparare, tuttavia se a tuo avviso si potesse aprire una discussione appositamente dedicata ai pennini da intinzione nell'uso calligrafico, te ne sarei grato.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calligrafia e penna stilografica

Messaggio da Irishtales »

Claudio, fallo tu stesso, apri un nuovo Topic....
Il moderatore, appunto...modera! Sei tu per ora il solo ad usare il pennino da...intenzione...quindi temo sia onere tuo mostrarci cosa si può fare con strumenti del genere!
Non costringermi ti prego, a rimetterci mano. Li ho usati per disegnare per molti anni da adolescente, ne ho una collezione piuttosto varia anche di antichi. Ma il tempo mi manca...tuttavia se cominci a postare esempi, test, etc...sono sicura che cederò anche a questa tentazione.
Dai apri un altro Argomento...ma adesso di questo che se ne fa?! :lol:
Ciao
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Calligrafia e penna stilografica

Messaggio da klapaucius »

Beh, sì, il sottotitolo si può correggere: non solo con le stilografiche ;)

Comunque ti assicuro che con penne antiche dotate di pennini superflessibili o "spaghetti bagnati", e con stilografiche con pennini tronchi si può scrivere quasi altrettanto bene che con i pennini da intinzione. ;)
Giuseppe
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Calligrafia e penna stilografica

Messaggio da Rampa »

Senza dubbio, Klapaucius..., il problema è il "quasi" che a volte fa una differenza notevole all'occhio esigente.
Daniela, aprirò una discussione sui pennini, farò fotografie e posterò esempi. Ho appena ordinato una nuova serie di pennini Mitchell di varie larghezze, come pure alcuni pennini in rame, vedremo insieme cosa si può fare con questi materiali. Grazie.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calligrafia e penna stilografica

Messaggio da Irishtales »

Questi propositi mi garbano molto! E se ti dicessi che proprio a un metro dalla mia scrivania, riposano in una piccola scatola di metallo i miei pennini, inutilizzati da qualche anno? Come diceva zio Oscar?! Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Calligrafia e penna stilografica

Messaggio da Rampa »

risponderei che sono molto curioso di vedere che tipo di pennini hai... :mrgreen:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calligrafia e penna stilografica

Messaggio da Irishtales »

Se apri il nuovo Topic con i tuoi esempi di scrittura e pennini, prometto che lo faccio anche io!
Te l'ho detto che non avrei resistito alle tentazione! Tuttavia hai aperto un argomento "Calligrafia e penna stilografica" e finora siamo tutti decisamente OT ...a cominciare da me! Ergo, appena aprirai finalmente il nuovo Argomento...questo con il vostro consenso (e anche senza) lo elimino :mrgreen:
Coraggio, coraggio!!! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11226
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Calligrafia e penna stilografica

Messaggio da Ottorino »

Misterios8rino. La risposta convincente alla tua obiezione, caro Claudio,la trovi nell'introduzione fatta dalla presidentessa dell'associazione calligrafica italiana nel libro italico per italiani di Eric Hebborn ........
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Calligrafia”